Upgrade Asus M3A quale processore??

forester

Utente Attivo
7
0
CPU
athlon x2 5200+
Scheda Madre
asus M3A
HDD
1x250GB + 1x500Gb
RAM
Corsair XMS 1GB+1GB
GPU
Ati Radeon x1950pro
Monitor
Philips 190CW
PSU
AXP Supernova PFC attivo 600Watt
Case
Cooler Master Dominator
OS
windows XP/7
Ciao a tutti vorrei eseguire un Upgrade al mio Pc Desktop ma ho dei problemi a scegliere la nuova CPU da acquistare. Il Sochet della schedra madre (ASUS M3A) è del tipo AM2/AM2+. Ho visto però dall'elenco delle CPU supportate dalla mia scheda madre che non posso metterne nessuna con un consumo maggiore di 95 Watt. Sembrerebbe che la scheda madre non possa erogare una potenza maggiore. Infatti il meglio che potrei fare è inserire la presente CPU modello Phenom IIX3 715
(HDZ715WCJ3DGI),2.8GHz,95W,rev.C2,SocketAM2+,Triple-Core (che tra l'altro credo nemmeno esista in commercio). Mi domandavo se qualcuno potesse chiarirmi le idee a riguardo e soprattutto se ha dei consigli da darmi su una migliore cpu rispetto alla mia che è una Athlon x2 5200+.
Grazie per l'aiuto visto che sul sito amd e asus non sono affatto chiari:inchino:
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
ciao,
la tua scheda madre è questa?
ASUSTeK Computer Inc.

purtroppo non ha gran cpu supportate, il 715 prima di adesso non l avevo nemmeno mai sentito dire, puoi fare cosi:
comprare un atlohn 7750 BE x2 nuovo che si trova sui 50€ (ha un pò di cache in piu e una frequenza molto piu alta, conta che è black edition e a 3ghz ci arrivi veramente con due click)
rimediare un phenom 9x50 usato, costano all incirca sui 50€, non sono una bomba di quad core ma avresti un bell incremento di prestazioni
 

forester

Utente Attivo
7
0
CPU
athlon x2 5200+
Scheda Madre
asus M3A
HDD
1x250GB + 1x500Gb
RAM
Corsair XMS 1GB+1GB
GPU
Ati Radeon x1950pro
Monitor
Philips 190CW
PSU
AXP Supernova PFC attivo 600Watt
Case
Cooler Master Dominator
OS
windows XP/7
ciao,
la tua scheda madre è questa?
ASUSTeK Computer Inc.

purtroppo non ha gran cpu supportate, il 715 prima di adesso non l avevo nemmeno mai sentito dire, puoi fare cosi:
comprare un atlohn 7750 BE x2 nuovo che si trova sui 50€ (ha un pò di cache in piu e una frequenza molto piu alta, conta che è black edition e a 3ghz ci arrivi veramente con due click)
rimediare un phenom 9x50 usato, costano all incirca sui 50€, non sono una bomba di quad core ma avresti un bell incremento di prestazioni
.....si la scheda è quella contenuta nel link che hai postato.
Nel frattempo ho scopero però una cosa inquetante leggendo questo forum ASUSTeK Computer Inc.-Forum- Asus M3A Motherboard and Phenom II ? e cioè che il problema non dovrebbe essere il vattaggio supportato della scheda madre, visto che nella lista delle compatibilità della mobo è presente il phenom x4 9850 che ha un assorbimento di 125 watt. Mi ricordo anche che a suo tempo nella lista era presente una athlon x2 6000+ che consumava 125 watt. Di fatto i processori con socket AM3 sono perfettamente compatibili con il sochet AM2+ della mobo e quindi si possono innestare senza problemi. Il vero problema nasce nell'utilizzo di un versione bios adatta a supportare sia glia athlon II x2 serie 5xx sia i phenom II x4 serie 9XX. Infatti sono in tanti ad avere la mia stessa mobo ed avere processori athlon II X2 o phenom II X2 delle serie che ho precedentemente menzionato. Insomma mi pare di capire che AMD sta speculando sui possesori di mobo che hanno gia un paio di anni costringendo i possessori ad acquistare ciò vogliono loro magari solo per vendere tante cpu che hanno in magazzino e che altrimenti non saprebbero cosa farne.
 
Ultima modifica:

forester

Utente Attivo
7
0
CPU
athlon x2 5200+
Scheda Madre
asus M3A
HDD
1x250GB + 1x500Gb
RAM
Corsair XMS 1GB+1GB
GPU
Ati Radeon x1950pro
Monitor
Philips 190CW
PSU
AXP Supernova PFC attivo 600Watt
Case
Cooler Master Dominator
OS
windows XP/7
cosa pensi di fare allora?
cambiare tutto non so quanto ti convenga ancora
Infatti....cambierò solo la CPU che probabilmente sarà una Phenon II x4 955 che con il bios versione 1105 funziona perfettamente....mi piacerebbe prendere il Phenon II x4 965 revision C3 (125Watt) ma ci sono ancora poche informazioni a riguardo di utenti che lo fanno girare sulla stessa mia scheda madre...
e pensare che se non mi documentavo approfonditamente stavo per prender una Athlon X2 6000+.
Possibile che anche per cambiare una CPU bisogna fare un dottorato di ricerca:asd:
Saluti e grazie dei consigli..dimenticavo se ti capita di trovare qualche notizia circa la compatibilità della mia ASUS M3A con il Phenom II x4 965 fammelo sapere:ok:
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
Infatti....cambierò solo la CPU che probabilmente sarà una Phenon II x4 955 che con il bios versione 1105 funziona perfettamente....mi piacerebbe prendere il Phenon II x4 965 revision C3 (125Watt) ma ci sono ancora poche informazioni a riguardo di utenti che lo fanno girare sulla stessa mia scheda madre...
e pensare che se non mi documentavo approfonditamente stavo per prender una Athlon X2 6000+.
Possibile che anche per cambiare una CPU bisogna fare un dottorato di ricerca:asd:
Saluti e grazie dei consigli..dimenticavo se ti capita di trovare qualche notizia circa la compatibilità della mia ASUS M3A con il Phenom II x4 965 fammelo sapere:ok:
senz altro!
per tua consolazione, il 955 è black edition, per farlo diventare come il 965 ti basta cambiare di 1 il moltiplicatore in alto, alla fine è uguale con la sola differenza del nome:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: forester

stefano_sa

Utente Attivo
124
0
Infatti....cambierò solo la CPU che probabilmente sarà una Phenon II x4 955 che con il bios versione 1105 funziona perfettamente....

ciao......sono anche io possessore di una M3A bios 1105 e sono in procinto di sostituire la CPU X2 5000+..........puoi confermarmi che porta tranquillamente tutti Phenom II anche se non presenti nella lista "ufficiale"?
 

forester

Utente Attivo
7
0
CPU
athlon x2 5200+
Scheda Madre
asus M3A
HDD
1x250GB + 1x500Gb
RAM
Corsair XMS 1GB+1GB
GPU
Ati Radeon x1950pro
Monitor
Philips 190CW
PSU
AXP Supernova PFC attivo 600Watt
Case
Cooler Master Dominator
OS
windows XP/7
ciao......sono anche io possessore di una M3A bios 1105 e sono in procinto di sostituire la CPU X2 5000+..........puoi confermarmi che porta tranquillamente tutti Phenom II anche se non presenti nella lista "ufficiale"?
purtroppo non posso confermartelo ma credo si possa fare....male che vada con una spesa minima si sostituisce la scheda madre
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
purtroppo non posso confermartelo ma credo si possa fare....male che vada con una spesa minima si sostituisce la scheda madre
Chissà, magari ha già aggiornato il sistema, visto che la sua questione risale al 22 febbraio scorso... Nulla vieta di rispondere anche alle questioni "storiche", ma se il diretto interessato non si è fatto più vivo, significa che la questione ha per lui perso importanza. Sarebbe meglio concentrarsi sulle questioni più attuali... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!