Upgrade ASUS K52F series

DanieleDomanico

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti, sono nuovo,?
vorrei upgradare il mio portatile (asus k52f, con ssd da 480gb, intel i3, grafica intel hd, 4gb ram) per avere migliori prestazioni nella riproduzione di filmati fhd senza spendere troppo...
può bastare aumentare la ram da 4 a 8 (o 16) gb? considerato che la scheda video integrata usa la ram condivisa?
attualmente monto una "ELPIDA 4gb 2rx8 pc3 10600 910f2", posso mischiare con un'altra marca o devo prenderne 2 nuove uguali?
il max ram dichiarato è 8gb, ma se metto 2 crucial da 8gb per esempio? (crucial dice che posso...ma vorrei altra opinione)
grazie in anticipo a chiunque risponda!?
 
  • Mi piace
Reazioni: leonardo6e56

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
8 gb sono raccomandati 16 non ce ne è bisogno, che cpu è? che modello è? che ssd c'è?

16 gb se devi riprodurre filmati fhd non ce ne è bisogno assolutamente, la scheda video soffre molto siccome è una hd non è pensata per riprodurre fhd quidni c'è da vedere quello
 

DanieleDomanico

Nuovo Utente
3
1
8 gb sono raccomandati 16 non ce ne è bisogno, che cpu è? che modello è? che ssd c'è?

16 gb se devi riprodurre filmati fhd non ce ne è bisogno assolutamente, la scheda video soffre molto siccome è una hd non è pensata per riprodurre fhd quidni c'è da vedere quello
Grazie per aver risposto subito ?
La cpu è i3 370m 2.4ghz
L'ssd è apn 480gb
Scheda grafica intelHD
Quindi dici che basta passare da 4gb a 8gb??
Semplicemente in alcuni filmati 1080p (non in tutti) riprodotti con resolume arena4.2.2, la riproduzione non è fluidissima...non è un problema grave ma è percettibile durante videoproiezione su grande schermo
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
quella cpu/gpu è una mer.... è peggio degli atom! quel notebook anche cambiadno la cpu non arrivarà mai a fare cio che vuoi (la video è sempre mer...) cambialo.

se lo cambi lo puoi comunque usare come pc di scorta che è comunque abbastanza buonino (anche se ripeto è meglio un atom)
ma quel pc non lo puoi portare ad una scheda video decente e riprodurre qualcosa, seriamente

già una roba così sarebbe accettabile anche se lo schermo arriva in 768p massimo,
c'è una netta differenza il tuo ha una video (quelle io le chiamo "display adapters") a max clock 650 (peggio di una gt 710)
la hd 4000 ha max clock a 1,20GHz (quasi alla pari delle iris solo ha dei core in meno)
 
Ultima modifica:

DanieleDomanico

Nuovo Utente
3
1
quella cpu/gpu è una mer.... è peggio degli atom! quel notebook anche cambiadno la cpu non arrivarà mai a fare cio che vuoi (la video è sempre mer...) cambialo.

se lo cambi lo puoi comunque usare come pc di scorta che è comunque abbastanza buonino (anche se ripeto è meglio un atom)
ma quel pc non lo puoi portare ad una scheda video decente e riprodurre qualcosa, seriamente

già una roba così sarebbe accettabile anche se lo schermo arriva in 768p massimo
?
Si lo so, questo è proprio quello di scorta!!! Per fare la stessa cosa usavo un macmini con i5 e 8gb (che è in assistenza) ma intanto devo usare questo per almeno 2 settimane...
Tuttavia la differenza di fluidità nei video è veramente poca, speravo con 4gb di ram in più di risolvere velocemente ed economicamente, non ne compro certo un altro....
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
no 4 gb di ram sono sufficienti 2 gb no 4 gb si per vedere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili