Upgrade assemblato. E la Garanzia?

Nurgiachi

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti, devo acquistare un computer preassemblato HP o Dell da Amazon a cui voglio aggiungere una scheda video in mio possesso.
Quello che voglio capire è se, aprendolo, decade la garanzia o meno.

Potete aiutarmi? Grazie.
 
U

Utente cancellato 359376

Ospite
Ciao a tutti, devo acquistare un computer preassemblato HP o Dell da Amazon a cui voglio aggiungere una scheda video in mio possesso.
Quello che voglio capire è se, aprendolo, decade la garanzia o meno.

Potete aiutarmi? Grazie.
Teoricamente sì, almeno per mia esperienza posso dirti che nel momento in cui apri il case di un preassemblato perdi il diritto alla garanzia. Generalmente i produttori dei preassemblati o i tecnici possono scoprire se il case è stato aperto, o comunque questo è tenuto unito da un adesivo che riporta la dicitura "Warranty avoid if removed" o simili. Quindi sì, per quanto ne so la garanzia decade assolutamente. Ti suggerirei anch'io come scritto in precedenza di assemblare un PC acquistando i singoli componenti, anche perché avendo già la scheda video spenderesti all'incirca le stesse cifre. Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nurgiachi e BWD87

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
fidati lascia stare i preassemblati, sono tutti fregature immense! Con i stessi soldi ti facciammo una config noi che è su tutto un altro pianeta :ok:
 

Nurgiachi

Nuovo Utente
4
1
Anche se non lo hai chiesto, quello che ha scritto "r3dl4ence" è la verità. Ti ha voluto aiutare però tu non lo hai apprezzato :(
Senza fare polemica, perchè devi acquistare un preassemblato? Parliamone :)
RAGAAAAZZZIII!!! :D
Ero ancora pupetto quando smontavo 486. Da allora mi son sempre assemblato i miei PC oltre che farlo, in gioventù, come lavoro estivo durante le vacanze.
Mi scuso se son sembrato indisponente. Sono d'accordissimo sul consiglio ricevuto ma ho bisogno di una info riguardo i preassemblati non sull'assemblaggio. :)

E dopo le credenziali veniamo al motivo: mi serve un PC per un disegnatore 2D con una certa età. Disegnatore a cui NON voglio far l'assistenza per il prossimo decennio ma scaricarla sulle spalle dell'Amazon o della catena di elettronica di turno.
È uno di quelli che se sente un rumorino fa il professorino dicendo "mi hai assemblato un catorcio, ed io che mi son fidato di te" anche se gli ho fatto risparmiare 500€ di macchina facendogliela io. Quindi no, ho bisogno di trovare un Dell, un HP e mollar a loro il problema oppure non se ne fa niente. :D
Teoricamente sì, almeno per mia esperienza posso dirti che nel momento in cui apri il case di un preassemblato perdi il diritto alla garanzia. Generalmente i produttori dei preassemblati o i tecnici possono scoprire se il case è stato aperto, o comunque questo è tenuto unito da un adesivo che riporta la dicitura "Warranty avoid if removed" o simili. Quindi sì, per quanto ne so la garanzia decade assolutamente. Ti suggerirei anch'io come scritto in precedenza di assemblare un PC acquistando i singoli componenti, anche perché avendo già la scheda video spenderesti all'incirca le stesse cifre. Ciao!
Una volta inserivano anche un bullone che "cadeva" una volta aperto il case e che non potevi più riavvitare a case chiuso. Questo oltre agli adesivi di garanzia sui vari slot.
Speravo che in tutti questi anni avessero cambiato un minimo le policy ma, mi par di capire, che son rimaste invariate. :cav:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

r3dl4nce

Utente Èlite
16,908
9,241
Non glielo assembli te, lo fai assemblare dallo shop da cui acquisti, così anche l'assemblaggio è cura loro (e quindi se non funziona, devono risolvere).
Altrimenti aprire un preaasemblato di solito fa decadere la garanzia, per cui non ti conviene prenderlo se già sai che dovrai aggiungere / modificare componenti nell'immediato
 
  • Mi piace
Reazioni: Nurgiachi

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,078
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Sconsiglio l'assemblaggio fatto dai vari eShop da cui si acquistano i componenti! Poi danno problemi se il singolo componente è difettoso; saresti costretto a rispedire tutto il pc (a carico dell'utente)... non mi pare il caso...

A sto punto meglio un preassemblato da amazon date le motivazioni spiegate sopra. @Nurgiachi in ogni si, tutt'ora i preassemblati dei marchi più famigerati (Asus, Acer HP ecc...) vengono venduti con sigilli di garanzia (ma non tutti credo)! Ma quelli preassemblati da venditori su amazon, non hanno sigilli
 
  • Mi piace
Reazioni: Nurgiachi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!