upgrade adsl telecom a 10 o 20 mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dogma

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
60
al momento ho alice 7 mega, ma vorrei passare alla 10 mega o alla 20.

i mie valori sono questi:

sistema di trasmissione: adsl2+

modalità: interleaved

rate (kbps): 8124 down 477 up

snr margin (db) 21.3 down 28.3 up

attenuation (db): 25.0 down 12.2 up

impulse noise protection (inp): 0 down 0 up

output power: 12.4 down 13.3 up

super frames: 1398610 down 1398608 up

super frames errors: 0 down 27 up

rs words: 738466328 down 11888168 up

rs correctable errors: 9465 down 3070 up

rs uncorrectable errors: 0 down 0 up

total ES o down 16 up:

total SES: 0 down 2 up

total UAS: 15 down 52527 up

cedo che questi siano tutti i dati, ma se mancasse qualcosa vedo di trovarlo.
preciso cmq che NON ho mai resettato le statistiche.
il router in uso ' l'alie gate voip 2 plus wifi (o come diavolo si scrive); nel caso cambiandolo (ho messo gli occhi sul belkin play max) miglioro sensibilmente le prestazioni ?

dite che sono idoneo ad uno dei due upgrade ?

ps. dimenticavo, atualmente ho anche l'iptv in promozione gratis per 6 mesi, e quindi da quel che ho letto in giro, mi è garantito anche il collegamento GBE (che manco so cos'è).
però a breve vorrei togliere l'iptv visto che non la uso mai; comporterebbe qualche decadimento delle prestazioni.

Sei idoneissimo per la 10mega, per la 20 non prenderesti tutta la portante e saresti a rischio disconnessioni.
Dovresti provare a lasciare acceso il router tutto il giorno e verificare ogni tanto il valore di SNR margin in download, se varia in maniera contenuta (diciamo una paio di dB verso il basso o l'alto), puoi provare a richiedere anche la 20mega

questi sono le variazioni di SNR registrate oggi:

21.1 / 28.2

20.9 / 27.9

20.8 / 27.8

dici che mi conviene optare per la 20 mega o riskio ?
e poi, quei 10 mega in più nell'uso pratico li sfrutterei veramente ?

con un router migliore potrei ottenre dei valori di SRN migliori ?

poi, leggevo che anzichè mettere i filtri su ogni presa del telefono, è possibile mettere direttamente uno splitter, che migliorerebbe la qualità del segnale.
è vero ?
in tal caso dove andrebbe installato ?

Se non scendi mai sotto i 20dB per me puoi tentare di richiedere la 20mega.

quindi se sta sempre sopra i 20 db non ho problemi di disconnessione con la 20 mega ?

poi scusa, come faccio a vedere se il mio profilo è a 12, 9 o 6 db ?

Con 20 di snr secondo me puoi chiedere senza problemi la 20 mega. Magari non agganci portante piena, ma poco ti manca credo. Problemi di disconnessioni non dovresti averne, 20db di snr indicano che la linea è in ottimo stato.

Per quanto riguarda il profilo, Alice 7 mega dovrebbe essere di default a 12db, così come la 10 mega. La 20 mega, salvo rari casi di disconnessioni frequenti, è su profilo a 6db.
La cosa bella della 10/20 mega (oltre alla velocità pura di DL, ovviamente) è che sono settate con profili di interleaving davvero bassi e il ping è davvero ottimo. ;)

approposito di interleaving, rotto proprio da sta roba ho deciso per un taglioradicale:
metto alice impresa semplice con adsl da 20 mega, così mi danno anche il fastpath.
ovviamente lo faccio xkè ho la fortuna di avere già un familiare in casa con la partita iva, che è anche l'attuale intestatario del conto telecom, quindi meglio di così :D
il tutto mi costa 5 euro in più di quanto farei con la alice per comuni mortali, che sebbene non mi piaccia mai spendere di più, vista la cifra e la causa per cui lo faccio, non ho troppi patemi.

ah, inoltre ho deciso di montare direttamente uno splitter adsl a valle, al
posto dei filtri sulle varie prese, per migliorare ancora di più la qualità del segnale, così magari la portante arriva al massimo.

il numero abbinato alla 20 mega con impresa semplice deve essere anche esso di tipo business.

ma infatti metto in business anche la fonia fissa.
anzichè essere tutto senza limiti come ho adesso, diventa voce più o qualcosa del genere (cmq ho tutto appuntato)

Occhio che il fastpath è più "pericoloso" perchè potresti avere problemi di download corrotti.

ho cercato di documentarmi un po', e da quel che ho letto con i valori della mia linea non dovrei avere di questi problemi.
cioè, se ho problemi io, in fastpah può andarci solo chi sta a 50 metri dalla centrale, visto che io sono abbondantemente sotto il km contanto il percorso pedonale.

chi me l'ha gufata ?
ho visto adex che la fregatura di impresa facile è che devi PER FORZA usare il loro router, che per chinque critichi i gate di alice residenziale, quello si che è una porcata visto che non permette di regolare manco il NAT, con tanti saluti quindi all'apertura delle porte.....

l'unico rimedio sembrerebbe quello della cosiddetta linea NAKED che però sempra che non diano più (e te pareva) :(.

il ping medio di una 20 mega interleaved quant'è ?
xkè mi sa che mi tocca rimanere nella alice per comuni mortali.....

Ci sono molti workaround per poter usare un router custom su linea alice business.

Fondamentalmente basta creare una connessione PPPoE bridged+routed con i classici parametri di alice (i soliti vpi/vci 8/35 ecc) ma usando come nome utente l'indirizzo mac del router fornito da alice, che sono le solite 6 coppie di caratteri alfanumerici che trovi sotto il router stesso del tipo AA:BB:CC:DD:EE:FF seguite da @alicebiz.it. La password di default per le connessioni business è alicenewag.

Ovviamente dovrai per prima cosa collegare il router telecom, far completare l'inizializzazione e provare a navigare. ;)

Quindi riassumendo:
UserID:AA:BB:CC:DD:EE:FF@alicebiz.it (sostituendo le 6 coppie con quelle che troverai sotto il router telecom)
Password: alicenewag

Il tutto usando come autenticazione sia CHAP che PAP.

In bocca al lupo :ok:

cioè, se ho problemi io, in fastpah può andarci solo chi sta a 50 metri dalla centrale, visto che io sono abbondantemente sotto il km contanto il percorso pedonale.
Il percorso pedonale non sempre corrisponde a quello della dorsale telefonica.

Ci sono molti workaround per poter usare un router custom su linea alice business.

Fondamentalmente basta creare una connessione PPPoE bridged+routed con i classici parametri di alice (i soliti vpi/vci 8/35 ecc) ma usando come nome utente l'indirizzo mac del router fornito da alice, che sono le solite 6 coppie di caratteri alfanumerici che trovi sotto il router stesso del tipo AA:BB:CC:DD:EE:FF seguite da @alicebiz.it. La password di default per le connessioni business è alicenewag.

Ovviamente dovrai per prima cosa collegare il router telecom, far completare l'inizializzazione e provare a navigare. ;)

Quindi riassumendo:
UserID:AA:BB:CC:DD:EE:FF@alicebiz.it (sostituendo le 6 coppie con quelle che troverai sotto il router telecom)
Password: alicenewag

Il tutto usando come autenticazione sia CHAP che PAP.

In bocca al lupo :ok:

doh :cav:
non ho visto il post in tempo, ed oggi sono passato ad alice 10 mega.
cmq non credo che ci siano penali se tipo la prossima settimana chiedo la surclassazione, a maggior ragione considerando che alice 10 mega ce l'ho gratis in offerta per 2 mesi.

cmq, per capirci bene prima che poi faccio il passo più lungo della gamba:
se uso il metodo che hai detto tu posso usare un qualsiasi modem/router senza problemi ?
non è che poi tramite telegestione si accorgono che non uso il loro ?

oggi poi quando ho chiamato il 187 mi hanno detto che non potevano darmi neanche volendo la 20 mega, xkè non gli e lo permetteva la centrale.
questo vuol dire che se anche passassi ad un contratto business non potrei avere la 20 mega ?

inoltre oggi dopo che mi hanno aumentato la banda (sta volta a telecom va un plauso visto che me l'hanno fatto in circa 2 ore), ho notato che i valori di SRN sono scesi a 12.0 in down e 14.6 in up.
è dovuto ad un momentaneo assestamento, o mi devo preoccupare ?

inoltre in down la portante mi aggancia 11614 kbps che dovrebbe essere corretto, mente in up è fermo a 941 kbps; non dovrebbe essere 1024 ?

cmq settimana prossima procedo a montare lo splitter adsl, per vedere di migliorare un po' la qualità della linea.
vorrei anche prendere dei cavi telefonici schermati bene, ma devo fare i conti con le mie cavolo di canaline :mad:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro