Upgrade ADSL a EVDSL (200MB). Realmente attivo?

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Sai cosa ho notato? Ho smontato la presa per controllare un pò la situazione ed ho fatto una pulizia generale e disossidato il rame, i fili che da fuori entrano nell'abitazione,a parte essere sottilissimi e che si spezzano appena li tocchi un pò in più, dell'accoppiata, quello rosso é in rame..mentre quelli bianco é di color grigio, quindi presumo in alluminio!
Mi sembra molto strano che c'é questa differenza sostanziale di attenuazione tra Down e Upload... Anche quando ero in ADSL (so che non c'entra nulla con fttc) , l'upload era quasi portante piena, mentre il Down era 12/13 su 20M.
Può essere dovuto alla qualità del doppino che arriva nell'abitazione? Dal fatto che é in alluminio, e quindi perde molta portante?

PS: In tal caso, essendo esterna alla mia abitazione, é di proprietà TIM , quindi sarebbero tenuti loro ad intervenire,no?
PS2: Non so come cancellare l'altro thread, altrimenti l'avrei già fatto. Ho notato dopo la sezione Fibra, avevo trovato domande simili in quela sezione, quindi pensav fosse quella giusta
 

Nick1997

Utente Attivo
966
112
Mi sembra strano che abbiamo utilizzato un cavo non adeguato. Visto che comunque riesci a raggiungere 80 megabit e da quello che ho capito non hai problemi di instabilità di linea penso che la tratta armadio casa tua sia apposto. Quanto distante sei dalla centrale? Se hai una distanza maggiore di 1,2 km dalla centrale è normale con la adsl non ricevere una portante piena, la portante piena riescono a riceverla solamene le linee che stanno sotto agli 800 metri se non soffrono troppo di diafonia. Cosa diversa per la portante in upload riesci a ricevere buoni valori anche a 2km dalla centrale visto i valori bassi. Purtroppo alla tua distanza dal cabinet senza vectoring puoi ottenere 80 megabit potrebbero diminuire con il tempo se vengono attivate linee FTTC nelle vicinanze.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,324
13,241
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Mi sembra molto strano che c'é questa differenza sostanziale di attenuazione tra Down e Upload... Anche quando ero in ADSL (so che non c'entra nulla con fttc) , l'upload era quasi portante piena, mentre il Down era 12/13 su 20M.

Qui c' è un problema di base ed è tuo. La misurazione dell' attenuazione in up è down è differente, lo era per l' adsl, lo è per la vdsl.
Mi sembra inutile continuare: puoi fare mille telefonate a Tiscali per verificare l' attivazione del profilo 35b, puoi cercare un modem-router che specifichi il profilo usato... sicuramente non ci arrivi facendo supposizioni senza basi scientifiche. Saluti.
 

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Mi sembra strano che abbiamo utilizzato un cavo non adeguato. Visto che comunque riesci a raggiungere 80 megabit e da quello che ho capito non hai problemi di instabilità di linea penso che la tratta armadio casa tua sia apposto. Quanto distante sei dalla centrale? Se hai una distanza maggiore di 1,2 km dalla centrale è normale con la adsl non ricevere una portante piena, la portante piena riescono a riceverla solamene le linee che stanno sotto agli 800 metri se non soffrono troppo di diafonia. Cosa diversa per la portante in upload riesci a ricevere buoni valori anche a 2km dalla centrale visto i valori bassi. Purtroppo alla tua distanza dal cabinet senza vectoring puoi ottenere 80 megabit potrebbero diminuire con il tempo se vengono attivate linee FTTC nelle vicinanze.
Invece non é per nulla stabile. Spesso basta l'avvio di una videochiamata, una partita online o altro per bloccare la linea ed il modem
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!