DOMANDA Upgrade ADSL a EVDSL (200MB). Realmente attivo?

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Sono un cliente Tiscali, Ho richiesto l'upgrade da ADSL a EVDSL in FTTC (200M a detta loro), ma ricevo circa 80Mbps. Con la 20M in ADSL ricevevo circa 10/12 Mbps.
Ho effettuato tutti i test e le verifiche con l'id dell'armadio di strada,tramite planetel etc, e mi risulta che dovrei ricevere circa 150/160M. Perfino il sito TIM che da una stima della velocità, mi restituisce quel valore circa. Adesso non pretendo quella velocità, perché so che sono solo valori "nominali", ma con una 200M, riceverne 80... Cosa posso fare a riguardo? Può essere che non mi hanno attivato il profilo a 35b?
Ps: Dal numero di errori in intervelead, mi viene da pensare di non essere in fast,é cosi?

Allego la diagnostica xDSL del Zyxel che mi hanno inviato:


con il tag IMG non si vede l'immagine
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Tutte le stime che trovi in giro si basano sullo stesso database fornito da Tim, quindi saranno tutte in linea. Il problema è che quei database non sono affidabili: ti parlo proprio del mio caso, da database 450m di distanza ( che già sapevo non fossero reali), 250-300m reali. Inoltre le stime non tengono mai conto della diafonia sulla tratta: diafonia che abbatte facilmente il guadagno passando dal profilo 17a (100 Mb/s) al profilo 35b ( 200 Mb/s).
Non esiste la differenziazione tra fast ed interleaved su vdsl2 come concepita dall' adsl, non esistono profili in fast ed interleaved.

Non vedo la portante ma il resto è ok.
 

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
near-end interleaved channel bit rate: 93460 kbps
near-end fast channel bit rate: 0 kbps
far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
far-end fast channel bit rate: 21599 kbps

Ho amici in zone vicine alla mia, e con una 100M ne ricevono quanto me,se non più. A me i test danno una distanza di 100/150m dal cabinet, con una velocità media di 160Mbps...Gli 80 che ricevo me li danno per una 100M
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
near-end interleaved channel bit rate: 93460 kbps
near-end fast channel bit rate: 0 kbps
far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
far-end fast channel bit rate: 21599 kbps

Ho amici in zone vicine alla mia, e con una 100M ne ricevono quanto me,se non più. A me i test danno una distanza di 100/150m dal cabinet, con una velocità media di 160Mbps...Gli 80 che ricevo me li danno per una 100M

Ok la portante è in linea con la velocità effettiva.
Non conosco il modello del modem che hai in dotazione ma i 10db di attenuazione raccontano una storia diversa, non sono 150m. Il problema qui è che ogni modem usa una notazione differente quindi è difficile dirti con certezza come interpretarlo. TU puoi fare una cosa: trovare fisicamente l' armadio Tim a cui sei collegato e calcolare la distanza pedonale: non è scientifico, i cavi possono fare un percorso differente, ma almeno capisci se i 150m possono teoricamente corrispondere al dato reale.

Quanto al tuo dubbio sulla 200 Mb/s. I vantaggi del profilo 35b si notazione a patto di avere 2 condizioni:
- breve distanza, se fossero 150m sarebbero realmente visibili;
-poca diafonia: più si sommano disturbi sulla tratta minore è il vantaggio. Il profilo 35b alloca bit a frequenze più elevate ed a frequenze più elevate c' è maggior diafonia: tutto questo per dire che molto spesso il vantaggio dal 17a al 35b viene totalmente affogato nella diafonia.
 

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Come faccio a sapere a quale cabinet sono collegato, per misurare la distanza?
Quindi non posso fare nulla? Un pò infastidisce l'idea di avere una 200M e navigare allavelocità di una 100M..anche perché quando ero con la 20M navigavo a 13Mbps circa
 

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Come faccio a sapere a quale cabinet sono collegato, per misurare la distanza?
Quindi non posso fare nulla? Un pò infastidisce l'idea di avere una 200M e navigare allavelocità di una 100M..anche perché quando ero con la 20M navigavo a 13Mbps circa

Prima che TIm nascondesse i dati, già da Planetel avresti potuto scoprire l' indirizzo dell' armadio: ora temo che tu debba aggirarti nel tuo quartiere alla ricerca del testarossa più vicino a casa. Una volta trovato vai su google maps e calcoli la distanza.
Dai dati che hai fornito non c' è nessuna certezza circa il profilo utilizzato ( altri router nominano espressamente il profilo) quello però capiamo è che le condizioni sono avverse per una 200 Mb/s. Non paragonarlo all' esperienza con l' adsl perché non hanno nulla in comune.
 

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Un utente mi diceva che dall'immagine si evince che sono in VDSL2 , quindi in 100M ..E' possibile? Ho sottoscritto un abbonamento a 200M
Post unito automaticamente:

Sono appena stato al cabinet. Linea d'aria sono 150mt, a piedi invece, dovendo prima voltare una piccola curva, maps mi da 250mt da percorrere, ma tra i due punti sono 150mt. Mi hanno venduto un profilo 200M , ma sto cominciando a pensare che l'abbiano fatto solo per propinarmi la fibra
 
Ultima modifica:

shad0walker

Nuovo Utente
45
1
Sai cosa ho notato? Ho smontato la presa per controllare un pò la situazione ed ho fatto una pulizia generale e disossidato il rame, i fili che da fuori entrano nell'abitazione,a parte essere sottilissimi e che si spezzano appena li tocchi un pò in più, dell'accoppiata, quello rosso é in rame..mentre quelli bianco é di color grigio, quindi presumo in alluminio!
Mi sembra molto strano che c'é questa differenza sostanziale di attenuazione tra Down e Upload... Anche quando ero in ADSL (so che non c'entra nulla con fttc) , l'upload era quasi portante piena, mentre il Down era 12/13 su 20M.
Può essere dovuto alla qualità del doppino che arriva nell'abitazione? Dal fatto che é in alluminio, e quindi perde molta portante?

PS: In tal caso, essendo esterna alla mia abitazione, é di proprietà TIM , quindi sarebbero tenuti loro ad intervenire,no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!