Upgrade a Windows 8 PRO fallito

NetTom2013

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, ho creato questo nuovo argomento di discussione per vedere se qualcuno è in grado di darmi un aiuto per il mio caso di upgrade a Windows 8 fallito. Purtroppo sto riscontrando un problema bloccante durante l'upgrade del mio PC da Windows Vista Ultimate 64bit a Windows 8 PRO 64bit, upgrade operato tramite il DVD contenuto nel pacchetto di aggiornamento acquistato in negozio (59,00 Euro).
Il mio PC, di tipo assemblato, si basa sulla scheda madre ASUS P5Q WS, con CPU Intel Quad Q8300, 8GB di ram, una scheda video Gigabyte Radeon HD5670, 3 dischi SATA ed un controller SCSI Adaptec ASC-39320A (PCI-X 133MHz a 64bit), a cui sono collegati 4 dischi U320 in RAID 0 per ottenere le massime prestazioni. I 3 dischi SATA sono per i dati mentre i 4 dischi SCSI, poi unico essendo in RAID 0, collegati al controller Adaptec, sono quelli dedicati al sistema operativo (il disco C).
Il problema che sto riscontrando in questa operazione di upgrade è con il controller Adaptec ASC-39320A: durante il processo di upgrade Windows 8 PRO 64bit lo rileva come hardware non compatibile. L'installazione di Windows 8 si ferma con questo messaggio e non è possibile proseguire oltre.

Il controller SCSI Adaptec ASC-39320A è pienamente compatibile (esistono i drive) con Windows Vista e Windows 7 (32/64bit), ma mi chiedo come mai sia dato come incompatibile con Windows 8.


Cosa posso fare per far accettare a Windows 8 PRO i driver di Windows 7 per il controller SCSI Adaptec ASC-39320A in questa fase di upgrade? I Setup di versioni precedenti a Windows 8 permettevano di indicare, nella fase di installaizione, particolari drive da caricare, magari da un floppy o da una chiavetta USB.
Questa limitazione del setup di aggiornamento di Windows 8 mi blocca completamente. Vorrei riuscire ad utilizzare il controller SCSI Adaptec ASC-39320A, con i suoi 4 dischi dedicati in RAID 0, anche con Windows 8. Ormai la confezione di Windows 8 l’ho acquistata e aperta e quindi non posso certo portarla indietro al negozio.
 

Joice79

Utente Attivo
674
94
CPU
Intel i7 4770k - Cooled by Be-Quiet! DarkRockPro 3
Scheda Madre
Asus Maximus VI Extreme C2
HDD
Samsung 840 Pro 256GB + Crucial M4 128GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB(4X4GB) G.Skill Ares F3-2133C10D-8GAB
GPU
Ati Radeon HD 5770 VaporX 1GB GDDR5
Monitor
Acer LCD 17"
PSU
Xfx Alimentatore 850w P1-850x-xxb9
Case
Areocool XPredator X3
OS
Windows 7 professional x64 - Windows 8 x64
Prima di acquistare 8 hai fatto il download dell'upgrade assistant?
Se lo scarichi dovrebbe crearti un report che ti suggerisce le eventuali modifiche da eseguire affinchè 8 possa in teoria diventare compatibile col tuo sistema.
 

NetTom2013

Nuovo Utente
4
0
No, purtroppo non ho attivato questa utilità prima dell’acquisto di Windows 8 PRO upgrade. Esistendo per questo controller ASC-39320A i driver ufficiali Adaptec per Windows 7 pensavo fossero sicuramente compatibili anche con Windows 8, quindi già inseriti nel setup per l’installazione o quanto meno richiedibili al momento con il classico floppy o chiavetta USB. Quindi ora hanno centralizzato tutti i driver, non permettendo più il loro caricamento al momento del setup, corretto ?
 

NetTom2013

Nuovo Utente
4
0
Prima di acquistare 8 hai fatto il download dell'upgrade assistant?
Se lo scarichi dovrebbe crearti un report che ti suggerisce le eventuali modifiche da eseguire affinchè 8 possa in teoria diventare compatibile col tuo sistema.

OK, forse ho risolto, ho rifatto l'upgrade partendo stavolta con il boot dal DVD di Windows 8, quindi non più da PC acceso con Windows Vista in esecuzione, come invece avevo fatto la prima volta. Arrivato alla scelta di quale hard disk utilizzare per installare Windows 8 ho indicato, tramite un floppy, il driver Windows 7 per il controller Adaptec ASC-39320A in modalità HostRAID. A questo punto il mio disco C è stato reso visibile al computer. Windows 8 ha preso il driver indicato senza problemi e l'installazione totale è andata a buon fine. Ora sto utilizzando il PC con Windows 8 installato ... e ho già fatto 'n' aggiornamenti presentati da Microsoft ... tutto sembra essere perfetto! Nell'elenco hardware non ho alcun errore.
Bene, che dire... alla fine è stato più semplice del previsto. Grazie comunque per la risposta alla mia domanda iniziale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!