upgrade a windows 8 impossibile (mbr)

Pubblicità
aggiornamento: ho clonato le 3 partizioni di ripristino. Ebbene, la clonazione è andata a buon fine a livello di dati ma clonezilla non è riuscito a copiare anche quelle parti che consentivano di renderle partizioni di boot... Ho anche tentato di fare un'immagine nella parte restante del 160 di cui ti parlavo (circa 130 gb) eppure non procedeva, nonostante sì il disco "madre" è da 500 ma i dati non assomano tra le 5 partizioni a più di 70 gb

quindi non ha copiato la partizione uefi? e c: diciamo? leggendo qui e li sembra che si debba disattivare il secure boot

forum clonezilla ha detto:
yes you are right on most Windows8 Computers you must disable fast boot and/or secure boot and/or UEFI boot to start clonezilla.

Ultima modifica:
ma il secure boot è disattivato e l'uefi è in "CSM" (ossia come se fosse un bios "all'antica") guarda, molto semplicemente quando ho clonato le singole partizioni non è riuscito a copiare se ho ben capito i file di boot perché sono in un formato che CZ non sa gestire (ma perché Clonezilla non ha una funzione screenshot come GPARTED? stupidamente non mi sono appuntato a penna il messaggio) e difatti la prima partizione che sul disco originale è nascosta e flaggata come "avvio" (così come sono nascoste le altre) nel disco coi cloni è perfettamente visibile e navigabile così come le altre due partizioni nascoste clonate, ad esempio la prima l'ha rinominata in WIN_RE perché contiene il WINPE ma non è bootable. Ah, poi alla fine l'immagine dell'intero disco sono riuscito a copiarla (30 giga scarsi occupati) solo che ovviamente non saprò mai fino ad eventuale ripristino se ha copiato tutto in maniera "efficace", cioè bypassando quei problemi di cui dicevamo sopra che sono proprio quelli che mi interassano risolvere: ossia salvaguardare le partizioni nascoste di ripristino e soprattutto la loro funzionalità autonoma.... Scusa ancora la formattazione incasinata ma non va a capo (a proposito a chi posso segnalare sto bug?)

direttamente sul sito di clonezilla mi pare ci sia bug report o una cosa del genere... mmm mi sta vendendo in mente che è possibile provare a fare il clone con macrium reflect free e fare una prova ma non so se riesce a valicare il limite del <= delle partizioni

per disk intendono il contenuto del disco quindi ti potresti fare l'immagine del disco e ripristinarla quando vuoi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro