Upgrade a Vista.. si o no?

Raffolo

Utente Attivo
134
6
Salve raga'! Ho al momento xp sp2 pro, su un coreduo 6600, p5wdh deluxe come scheda madre, sk video asus 7900, 1gb ram corsair twinx xms2, hd 80 sata2 + 200 parallel ata, ecc ecc ecc :) Da quando ho cambiato sistema ho notato che il pc non e' veloce come il mio vecchio p4 3.0 ghz 1 gb ram sk madre p4pe ecc. ecc. e la cosa mi sa di strano.. noto rallentamenti specie in multitasking, ma anche solo se masterizzo o estraggo file zip mentre sono semplicemente su msn.. Mi hanno detto in giro che il core duo e' sfruttato molto meglio con vista e stavo pensando ad un un upgrade... Cosa mi consigliate di fare? E stavo pensando di sostituire la p5w-dh deluxe (dicono gran scheda, ma sinceramente non ne sono contentissimo) con una p5b liscia... help meeee!!!
 

dr.pexquz

Utente Attivo
346
9
CPU
Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb BOX
Scheda Madre
ASROCK 775 4Core1600Twins-P35
HDD
SSD Samsung MZ-7TD250BW 250GB + Hard Disk WD Green WD30EZRX 3TB
RAM
DDR2 800Mhz PC6400 4GB Kingston HyperX (2x2GB)
GPU
AMD XFX Radeon HD6870
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2240T
OS
Windows 8 Pro + Media Center Pack
Guarda ti dico per esperienza personale. Ho un pentium d e ho installato vista, l'ho provato, carino.. meno intuitivo di xp, più fastidioso con i popup di sicurezza e per ora grande incompatibilità con diversi programmi (persino per visual studio 2005 c'è la patch perchè fa le bizze con vista.. roba da chiodi), e l'ho disinstallato. Sinceramente non ho notato tutto sto gran incremento prestazionale da xp a vista, e siccome quest'ultimo si allarga un bel po nella ram, sono tornato al caro xp, che ora, che ti piaccia o no, è il sistema operativo più sicuro, vista è un bel colabrodo ora. Ora, ci tengo a precisare che microsoft ha intenzione di intraprendere una politica di "spazzamento" di xp, a titolo esemplificativo le nuove (e sbalorditive) directx 10 sono implementate solo per il caro vista. Quindi se sei un grafico o un giocatore incallito, passa a vista (come è stato gia detto dopo il primo service pack almeno), altrimenti evita di spendere soldi inutilmente. Se il tuo problema è il multithreading (ora i processori non gestiscono il semplice multitasking, se vuoi sapere la differenza chiedi) o più generalmente il multiprocessor (dove per ciascun processore è implementato il multitasking e per ciascun processo il multithreading), windows xp implementa gia di suo la gestione di 4 processori contemporaneamente, quindi bisogna verificare che sia abilitato (a me xp aveva rilevato un solo processore, ho cambiato ed ho avuto un incremento prestazionale del 35%) : se nella gestione periferiche, sotto la voce Computer vedi PC Multiprocessore ACPI allora è gia supportato il dual core, altrimenti inserisci il cd di xp, alla schermata blu di caricamento premi f5 ed aspetta che ti venga fuori la scelta del processore, seleziona PC Multiprocessore ACPI e fai invio, dopo di che scegli l'installazione di windows, accetta la licenza con f8, ti verrà fuori che hai gia installato windows, premi R e ti reinstallerà il sistema per il dual core (perdi gli aggiornamenti di windows update, basta riscaricarli). Vista è carino, ma come xp deve passare molto tempo prima che possa diventare un sistema operativo con la s maiuscola. Aspetta, per ora vista non vale i soldi che spendi. Per la scheda madre non ti so dire, non sono competente. Fammi sapere qualcosa se ci sono novità o hai bisogno di chiarimenti. Ciao ciao!
 

Raffolo

Utente Attivo
134
6
Per ora rimarro' ad xp :) a parte qualche intoppo iniziale (qualche caricamento di troppo) sembra andare bene ora la mia mobo.. ho reinstallato winzozz daccapo, fatto f5 e selezionato pc multiprocessore acpi ecc... sembra andare benino, solo che non mi spiego che non mi abbia riconosciuto una periferica sconosciuta che ho poi installato manualmente ... era il supporto acpi utility, presente sul sito asus, pero' solo per win2000 .. strano ... cmq installata. Se continua a darmi problemi e/o incompatibilita' e/o configurazioni astruse per me, la do' via e prendo una p5b deluxe... fa niente che ci perdo dei soldi, pero' ne guadagno in salute ! :)
 

dr.pexquz

Utente Attivo
346
9
CPU
Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb BOX
Scheda Madre
ASROCK 775 4Core1600Twins-P35
HDD
SSD Samsung MZ-7TD250BW 250GB + Hard Disk WD Green WD30EZRX 3TB
RAM
DDR2 800Mhz PC6400 4GB Kingston HyperX (2x2GB)
GPU
AMD XFX Radeon HD6870
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2240T
OS
Windows 8 Pro + Media Center Pack
guarda non sai che fatica trovare la causa del pc lento, mettendo quello che ti ho detto l'incremento l'ho trovato notevole, anche perchè il multitasking è gestito molto meglio perchè lo pseudoparallelismo del single core si trasforma nel parallelismo reale del dual core, oltre al multithreading per ciascun task di ciascun core che ormai è usato a go go nell'implementazione di software complessi e potenti (istituto tecnico, ramo informatico.. si nota?).. non capisco perchè spesso windows non riconosca il dual core.. è come se lavorassi con un processore singolo (e quindi dalle prestazioni inferiori del p4), nel mio caso a 2.8ghz, e mi tocca forzare l'installazione (ah se formatti in futuro ti conviene forzare il riconoscimento, non si sa mai, se sbaglia una volta.. meglio non fidarsi piu)..pensa che ho persino aggiornato il bios della scheda madre per tentare di risolvere il problema.. ah aggiornando il firmware della mobo magari potresti risolvere qualche problema.. xo come ti ho detto non ne so molte.. a proposito per il passaggio a vista ti consiglio di aspettare l'uscita di un firewall (decente) compatibile.. io francamente aspetto il primo service pack e comodo firewall per vista..poi magari passo a vista.
 

dr.pexquz

Utente Attivo
346
9
CPU
Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb BOX
Scheda Madre
ASROCK 775 4Core1600Twins-P35
HDD
SSD Samsung MZ-7TD250BW 250GB + Hard Disk WD Green WD30EZRX 3TB
RAM
DDR2 800Mhz PC6400 4GB Kingston HyperX (2x2GB)
GPU
AMD XFX Radeon HD6870
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2240T
OS
Windows 8 Pro + Media Center Pack
ce li ho gia.. :asd: anzi devo dire che mi girava proprio da dio.. ho provato anche far cry (noto per essere abbastanza pesante come gioco), andava quasi meglio che con xp.. ma io sono un programmatore.. e tutte le volte che compilavo un programma che chiedeva risorse particolari mi venivano fuori gli avvisi di protezione.. allora sono tornato al buon vecchio winzozz "whistler"
 

vista

Utente Attivo
302
4
CPU
Athlon XP 1700+
HDD
Maxtor 160GB 7200rpm
RAM
768 MB
GPU
Geforce 6200 AGP 256MB
OS
Windows Vista Home Premium SP1
Non c'è bisogno di aspettare il SP1, perchè tanto gli aggiornamenti vengono distribuiti in automatico tramite Windows Update.
Windows Vista è stato testato molto di più rispetto a XP, è stabilissimo e grossi problemi non ne ha.
 

dr.pexquz

Utente Attivo
346
9
CPU
Intel Core 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb BOX
Scheda Madre
ASROCK 775 4Core1600Twins-P35
HDD
SSD Samsung MZ-7TD250BW 250GB + Hard Disk WD Green WD30EZRX 3TB
RAM
DDR2 800Mhz PC6400 4GB Kingston HyperX (2x2GB)
GPU
AMD XFX Radeon HD6870
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron E2240T
OS
Windows 8 Pro + Media Center Pack
ehm.. dire che è stabilissimo è dire una grossa bugia (non perchè è windows.. anche linux e mac escono con dei bachi grossi come delle case).. lascia che gli sviluppatori o gli altri utenti trovino qualche bug, vengano fixati, e poi passa a vista.. poi sai che voglia ogni volta che formatti riscaricare i pacchettozzi di aggiornamento.. ciao :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!