Upgrade…ne vale la pena?

Pubblicità

UDS96

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Salve, al momento la mia configurazione è la seguente:

Ryzen 5 2600
G.Skill Aegis F4 2x8gb 3200mhz
MSI B450 Gaming Plus Max
Rx5700
Alimentatore Corsair cx450m

Stavo pensando di fare un piccolo upgrade del processore prendendo un Ryzen 7 5800X3D e di aggiungere altri 16 gb di RAM… secondo voi ne vale la pena/può avere senso ?
Uso il pc principalmente per giocare
Vi ringrazio in anticipo

secondo voi ne vale la pena/può avere senso ?
sì, se non hai budget per una build nuova o per l'intero blocco elettronica è la miglior soluzione praticabile se lo scopo è il gaming
sarà da verificare se i 4 banchi di RAM funzionano insieme senza problemi, se non lo fanno puoi vendere il tuoi attuali 16 GiB e prendi un kit da 32 GiB (2 soli banchi sono molto meno problematici di 4), con uno di questi:

Ryzen 5 2600
MSI B450 Gaming Plus Max
Rx5700

Stavo pensando di fare un piccolo upgrade del processore prendendo un Ryzen 7 5800X3D e di aggiungere altri 16 gb di RAM… secondo voi ne vale la pena/può avere senso ?
Vi ringrazio in anticipo
Assolutamente si, il 5800X3D ti garantirà un boost enorme oltre che allungherà la vita della tua piattaforma di ancora un bel po’. Per le RAM segui il consiglio di Bat, per il costo che hanno andrei anche io di due banchi da 16GB, magari delle 3600 CL16. Non dimenticare inoltre di aggiornare il bios della tua scheda madre, anzi ti consiglio di farlo già ora indipendentemente dal cambio di cpu.

Ultima modifica:
Pc per giocare quindi gli altri 16gb di ram non servono a nulla se non a soddisfare i requisiti di giochi insulsi, quando serviranno più di 16GB avrai già pensionato la piattaforma e le DDR4 saranno a far polvere.
Per la cpu ti hanno già detto gli altri.

Ryzen 5 2600
MSI B450 Gaming Plus Max
Rx5700

Vi ringrazio in anticipo
L’upgrade avrebbe decisamente senso.
Certo assumerebbe una rilevanza maggiore se in futuro pensi di cambiare anche scheda video con una più recente, dove la 5700 inizia ad essere in limite.

Più che altro mi domanderei in quali scenari non sei soddisfatto del pc attuale :)
Nella maggior parte dei giochi va ancora decentemente, l’upgrade lo farei principalmente per far andare meglio Escape from Tarkov (è quello a cui gioco di più da un anno a questa parte) che purtroppo in alcune situazioni va a meno di 60 fps in fullhd con la configurazione attuale

Ho intenzione di cambiare anche la scheda video ma non a breve

beh il Ryzen 2600 un mostro di velocità in gaming non lo è mai stato, quindi il vantaggio ci sarebbe...

Nella maggior parte dei giochi va ancora decentemente, l’upgrade lo farei principalmente per far andare meglio Escape from Tarkov (è quello a cui gioco di più da un anno a questa parte) che purtroppo in alcune situazioni va a meno di 60 fps in fullhd con la configurazione attuale

Ho intenzione di cambiare anche la scheda video ma non a breve
Cambiando la CPU avresti un bel salto, e ti ritroveresti una ottima cpu per quando cambierai la scheda video. Giocando a Tarkov i 32GB di ram sono consigliati, giochi benissimo ancora con 16GB ma giustamente il trend si sta spostando sui 32GB a volte per colpa di giochi mal ottimizzati a volta per un giusto progresso tecnologico dove i nuovi giochi chiedono sempre risorse maggiori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro