• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Updrage PC - Overclock

Pubblicità

Padron Frodo

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve, ho in programma di fare un upgrade al mio computer causa OC e scheda madre non adatta alle mie esigenze. La mia attuale configurazione è nel mio profilo del forum, e avevo intenzione di sostituire Scheda Madre, Processore e RAM, eventualmente anche il dissipatore se non fosse compatibile o fosse inadatto, dovrei controllare :boh:

Ad ogni modo l'upgrade sarebbe questo (Click per ingrandire):

screenshot_12.webp

Non ci sono grandi dubbi su processore e RAM, che quelli sono, e quelli rimangono, invece i miei dubbi sorgono sulla scheda madre. Molti me ne hanno parlato bene e le compatibilità sono altamente certificate con gli altri "pezzi", ma a me interessa di più sapere se vi sono particolari difetti riscontrabili, come ad esempio i vari "bug" inerenti all'adattatore LAN, quali l'ibernazione dello stesso o la così detta "lag del mouse", per i meno pratici del termine con alcune build di windows 7 gli adattatori realtek (almeno è una delle possibili ipotesi, ma il problema viene riscontrato anche in altre situazioni) fanno andare il mouse a scatti senza un preciso motivo e a volte lo disconnettono e lo riconnettono 4-5 volte di fila rendendo l'utilizzo del computer STRESSANTE, problema capitato a me stesso con alcune schede madri. Poi mi interesserebbe anche un BIOS ricco di impostazioni, non come molti BIOS, ad esempio quelli delle schede Gigabyte che a mio modesto parere sono un pò scarsi di contenuto. Quindi chiedo consiglio a qualcuno che la possiede, che l'ha provata, o che sa semplicemente consigliarmi se davvero questa scheda merita o sarebbe meglio prenderne un'altra! Inoltre se qualcuno esperto di OC saprebbe dirmi se il Corsair H60 è compatibile/regge un OC sul nuovo processore e magari consigliarmi un nuovo dissipatore mi farebbe un gran favore, in ogni caso sul vecchio ha fatto il suo sporco lavoro :D Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà! :)

La scheda madre è sbagliata devi prende una Z87, ma come mai vuoi fare upgrade per fare oc che ahi un 2500k? il 4770k non è che salga un gran che tranne che con raffreddamenti estremi.

La scheda madre è sbagliata devi prende una Z87, ma come mai vuoi fare upgrade per fare oc che ahi un 2500k? il 4770k non è che salga un gran che tranne che con raffreddamenti estremi.

Infatti in futuro faró un sistema di raffreddamento a liquido, in ogni caso lo faccio per diletto e dopo un pó mi secco a tenere sempre la stessa configurazione, volevo smanettare un pó quel procio, è più una fissazione che qualcosa di realmente utile! Per la z87 hai ragione, ho sbagliato socket, mi sono confuso dal telefono :vv: In ogni caso me la consigli? All'inizio pensai alla maximus 6, ma quella forse è davvero esagerata!

Ok capisco, si la extreme è esagerata starei su esempio Asrock extreme 4/6 MSI GD-65 Gaming o Asus Maximus Hero o MSI MPower ce ne sono molte per un overclock medio leggero vanno tutte bene, guarda se magari te ne piace qualcuna in particolare come estetica.

Ok capisco, si la extreme è esagerata starei su esempio Asrock extreme 4/6 MSI GD-65 Gaming o Asus Maximus Hero o MSI MPower ce ne sono molte per un overclock medio leggero vanno tutte bene, guarda se magari te ne piace qualcuna in particolare come estetica.

Con le asrock non mi sono trovato molto bene, ad ogni modo più che l'estetica a me interesserebbe più la ricchezza di impostazioni, la compatibilità e gli eventuali contro oltre ai pro!

Ho un paio di amico con la MPower e si trovano molto bene ma se vuoi i dettagli devi andare e leggere un pò di recensioni difficile che qualcuno le abbia provate tutte, personalmente starei su MSI comunque o la Hero se vuoi ROG.

Si ma le recensioni sono oggettive, io vorrei un parere soggettivo! Qualcuno potrebbe taggare un esperto? :D

- - - Updated - - -

Nessuno? Nel frattempo ho letto anche recensioni negative sul procio, mi stanno venendo i complessi su tutto :asd: Taggo il sommo, sperando in un suo soccorso! @mr.frizz

@Neal tu puoi darmi qualche consiglio? Scusate davvero se insisto tanto ma ho già un acquirente per i vecchi pezzi che ha fretta e di conseguenza non posso restare senza pc perchè ci lavoro anche!

Comunque alla mie già scimmiate convinzioni si è aggiunta la voglia di dare via la 690 e prendere una titan :cav:

Ultima modifica:
Per me il tuo pc è bello così com'è e non lo cambierei per niente :)

Tuttavia se proprio lo vuoi cambiare prendi i pezzi che hai scelto e ci metti una mobo che scegli tu che ti piace tanto (visto che pensi all'estetica) poi ci dici che hai scelto e ti diremo se va bene o se non vale i soldi che spendi

Ho visto che hai letto le recensioni negative del 4770k, bene così evitiamo di dirti i difetti :asd:
torno a ripeterti io il pc lo lascerei com'è :D

per la vga se la vendessi io penserei ad uno sli di 780 piuttosto che alla singola titan

Per me il tuo pc è bello così com'è e non lo cambierei per niente :)

Tuttavia se proprio lo vuoi cambiare prendi i pezzi che hai scelto e ci metti una mobo che scegli tu che ti piace tanto (visto che pensi all'estetica) poi ci dici che hai scelto e ti diremo se va bene o se non vale i soldi che spendi

Ho visto che hai letto le recensioni negative del 4770k, bene così evitiamo di dirti i difetti :asd:
torno a ripeterti io il pc lo lascerei com'è :D

per la vga se la vendessi io penserei ad uno sli di 780 piuttosto che alla singola titan

Neanche io cambierei nulla, processore a parte! Non mi trovo più bene, non perchè non faccia il suo lavoro, non so, ho voglia di cambiarlo per provarne un altro, ho un pò la scimmia di provare tanti assemblaggi, mi gratifica :asd: Di conseguenza devo cambiare anche la scheda madre e nel frattempo cambio le RAM che tanto le mie le rivendo a più di quanto le avevo comprate :lol:

Quindi per quanto riguarda il processore, uno overclockabile che non abbia difetti e che potrei spingere più del mio quale potrebbe essere? (Con quel dissipatore o anche cambiandolo se non bastasse)

E per quanto riguarda lo SLI di 780 conviene essendo uscite da poco? Ci sono già Custom? Uno SLI sarebbe stabile?

Se non vuoi andare sotto azoto allora al massimo prendi un 3770k (uno buono ce l'ha chiccolino da vendere...

per le 780 non so che siano le custom ma penso che uno sli sarebbe stabile :)

Nessuna cpu ivy bridge/haswell sale in oc più del tuo a causa dell'inserimento di una pasta termica, al posto della saldatura, tra die e IHS(il coperchio in metallo delle cpu). Con un buon dissipatore il 3500k può arrivare molto vicino ai 5ghz, gli ivy/haswell si fermano a 4.4/4.5ghz a causa delle temperature eccessive (a parità di dissipatore). Bah io terrei il 2500k se devi solo giocare e ci darei una bella occata..

Poi terrei anche la gtx690, la titan va di meno...

Se non vuoi andare sotto azoto allora al massimo prendi un 3770k (uno buono ce l'ha chiccolino da vendere...

per le 780 non so che siano le custom ma penso che uno sli sarebbe stabile :)

Intendo quelle modificate dai vari EVGA e co, dalla dissipazione all'overclock :)

Nessuna cpu ivy bridge/haswell sale in oc più del tuo a causa dell'inserimento di una pasta termica, al posto della saldatura, tra die e IHS(il coperchio in metallo delle cpu). Con un buon dissipatore il 3500k può arrivare molto vicino ai 5ghz, gli ivy/haswell si fermano a 4.4/4.5ghz a causa delle temperature eccessive (a parità di dissipatore). Bah io terrei il 2500k se devi solo giocare e ci darei una bella occata..

Poi terrei anche la gtx690, la titan va di meno...

Uhmm, leggendo in giro e ascoltando voi in effetti mi convinco sempre più che forse è bene tenerlo, e magari dissiparlo meglio, mettere sotto liquido solo il processore quanto mi costerebbe? E fino a che punto potrei spingerlo? E invece l'i7 sandy overclockabile si trova ancora? Avrebbe vantaggi rispetto al mio? :grat:

Per lo SLI di 780 aspetterò le custom mi sa se non sono uscite, tanto una 690 con 12 anni di garanzia EVGA non dovrei avere problemi a togliermela :asd:

si certo che sono uscite :)

per il processore se tieni il tuo non avrai problemi se prendi il 3770k devi aprirlo e togliergli la pasta brutta che ha e mettergli tu buona col rischio di rovinarlo :) tieniti il tuo

Oppure procurati un i7 2600k! Avresti comunque prestazioni ottime, infatti c'è una differenza molto bassa in termini di prestazioni tra l'i7 2600k e il 4770k..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro