DOMANDA Update RAM su portatile

GiovanniB

Utente Attivo
132
6
CPU
i5-6400
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4s
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
G.Skill 8 GB ddr4 2400MHz CL15
GPU
XFX R9 380
Monitor
Samsung Syncmaster T200HD
PSU
Be quiet system power 7 500w
Case
Enermax ostrog
OS
Windows 10
Salve, per necessità lavorative e di studio ho necessità di fare un upgrade di RAM su un vecchio portatile (HP 15-n228sl).
Ho individuato le RAM già installate (una da 4 ed una da 2) e so tramite un software chiamato RAMexpert che la mobo supporta al massimo 16 gb: a questo punto mi chiedo se, per aumentare la capacità, sono costretto a sostituire il banco da 2 con un altro da 4 dello stesso modello oppure posso anche optare per un altro modello SO-DIMM con la stessa frequenza.
E, in caso potessi cambiare modello, sono costretto a cambiare tutti e due i moduli oppure posso tenere quello originale da 4gb e prendere per esempio uno da 8gb di un altro modello per arrivare a 12 (il modello originale pre-installato nel pc arriva massimo a banchi da 4gb)?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte ?
 

Baldoni

Utente Attivo
326
62
OS
watch -n.1 "cat /proc/cpuinfo | grep \"^[c]pu MHz\""
se funziona in single channel puoi anche fare 4+8 stessa frequenza.
 

GiovanniB

Utente Attivo
132
6
CPU
i5-6400
Scheda Madre
Asrock B150M Pro4s
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
G.Skill 8 GB ddr4 2400MHz CL15
GPU
XFX R9 380
Monitor
Samsung Syncmaster T200HD
PSU
Be quiet system power 7 500w
Case
Enermax ostrog
OS
Windows 10
se funziona in single channel puoi anche fare 4+8 stessa frequenza.

Ottimo, però non capisco perché del modello che ho attualmente installato del banco da 4 gb ne esistano due versioni (differiscono alla fine per il codice, 8a ed 8c), che però sono completamente uguali in frequenza, voltaggio, pin ecc.
L'8a (quello che ho io) costa 10 euro in più dell'8c, e sinceramente non so se fare l'upgrade con l'8a per stare tranquillo sulla compatibilità o prendere l'8c e risparmiare un po' ?

Anche il venditore amazon sostiene che non vi sia differenza tra installare uno dei due modelli

(se non è vietato postare link esterni come invece ricordo fosse tempo fa, ti faccio capire subito qual è il mio dubbio)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Cerca di avere 2 moduli uguali, sia come frequenza che come tensione, ci sono moduli sodimm che funzionano a 1,5V e altri a 1,35V. Sugli HP in genere sono quelli a 1,35V ma ti puoi togliere il dubbio andando nel sito HP sulla pagina di supporto del tuo notebook c'è sicuramente un link che ti permette di controllare le RAM supportate
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili