DOMANDA Update RAM su portatile

Pubblicità

GiovanniB

Utente Attivo
Messaggi
132
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve, per necessità lavorative e di studio ho necessità di fare un upgrade di RAM su un vecchio portatile (HP 15-n228sl).
Ho individuato le RAM già installate (una da 4 ed una da 2) e so tramite un software chiamato RAMexpert che la mobo supporta al massimo 16 gb: a questo punto mi chiedo se, per aumentare la capacità, sono costretto a sostituire il banco da 2 con un altro da 4 dello stesso modello oppure posso anche optare per un altro modello SO-DIMM con la stessa frequenza.
E, in caso potessi cambiare modello, sono costretto a cambiare tutti e due i moduli oppure posso tenere quello originale da 4gb e prendere per esempio uno da 8gb di un altro modello per arrivare a 12 (il modello originale pre-installato nel pc arriva massimo a banchi da 4gb)?
Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte ?
 
se funziona in single channel puoi anche fare 4+8 stessa frequenza.

Ottimo, però non capisco perché del modello che ho attualmente installato del banco da 4 gb ne esistano due versioni (differiscono alla fine per il codice, 8a ed 8c), che però sono completamente uguali in frequenza, voltaggio, pin ecc.
L'8a (quello che ho io) costa 10 euro in più dell'8c, e sinceramente non so se fare l'upgrade con l'8a per stare tranquillo sulla compatibilità o prendere l'8c e risparmiare un po' ?

Anche il venditore amazon sostiene che non vi sia differenza tra installare uno dei due modelli

(se non è vietato postare link esterni come invece ricordo fosse tempo fa, ti faccio capire subito qual è il mio dubbio)
 
Cerca di avere 2 moduli uguali, sia come frequenza che come tensione, ci sono moduli sodimm che funzionano a 1,5V e altri a 1,35V. Sugli HP in genere sono quelli a 1,35V ma ti puoi togliere il dubbio andando nel sito HP sulla pagina di supporto del tuo notebook c'è sicuramente un link che ti permette di controllare le RAM supportate
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top