Update per nuovo TV OLED

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

cecc83

Nuovo Utente
74
14
CPU
AMD Ryzen 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus Elite AX V2
HDD
NVMEe 256GB + NVMEe 1TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8gb 3200Mhz (oc @ 3600 mhz)
GPU
Manli Gallardo RTX 4080
Monitor
TV LG 55CX6LA
PSU
Deepcool PQ850M
Case
Cooler Master TD 500 Mesh
OS
Windows 11
Buongiorno a tutti,
attualmente gioco con PC collegato alla TV Sony 1080p di una decina d'anni, a breve acquisterò un nuovo TV LG CX 55 con 4K e Gsync. Da qui l'idea di dare una svecchiata alla mia configurazione (fatta anche grazie ai consigli del forum) investendo in GPU e/o CPU per poter alzare la risoluzione al 1440p o al 4K. Come GPU pensavo alla 6800XT (ammesso di riuscire a comprarla dal sito AMD o comunque ad un prezzo umano, a quella cifra di NVIDIA si trova la 3060 ti che però non mi sembra adatta al 4K), così dovrei essere a posto anche per il 4K (ray tracing escluso), ho comunque il dubbio che l'attuale PSU (550W) sia sufficiente. Come CPU invece potrei optare per la 5600x che credo mi darebbe un buon boost soprattutto alla risoluzione a cui gioco adesso, 1080p appunto. Tra i due update mi sembra che sia il primo a darmi più vantaggi, anche se poi credo avrei bottleneck con il 2600.
Grazie a chi vorrà consigliarmi.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,628
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
servirebbe sapere il budget previsto (eccetto la scheda video da considerare a parte vista la situazione attuale) e se intendi riciclare componenti dal tuo attuale PC, in modo da "caricare" tutto su ciò che manca;
l'alimentatore è sicuramente da cambiare, per una 6800XT AMD suggerisce alimentatori da 750W e le schede custom potrebbero rihiederne di più da specifiche ufficiali
 

cecc83

Nuovo Utente
74
14
CPU
AMD Ryzen 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus Elite AX V2
HDD
NVMEe 256GB + NVMEe 1TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8gb 3200Mhz (oc @ 3600 mhz)
GPU
Manli Gallardo RTX 4080
Monitor
TV LG 55CX6LA
PSU
Deepcool PQ850M
Case
Cooler Master TD 500 Mesh
OS
Windows 11
servirebbe sapere il budget previsto (eccetto la scheda video da considerare a parte vista la situazione attuale) e se intendi riciclare componenti dal tuo attuale PC, in modo da "caricare" tutto su ciò che manca;
l'alimentatore è sicuramente da cambiare, per una 6800XT AMD suggerisce alimentatori da 750W e le schede custom potrebbero rihiederne di più da specifiche ufficiali
Certamente che vorrei riciclare le componenti del mio attuale PC, quanto più possibile. La B450 dovrebbe supportare il 5600x (anche se non so in che modo). Potrei spendere 600-700 € (ma comprensivo di scheda video) sulla base poi di rivendere GPU e/o CPU che ho attualmente.
Un'altra possibile soluzione è tenere la configurazione attuale, andare avanti con il 1080p e solo più avanti (2022-2023) cambiare tutto (ma a quel punto non so quanto potrei ricavare vendendo il PC intero assemblato a fine 2019), mi sembra di capire che i nuovi processori con scheda grafica integrata potrebbero fare una buona concorrenza alle schede video per il FHD come la mia attuale rendendola molto più obsoleta.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,628
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La B450 dovrebbe supportare il 5600x (anche se non so in che modo)
devi semplicemente aggiornare il BIOS
Potrei spendere 600-700 € (ma comprensivo di scheda video)
assolutamente impossibile: con 700€ non compri neanche la scheda video se vuoi giocare in QHD 2560x1440, meno che mai in 4K dove il minimo sindacale richiesto è una 3070 (ed in 4k va limitata anche la grafica)
mi sembra di capire che i nuovi processori con scheda grafica integrata potrebbero fare una buona concorrenza alle schede video per il FHD come la mia attuale rendendola molto più obsoleta.
le CPU con grafica integrata non hanno neanche la minima possibilità di avvicinare le prestazioni di una NVidia 1660Ti

A mio avviso non devi comprare nulla, o al massimo solo la CPU AMD Ryzen 5 5600X
 

cecc83

Nuovo Utente
74
14
CPU
AMD Ryzen 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus Elite AX V2
HDD
NVMEe 256GB + NVMEe 1TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8gb 3200Mhz (oc @ 3600 mhz)
GPU
Manli Gallardo RTX 4080
Monitor
TV LG 55CX6LA
PSU
Deepcool PQ850M
Case
Cooler Master TD 500 Mesh
OS
Windows 11
devi semplicemente aggiornare il BIOS

assolutamente impossibile: con 700€ non compri neanche la scheda video se vuoi giocare in QHD 2560x1440, meno che mai in 4K dove il minimo sindacale richiesto è una 3070 (ed in 4k va limitata anche la grafica)

le CPU con grafica integrata non hanno neanche la minima possibilità di avvicinare le prestazioni di una NVidia 1660Ti

A mio avviso non devi comprare nulla, o al massimo solo la CPU AMD Ryzen 5 5600X
Ti ringrazio innanzitutto per il consiglio e per avermi chiarito la questione sulle APU. Il mio dubbio era appunto quello se valeva la pena tentare l'acquisto sullo store AMD (dove i prezzi sono quasi decenti) per la RX 6700 XT (1440p) o RX6800 XT (4K) e cercare di rivendere quindi la 1660ti ad un prezzo "pompato" rispetto al suo reale valore oppure se rimandare tutto e cambiare tutta la build più avanti.
 

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
Ciao, vado off topic perchè ti sono state già date le risposte di cui avevi bisogno ma ti faccio i complimenti per la scelta del TV solo che, se posso, al tuo posto punterei al C1 visto cmq che almeno sull'amazzone ci sono circa 100 euro di differenza ma hai in più il game optimizer e comunque più curato lato gaming...non che la serie CX non lo sia eh...però vista la poca differenza di prezzo... Io mi sto ancora a mangiare la mani se resistevo un pò di più...ma si sa la tecnologia è così...se ci stai dietro e aspetti non compri niente?
 

cecc83

Nuovo Utente
74
14
CPU
AMD Ryzen 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus Elite AX V2
HDD
NVMEe 256GB + NVMEe 1TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8gb 3200Mhz (oc @ 3600 mhz)
GPU
Manli Gallardo RTX 4080
Monitor
TV LG 55CX6LA
PSU
Deepcool PQ850M
Case
Cooler Master TD 500 Mesh
OS
Windows 11
Ciao, vado off topic perchè ti sono state già date le risposte di cui avevi bisogno ma ti faccio i complimenti per la scelta del TV solo che, se posso, al tuo posto punterei al C1 visto cmq che almeno sull'amazzone ci sono circa 100 euro di differenza ma hai in più il game optimizer e comunque più curato lato gaming...non che la serie CX non lo sia eh...però vista la poca differenza di prezzo... Io mi sto ancora a mangiare la mani se resistevo un pò di più...ma si sa la tecnologia è così...se ci stai dietro e aspetti non compri niente?
Grazie per il consiglio, proverò a vedere in cosa consiste questo game optimizer... Ho visto che il CX ha Gsync, VRR e HDMI 2.1 ed è OLED e quindi è tutto quello di cui ho bisogno, pensavo più a risparmiare per poter investire in upgrade al PC.
 

Glacius

Utente Attivo
253
108
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
ASUS ROG Strix LC II 360
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-F Gaming
HDD
NMVE: Samsung 980pro 500gb 4.0 NVME: Sabrent 2tb 4.0 Plus; HD: WDBlack 2tb; SSD: Crucial 1tb
RAM
G.Skill 64gb 4x16 Trident Zneo 3600mhz
GPU
RTX 4090 STRIX OC 24GB
Monitor
LG OLED65CX6LA
PSU
Seasonic FOCUS GX-1000w 80 Plus Gold
Case
Rog Helios
Net
Aruba 30
OS
Windows 11 PRO 64bit
Grazie per il consiglio, proverò a vedere in cosa consiste questo game optimizer... Ho visto che il CX ha Gsync, VRR e HDMI 2.1 ed è OLED e quindi è tutto quello di cui ho bisogno, pensavo più a risparmiare per poter investire in upgrade al PC.
Assolutamente però visti i prezzi di oggi per le componenti hardware (soprattutto le GPU) e visto che comunque parti dal tv per poi costruirci intorno un pc quelle 100 € oggi non fanno tanta differenza, almeno per come la vedo io... per il game optimizer ti riporto "paro paro" quello che fa:
"Game Optimizer è il pannello di controllo da cui puoi gestire tutte le impostazioni del TV dedicate al gaming. Scegli fra le impostazioni di gioco ottimizzate per vari generi - FPS, RPG e RTS -, attiva le tecnologie VRR, NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync™ e controlla i livelli di nero e di bianco per avvantaggiarti nelle sessioni multiplayer. Game Optimizer ti assicura le migliori prestazioni per i tuoi videogiochi, che risulteranno più nitidi e fluidi con ritardo, scatti e tearing ridotti."
Poi è chiaro che con le impostazioni è tutto oggettivo io ci ho messo un pò a calibrare il mio CX anche senza e sinceramente è na bomba totale...nel tuo caso saresti un pò più avanti visto che lo devi ancora acquistare ?
 

cecc83

Nuovo Utente
74
14
CPU
AMD Ryzen 5800x3D
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus Elite AX V2
HDD
NVMEe 256GB + NVMEe 1TB
RAM
Crucial Ballistix 4x8gb 3200Mhz (oc @ 3600 mhz)
GPU
Manli Gallardo RTX 4080
Monitor
TV LG 55CX6LA
PSU
Deepcool PQ850M
Case
Cooler Master TD 500 Mesh
OS
Windows 11
Assolutamente però visti i prezzi di oggi per le componenti hardware (soprattutto le GPU) e visto che comunque parti dal tv per poi costruirci intorno un pc quelle 100 € oggi non fanno tanta differenza, almeno per come la vedo io... per il game optimizer ti riporto "paro paro" quello che fa:
"Game Optimizer è il pannello di controllo da cui puoi gestire tutte le impostazioni del TV dedicate al gaming. Scegli fra le impostazioni di gioco ottimizzate per vari generi - FPS, RPG e RTS -, attiva le tecnologie VRR, NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync™ e controlla i livelli di nero e di bianco per avvantaggiarti nelle sessioni multiplayer. Game Optimizer ti assicura le migliori prestazioni per i tuoi videogiochi, che risulteranno più nitidi e fluidi con ritardo, scatti e tearing ridotti."
Poi è chiaro che con le impostazioni è tutto oggettivo io ci ho messo un pò a calibrare il mio CX anche senza e sinceramente è na bomba totale...nel tuo caso saresti un pò più avanti visto che lo devi ancora acquistare ?
Quindi mi sembra di capire che il game optimizer abbia dei preset ottimizzati alla tipologia di gioco a cui stai giocando in quel momento, cosa che comunque puoi raggiungere con le impostazioni manuali. Comodo se ti piacciono diverse tipologie di gioco, io non punto ad FPS esagerati non giocando competitivo e comunque rimanendo su giochi di azione/avventura in terza persona.
Bene, allora so a chi chiedere se deciderò di comprare il CX e avrò dei dubbi!! ? Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: Glacius

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!