Unix impieghi

Pubblicità

LiveEarth

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Io ho sepmre usato solo Linux per sostituire windows,fin dove per me possibile.

Ma Unix in genete,Solaris,Aix,HP UX ecc che impieghi hanno?
Solo reti,seriver ecc?

Le Wirkstation Silicon Graphic avevano un loro dialetto,IRIX,con dei programmi per grafica disponibili.
Adesso usano Linux.
E altre workstation grafiche cosa usano?

Io inoltre ho visto che tutti iprogrammi + importanti per fare grafica o video
sono sole per windows o Mac,qualce volta linux...
Era un cosa particolare usare IRIX per grafica e video allora?

gli unix hanno impieghi praticamente ovunque

chiaramente sono nati in ambiente industriale, universitario e ricerca, perchè all'epoca erano questi i soggetti che usavano i computer

windows si è imposto da metà anni 90 in poi nei settori della grafica, engineering, ecc....

comunque sia allo stato attuale gli unix vengono usati su supercalcolatori, datacenter, server aziendali, server web, dispositivi embedded, sistemi di automazione industriale, progettazione e ricerca

nello specifico la progettazione di alto livello è mista tra unix e windows...se è vero che autocad gira solo su windows, è pur vero che CADDS gira solo unix

per quanto riguarda la computer grafica, ancora oggi il mac è il padrone assoluto

in ogni caso gli unix si stanno diffondendo anche in questo campo, cosa comprovata dal fatto che Maya gira su Linux ad esempio

però storicamente a parte SGI, poche società hanno implementato workstation grafiche con Unix, anche perchè all'inizio era SGI ad avere il monopolio ( parliamo di un'epoca in cui Windows era poco più che un giocattolo )

poi l'ascesa dei PC intel ha portato windows a diffondersi in questi settori

comunque nei settori che hai citato è Mac a fare il bello e il cattivo tempo e c'è da notare che MacOS è uno Unix

TI ringrazio per la bellissima ed esauriente risposta.

Ma le workstation grafiche allora se non sono SGI usano windows?

CI sono programmi di grafica per mac che non ci sono per windows?
E' per tradizione o per presatzioni,visto che l e schede grafiche sono le stesse?

Sulle workstation SUN spesso c'è Solaris, spesso con tanto di server grafico attivo
che tipo di programmi ha Solaris?

Io ho visto tutto per max win al massimo linux.

Ma ci sono programmi di grafica super top per le workstation assenti su windows o mac?

cioe' dico se il mac domina nella grafica,nella grafica sono limitati alla potenza dei mac,
poca roba in confronto alle SGI (cmq avessi io un bel mac nuovo)

Insomma ci sono programmi superiori ai photoshop,avid per windows per piattaforme costosissime ed esoteriche?Come l'accopiata SGI con Linux e Maya?
(anche se maya c'e' per windows rende l'idea cosa intendo..

I programmi e l'hardware di cui parliamo sempre per phtoshop o premiere sono il massimo o roba per miserabili?Cosa hanno a hollywood?

Ah su Solaris gira la maggior parte dei programmi entreprise più importanti, ma non è certo un sistema operativo che la gente si installa a casa. Ci ho lavorato un po' (mi occupo di SAP), è davvero un sistema operativo intelligente.
Se vuoi approfondire la tua conoscenza di questo sistema scaricati Opensolaris, la versione open scaricabile gratis, c'è praticamente tutto quello che c'è nella release "normale" e puoi avere un'interfaccia grafica molto friendly, dato che di default monta Gnome.

Per quanto riguarda la grafica non ne so nulla... sicuramente Photoshop è il programma migliore per un fotografo professionale, per altri usi è probabile che ci siano altre soluzioni, penso a Blender per il 3d ed è un programma pensato per Linux... dovresti chiedere a gente del settore, che lavora per grandi progetti grafici, non certo a chi fa i volantini per le serate del centro sociale di quartiere.
Ah... ad Hollywood in molti casi usano blender, non so su che hardware però

Pubblicità
Pubblicità
Indietro