DOMANDA Università informatica: portatile si o no?

Pubblicità
Sto facendo il primo anno di Informatica a Pisa :)
Il pc che hai a casa va benissimo... pensa che io ho passato il primo semestre a programmare con un eeePc da 11'' con processore Atom e 2gb di ram e ubuntu :asd:
Confermo ciò che ha detto Bonex, i docenti hanno quasi tutti un Macbook... che usano principalmente per mostrare slide ._.
Se lo vuoi usare solo per portare in facoltà e non sei pendolare va bene qualsiasi portatile.
Come dimensione visto che non sei pendolare opterei per un 15'', con un prezzo medio puoi avere un bel portatile versatile. Oppure se vuoi spendere poco e guadagnarci in autonomia anche un chromebook con ubuntu penso vada bene, alla fine per programmare noi usiamo il terminale di ubuntu + un editor di testo.. quindi niente IDE complicati e pesanti.
Il macbook a mio avviso non è necessario, a meno che non tu voglia programmare in object-c o swift oppure lo voglia prendere per sfizio, anzi un macbook 15'' te lo sconsiglio proprio... sui 2000€ secondo me ci sono pc più validi :utonto:
Al 99% ti servirà Ubuntu, quindi tieni conto che in qualsiasi caso dovrai averlo in dualboot (Windows è utile tenerlo per Visual Studio) o emulato su virtualbox.
Comunque mi sembra presto iniziare a pensarci ora, magari a settembre o anche gennaio prossimo saranno usciti modelli migliori

Sto facendo il primo anno di Informatica a Pisa :)
Il pc che hai a casa va benissimo... pensa che io ho passato il primo semestre a programmare con un eeePc da 11'' con processore Atom e 2gb di ram e ubuntu :asd:
Confermo ciò che ha detto Bonex, i docenti hanno quasi tutti un Macbook... che usano principalmente per mostrare slide ._.
Se lo vuoi usare solo per portare in facoltà e non sei pendolare va bene qualsiasi portatile.
Come dimensione visto che non sei pendolare opterei per un 15'', con un prezzo medio puoi avere un bel portatile versatile. Oppure se vuoi spendere poco e guadagnarci in autonomia anche un chromebook con ubuntu penso vada bene, alla fine per programmare noi usiamo il terminale di ubuntu + un editor di testo.. quindi niente IDE complicati e pesanti.
Il macbook a mio avviso non è necessario, a meno che non tu voglia programmare in object-c o swift oppure lo voglia prendere per sfizio, anzi un macbook 15'' te lo sconsiglio proprio... sui 2000€ secondo me ci sono pc più validi :utonto:
Al 99% ti servirà Ubuntu, quindi tieni conto che in qualsiasi caso dovrai averlo in dualboot (Windows è utile tenerlo per Visual Studio) o emulato su virtualbox.
Comunque mi sembra presto iniziare a pensarci ora, magari a settembre o anche gennaio prossimo saranno usciti modelli migliori

Grazie mille anche della tua testimonianza, terrò in considerazione anche quanto detto da te !

Rieccomi :asd:
Voi dite che ancora é presto per pensarci, ma le proposte mi arrivano e mi va di chiedere qualche parere in più!

Che ne pensate di un Lenovo IdeaPad S405 - 9802-45G?

Tipo processore AMD A8-Serie A8-4555M (2x 1.6GHz)
Memoria RAM 4096 MB DDR3 (1x4GB)
hard drive 500 GB - Serial ATA - 5400
Scheda Grafica AMD Radeon HD 7600G (IGP)

150€

AMD non è mai stata nemmeno vicino ad Intel quando si parla di bassi consumi per le CPU. Inserendosi nel mondo "mobile" ha dovuto necessariamente rapportarsi al fatto che i notebook fossero alimentati tramite batteria e quindi dovessero consumare poco per avere un'autonomia decente. AMD è riuscita in tale senso afornire una discreta autonomia producendo però cpu davvero poco performanti. Per email facebook youtube un notebook di basso livello (290€) con amd può anche andar bene. Ma se si cerca qualcosa di più è sconsigliabile

- - - Updated - - -

Il mio portatile (acquistato nella prima parte del 2012, quindi ben 3 anni fa) monta un i5 sandy bridge non certo recente. Guarda i benchmark che risultati danno. Scorri in basso

Intel Core i5 2410M vs AMD A8 4555M

AMD non è mai stata nemmeno vicino ad Intel quando si parla di bassi consumi per le CPU. Inserendosi nel mondo "mobile" ha dovuto necessariamente rapportarsi al fatto che i notebook fossero alimentati tramite batteria e quindi dovessero consumare poco per avere un'autonomia decente. AMD è riuscita in tale senso afornire una discreta autonomia producendo però cpu davvero poco performanti. Per email facebook youtube un notebook di basso livello (290€) con amd può anche andar bene. Ma se si cerca qualcosa di più è sconsigliabile

- - - Updated - - -

Il mio portatile (acquistato nella prima parte del 2012, quindi ben 3 anni fa) monta un i5 sandy bridge non certo recente. Guarda i benchmark che risultati danno. Scorri in basso

Intel Core i5 2410M vs AMD A8 4555M

Vedo che non, nelle performance, non va bene.
Ma per quello che dovrò fare io? Ritorna sempre lo stesso discorso, io non so di preciso quanta potenza mi servirà, dall'idea che mi sono fatto non mi servirà molto.. Dimmi tu, se mi consigli di escluderlo dimmelo chiaramente, non ho mica obbligo di acquisto

Io ti sconsiglio fortemente di prendere un portatile con amd sopra. E ti rinnovo il consiglio di aspettare il Q1 2016 per decidere che fare. Di sicuro con i saldi troverai molte offerte interessanti

Purtroppo nei notebook di fascia bassa difficilmente troverai CPU Maxwell di nuova generazione anche nel Q1 del prossimo anno... Sarai fortunato a trovare un i5 U di quarta... Detto ciò, concordando che un CPU Intel è superiore alla controparte AMD sui notebook attualmente in qualsiasi confronto, un notebook con i3/i5 anche ULV (U) per l'uso che ne andrai a fare sarà perfetto oltre al fatto che essendo a risparmio energetico ti garantirà una durata della batteria maggiore.

Continuo a proporvi modelli, in modo da schiarirmi sempre di più le idee.

Asus Vivobook:
[TABLE="class: attribute, width: 1"]
[TR]
[TD="align: right"]Dimensione schermo[/TD]
[TD="align: center"]11,6" Touch Screen 16:9 HD (1366 x 768) LED retroilluminato[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Processore[/TD]
[TD="align: center"]Intel i3 3217 ULV Ivy Bridge[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Chipset[/TD]
[TD="align: center"]Intel HM76 Express Chipset[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Memoria[/TD]
[TD="align: center"]4 gb DDR3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Hard disk[/TD]
[TD="align: center"]SSD 128 GB Kingston[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Prezzo 200€

Come vi sembra? Una ssd da 128 gb può bastare per il pc, tenendo in considerazione che dovrei tenere due sistemi operativi?

Continuo a proporvi modelli, in modo da schiarirmi sempre di più le idee.

Asus Vivobook:
[TABLE="class: attribute, width: 1"]
[TR]
[TD="align: right"]Dimensione schermo[/TD]
[TD="align: center"]11,6" Touch Screen 16:9 HD (1366 x 768) LED retroilluminato[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Processore[/TD]
[TD="align: center"]Intel i3 3217 ULV Ivy Bridge[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Chipset[/TD]
[TD="align: center"]Intel HM76 Express Chipset[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Memoria[/TD]
[TD="align: center"]4 gb DDR3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: right"]Hard disk[/TD]
[TD="align: center"]SSD 128 GB Kingston[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Prezzo 200€

Come vi sembra? Una ssd da 128 gb può bastare per il pc, tenendo in considerazione che dovrei tenere due sistemi operativi?

Come prezzo è ottimo, solo l'ssd costa più di 50 euro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro