DOMANDA Università dopo l'ITIS INFORMATICO

DRKLG

Utente Attivo
179
8
Ingegneria più noioso ?!
Ma sei fai bellissimi esami di elettronica ed elettrotecnica

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
allora avrò beccato io (e compagni) una scuola incompetente.. elettrotechica praticamente a detta dei miei compafni (io poi cambiaii corso) elettrotecnica generalmente non si fa (teoria) ti insegnano direttamente in laboratorio come "legare" due componenti senza far danni (come un professionale) e subito dopo a dare istruzioni alla scheda, o almeno a detta loro
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
allora avrò beccato io (e compagni) una scuola incompetente.. elettrotechica praticamente a detta dei miei compafni (io poi cambiaii corso) elettrotecnica generalmente non si fa (teoria) ti insegnano direttamente in laboratorio come "legare" due componenti senza far danni (come un professionale) e subito dopo a dare istruzioni alla scheda, o almeno a detta loro
Tu una volta non facevi le superiori ?....

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,430
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io ho fatto un solo esame di elettronica, tra l'altro corso spiegato malissimo, dove con arduino 1 dovevamo creare qualcosa.
E' stato un disagio totale
 
U

Utente 16812

Ospite
"Un medico, un ingegnere ed un informatico si trovano al bar, ed iniziano a discutere di quale sia il mestiere più antico dei tre.
Il medico esordisce: "Nella Bibbia si dice che Dio creo` Eva prendendo una costola da Adamo. Cosa fu quella se non la prima operazione chirurgica? Percio` il mestiere piu` antico e` senz'altro il mio".
L'ingegnere ribatte: "Ma prima la Bibbia dice che Dio creo` il cielo, la Terra e tutto l'universo. Questa e` una mirabile opera di ingegneria, percio` il mestiere piu` antico e` il mio!".
Infine l'informatico dice: "Vi sbagliate entrambi, infatti la Bibbia comincia con: All'inizio era il caos,... e quello chi credete che l'abbia creato ?"

P.S. :asd: :hihi: :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,430
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ahahaha @gronag magari mettendo delle system.out.println ovunque ahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
"Un medico, un ingegnere ed un informatico si trovano al bar, ed iniziano a discutere di quale sia il mestiere più antico dei tre.
Il medico esordisce: "Nella Bibbia si dice che Dio creo` Eva prendendo una costola da Adamo. Cosa fu quella se non la prima operazione chirurgica? Percio` il mestiere piu` antico e` senz'altro il mio".
L'ingegnere ribatte: "Ma prima la Bibbia dice che Dio creo` il cielo, la Terra e tutto l'universo. Questa e` una mirabile opera di ingegneria, percio` il mestiere piu` antico e` il mio!".
Infine l'informatico dice: "Vi sbagliate entrambi, infatti la Bibbia comincia con: All'inizio era il caos,... e quello chi credete che l'abbia creato ?"

P.S. :asd: :hihi: :D

Si sa quale è il mestiere più antico del mondo hihihihi

@DRKLG ricordo chiaramente che tu vai alle superiori :P
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Il primo consiglio che ti do è: diffida da chi fa informatica e ti dice di fare informatica e in egual misura da chi fa ingegneria e ti dice di fare ingegneria.
E io che ho fatto entrambe sono da diffidare a prescindere? :asd:

L'ingegnere e l'informatico sono due figure diverse, in Italia. Ma a questa domanda penso di aver risposto già diverse volte... personalmente, e sottolineo *personalmente*, sulla base delle mie capacità e interessi, probabilmente troverei più "facile" (perchè le cose che piacciono si fanno meglio) informatica. Tuttavia non rinnego il trienno a ingegneria, mi ha fornito delle basi (che non avrei appreso a informatica) che mi stanno tornando utili nelle mansioni che mi sono state assegnate (data analysis in ambito HVAC).
 
U

Utente 16812

Ospite
Io ho fatto un solo esame di elettronica, tra l'altro corso spiegato malissimo, dove con arduino 1 dovevamo creare qualcosa.
E' stato un disagio totale

Le basi di elettrotecnica e di elettronica vengono "gettate" già durante il corso di Fisica generale, insieme alle necessarie conoscenze matematiche di analisi, non si imparano di certo con Arduino :nono:
Eppure mi è capitato di sentire ingegneri che spiegano ai loro allievi che il transistor funziona come una lampadina (in riferimento forse alla modalità di funzionamento ON-OFF, non lo so), che un rotore a gabbia di scoiattolo di un MAT si trova allo zoo e che non sanno, o non sanno spiegare, la differenza tra un segnale analogico e un segnale digitale, non sanno proprio cos'è un segnale, il concetto di informazione e la sua misura :nunu:
 

phil94

Utente Attivo
248
105
CPU
Ryzen r7 1700
Dissipatore
Arctic liquid freezer 240
Scheda Madre
Asus prime x370
HDD
Samsung 850 evo 500gb
RAM
G.Skill trident z rgb
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X
Monitor
AOC Agon ag322qcx 2k 144hz
PSU
Corsair rm650x
Case
Phanteks p400s tempered glass
OS
windows 10 pro 64bit
E io che ho fatto entrambe sono da diffidare a prescindere? :asd:

L'ingegnere e l'informatico sono due figure diverse, in Italia. Ma a questa domanda penso di aver risposto già diverse volte... personalmente, e sottolineo *personalmente*, sulla base delle mie capacità e interessi, probabilmente troverei più "facile" (perchè le cose che piacciono si fanno meglio) informatica. Tuttavia non rinnego il trienno a ingegneria, mi ha fornito delle basi (che non avrei appreso a informatica) che mi stanno tornando utili nelle mansioni che mi sono state assegnate (data analysis in ambito HVAC).


Assolutamente no, non sei da diffidare perché sei praticamente l’unico che ha dato un opinione argomentata (e che condivido) come ben puoi vedere dagli altri post dove vengono dette tante sciocchezze... insomma gente che fa o ha fatto informatica (e che quindi in facoltà di ingegneria non ci ha nemmeno messo piede e non ha idea di cosa si faccia) e parla di “sottospecie di corso arretrato” , o “molto meno approfondito” e via dicendo! Io non ho più scritto nulla perché tanto ho capito che discussioni come queste prendono la piega di “scontro tra tifoserie” e poi perché ritengo semplicemente che l’opinione di chi parla da ignorante sia da ignorare



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
E io che ho fatto entrambe sono da diffidare a prescindere? :asd:

L'ingegnere e l'informatico sono due figure diverse, in Italia. Ma a questa domanda penso di aver risposto già diverse volte... personalmente, e sottolineo *personalmente*, sulla base delle mie capacità e interessi, probabilmente troverei più "facile" (perchè le cose che piacciono si fanno meglio) informatica. Tuttavia non rinnego il trienno a ingegneria, mi ha fornito delle basi (che non avrei appreso a informatica) che mi stanno tornando utili nelle mansioni che mi sono state assegnate (data analysis in ambito HVAC).

Mai avrei detto che l'HVAC si sposasse con la figura dell'ingegnere informatico :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Mai avrei detto che l'HVAC si sposasse con la figura dell'ingegnere informatico :look:
Ormai l'informatica la trovi ovunque. L'azienda dove lavoro ha un reparto R&D software con una cinquantina tra applicativisti e firmwaristi per programmare controllori e supervisori di sistemi HVAC industriali (hardware prodotto dalla nostra stessa azienda).
Nello specifico poi nel mio team si lavora sui dati cloud provenienti da supervisori e controllori in giro per il mondo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!