unity o gnome 3?

Pubblicità

ArdiX

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
stavo leggendo online che la nuova interfaccia unity non è molto apprezzata per via della sua apparente "non naturalità"..io ho migrato su ubuntu 11.04 (ma 1 amico mi ha subito detto di passare a linux mint anche la versione 11 di mint dovrebbe rimaner su gnome)..tuttavia guardando gnome 3 non la trovo, almeno esteriormente cosi diversa da unity..sbaglio?:Dc'è qualcuno che ha qualche info nuova=?

le diversità sono parecchie, non le ho approfondite perche aborro entrambi e mi sto preparando a migrare ad una delle ###box , comunque non più ad un DE ma passerò al solo uso di un WM

stavo leggendo online che la nuova interfaccia unity non è molto apprezzata per via della sua apparente "non naturalità"..io ho migrato su ubuntu 11.04 (ma 1 amico mi ha subito detto di passare a linux mint anche la versione 11 di mint dovrebbe rimaner su gnome)..tuttavia guardando gnome 3 non la trovo, almeno esteriormente cosi diversa da unity..sbaglio?:Dc'è qualcuno che ha qualche info nuova=?

di differenze ce n'è eccome. A mio avviso, anche canonical si piegherà a gnome3 in futuro, magari con qualche modifica derivante dall'esperienza con unity. Unity mi sembra l'anello mancante tra gnome 2 e gnome 3, sviluppata solo per evitare di fornire un'esperienza d'uso troppo diversa col passaggio da gnome 2 a 3.

Per quel che mi riguarda sono indeciso tra installare gnome 3 su ubuntu o cambiare distro ed utilizzarne una con gnome 3 di default. Onestamente canonical stavolta mi ha molto deluso, non tanto perchè ha fatto un cattivo lavoro, quanto perchè IMHO ha sprecato risorse umane nella creazione di questa interfaccia che non so quale futuro possa avere. Forse avrebbe fatto meglio ad impiegare gli sviluppatori su wayland (malgrado il mio massiccio uso di ssh -X attendo wayland con ansia) o gnome 3.

Provate entrambe Gnome 3 shell su Fedora e Unity su Ubuntu 11.04 e io preferisco di gran lunga Unity ! Anche se credo è solo questione di gusti. Rimane il fatto che Unity mi sembra molto più intuitiva !

Appena ho installato Gnome 3 ho avuto la sensazione di essere su un tablet -.-

Prima di rimuovere ho cercato info e alla fine ho attivato la fallback mode (dato che credo non ci sia modo stabile di tornare a Gnome 2).

Inoltre ho provato OpenBox con qualche altro software per i pannelli, ma non sono rimasto molto soddisfatto!

io penso che unity sia molto milgliore ed abbia una curva di apprendimento molto più rapida, gnome 3 l'ho provato, ma mi sembrava molto innaturale usare il computer così...
@xfrancescox prova lxde, che è openbox integrato in tutto un ambiente molto leggero.

Ho provato unity ed oltre a non piacermi, l'ho trovato decisamente poco intuitivo (c'è dico, che cavolo è quella sottospecie di menù? non si capisce nulla :sisi:), quindi ho provato ad installare gnome-shell e su ubuntu mi è sembrato leggermente pesante. Alla fine ho installato fedora 15, con gnome-shell ed è passata la paura, gnome 3 non è affatto pesante e lo trovo più stabile di unity, inoltre stanno uscendo molte "extentions" che lo rendono completo. Magari ora non è perfetto, ma diamogli un po' di tempo e vedrete che non deluderà. ;)

Tutto questo astio contro Unity è dovuto al fatto che Ubuntu ha scelto una propria Shell "snobbando" la Shell di Gnome 3, questioni di gusti, io le ho provate entrambi Gnome 3 Shell su Fedora e Unity su Ubuntu Natty e il mio parere è che la Gnome 3 è più adatto per touch screen mentre Unity è un buon equilibrio di usabilità tra Desktop e touch screen. Se hai un portatile o un desktop il consiglio è Unity che è molto intuitiva e una volta preso la mano è di una comodità estrema. In ogni caso sono due Shell ancora un po acerbe quindi difetti c'è ne sono ma Unity ha grandi potenzialità e già da Ubuntu 11.10 Oneric qualcosa in più si vedrà, seguendo lo sviluppo vedo Unity crescere molto bene e sono sicuro che guadagnerà sempre di più. Un consiglio mai seguire i consigli degli amici, prova tu di persona e poi giudica ! Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro