Avrei delle domande a proposito delle unità a stato solido interno.
Iniziamo :asd:.
1) Cosa sono e a cosa servono?
2) Sostituiscono l'hard disk interno?
3) Dove lo si posiziona all'interno del computer?
4) Se un unità a stato solido interno ha più GB,cosa migliora? Nel senso,perchè un unità a stato solido interno a 480GB è migliore di una a 120GB? Cosa cambia?
5) In un PC da gaming,possono essere utili o sarebbero inutili quindi ne sconsigliate l'acquisto?
Grazie e ciao. :hihi:
1)Le unità a stato solido chiamate anche SSD sono dispositivi di memoria di massa che utilizza memorie allo stato solido (memorie flash, come quelle delle chiavette USB per intenderci) per l'archiviazione dei dati.
A differenza dei normali hard disk meccanici quindi non hanno parti meccaniche quali testine magnetiche e piatti che a causa delle loro limitazioni meccaniche rallentano l'archiviazione dei dati (esempio una testina magnetica che fa avanti e indietro causa questo rallentamento).
Gli SSD hanno quindi velocità di scrittura e lettura molto più alti rispetto agli hard disk meccanici e quindi tempi di accesso ai dati molto più veloci, velocità di trasferimento dati molto più elevate.
Inoltre sono silenziosissimi e non scaldano tanto.
Con un SSD il computer si velocizza notevolmente ad esempio il sistema operativo viene caricato in minor tempo (Pc operativo in 15-20 secondi dall'accensione), i programmi si avviano in pochissimo tempo eccetera...
Insomma, con un SSD sembra un altro computer!
2) Certo sostituiscono l'hard disk interno
3) Lo si può poizionare se il case del PC ha lo slot apposito per gli SSD (slot da 2,5 pollici)
4) Migliora solo la quantità di spazio di archiviazione
5) Siccome gli SSD hanno un costo elevato, in un PC da gaming conviene prendere un SSD da 128 gb in cui installare il sistema operativo così da avere tempi di accesso e caricamento bassissimi e un hard disk meccanico da 500gb o 1tb dove installarci i giochi.
Spero di essere stato chiaro :)