unire due hd ssd

Pubblicità

giovanguitar

Nuovo Utente
Messaggi
13
Reazioni
1
Punteggio
35
Buongiorno, da un paio d'annetti mi sono montato un desktop con mtb Gigabyte F2A88XM-D3H, con processore Amd A105800K, 16gb di Ram Kingston (anche se non ho notato differenza da 8gb), 120 gb ssd (Intel) per il SO (win7), e un paio di hd da un tb, uno in uno slot estraibile frontale, e un altro in un cabinet esterno, via usb, tutti e due per i dati, musica, film, ecc
Purtroppo ho notato che l'hd Ssd C, che uso per il so, si riempie lo stesso parecchio...e anche dopo aver riformattato, (costrettovi perchè avevo trasportato la cartella Utente in un altro hd, e sconvolgendo però così il win7), dopo un pò siamo daccapo, per lo spazio.
Dopo ricerche in rete, mi sono imparato a cancellare la cartella "Win old", che prendeva quasi 20 gb sprecati, e poi ho configurato il sistema in modo da scaricare i download non su C, ma su un altro hd esterno, sempre per risparmiare spazio su C...ma la domanda è questa:
Quali operazioni, passo per passo, devo esegure per unire un altro hd Ssd che ho, da 120 gb (Kingston) all'hd C che già ho e uso, per raddoppiarne la capienza, e non avere più il terrore che si riempia troppo?? Immagino che devo configurarli in modalità Raid 0, perchè penso che sia sufficiente raddoppiare semplicemente la capienza, e così eviterei di acquistare un altro hd ssd da 250 gb, poichè l'altro hd ce l'ho già. So che dovrei riuscirci da solo, ma ho scritto questo quesito di getto, pensando che forse qualche esperto mi può dare subito la risposta. Tra l'altro, mi pare di non aver visto ancora in commercio qualche cavetto accoppiatore fatto in modo da collegare insieme, per i dati, due hd ssd...ma potrei costruirlo io, collegando in parallelo due cavetti sata.
Grazie se qualche guru mi risponderà.
Giovanni
 
Grazie LordNight, questa si che è una risposta veloce e chiara!
;)
Se vuoi posso anche darti la versione lunga ma la conclusione sarebbe la stessa... un Raid0 è foriero di possibili rogne infinite e, in ogni caso, per fare un Raid0 dovresti fare un backup del disco attuale perché costruendo il raid perderesti i dati.
 
Grazie LordNight! Da quello che dici capisco che, se non mi sbaglio, posso sempre fare un raid 0, solo che, se non voglio perdere niente, lo devo fare solo dopo aver formattato, e unito fisicamente i due hd con una piattina per i dati.
Ma dato che sull'hd "C" ho fatto in modo di metterci solo il SO, e non altre cose, forse lo posso fare comunque anche prima di formattare. Tanto so che devo formattare, e lo posso fare anche dopo.
Ma tutto questo è più che altro un interessante quesito tecnico...per utilizzare i due ssd insieme, problema che posso evitare acquistando un altro ssd più grosso. E mi sembra poi che prima di me nessuno si era posto questo quesito.
Grazie di nuovo
Giovanni
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top