unire due hd ssd

giovanguitar

Nuovo Utente
13
1
CPU
3,3ghz
Scheda Madre
asusP4C800
HDD
200g
RAM
2ghz
GPU
incorporata
Audio
incorporato
Monitor
sony Multiscan 300sf
PSU
550 watt
Case
recente
OS
Linux, Win xp
Buongiorno, da un paio d'annetti mi sono montato un desktop con mtb Gigabyte F2A88XM-D3H, con processore Amd A105800K, 16gb di Ram Kingston (anche se non ho notato differenza da 8gb), 120 gb ssd (Intel) per il SO (win7), e un paio di hd da un tb, uno in uno slot estraibile frontale, e un altro in un cabinet esterno, via usb, tutti e due per i dati, musica, film, ecc
Purtroppo ho notato che l'hd Ssd C, che uso per il so, si riempie lo stesso parecchio...e anche dopo aver riformattato, (costrettovi perchè avevo trasportato la cartella Utente in un altro hd, e sconvolgendo però così il win7), dopo un pò siamo daccapo, per lo spazio.
Dopo ricerche in rete, mi sono imparato a cancellare la cartella "Win old", che prendeva quasi 20 gb sprecati, e poi ho configurato il sistema in modo da scaricare i download non su C, ma su un altro hd esterno, sempre per risparmiare spazio su C...ma la domanda è questa:
Quali operazioni, passo per passo, devo esegure per unire un altro hd Ssd che ho, da 120 gb (Kingston) all'hd C che già ho e uso, per raddoppiarne la capienza, e non avere più il terrore che si riempia troppo?? Immagino che devo configurarli in modalità Raid 0, perchè penso che sia sufficiente raddoppiare semplicemente la capienza, e così eviterei di acquistare un altro hd ssd da 250 gb, poichè l'altro hd ce l'ho già. So che dovrei riuscirci da solo, ma ho scritto questo quesito di getto, pensando che forse qualche esperto mi può dare subito la risposta. Tra l'altro, mi pare di non aver visto ancora in commercio qualche cavetto accoppiatore fatto in modo da collegare insieme, per i dati, due hd ssd...ma potrei costruirlo io, collegando in parallelo due cavetti sata.
Grazie se qualche guru mi risponderà.
Giovanni
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Lascia perdere e prendi un SSD da 256GB.
 

giovanguitar

Nuovo Utente
13
1
CPU
3,3ghz
Scheda Madre
asusP4C800
HDD
200g
RAM
2ghz
GPU
incorporata
Audio
incorporato
Monitor
sony Multiscan 300sf
PSU
550 watt
Case
recente
OS
Linux, Win xp
Grazie LordNight, questa si che è una risposta veloce e chiara!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie LordNight, questa si che è una risposta veloce e chiara!
;)
Se vuoi posso anche darti la versione lunga ma la conclusione sarebbe la stessa... un Raid0 è foriero di possibili rogne infinite e, in ogni caso, per fare un Raid0 dovresti fare un backup del disco attuale perché costruendo il raid perderesti i dati.
 

giovanguitar

Nuovo Utente
13
1
CPU
3,3ghz
Scheda Madre
asusP4C800
HDD
200g
RAM
2ghz
GPU
incorporata
Audio
incorporato
Monitor
sony Multiscan 300sf
PSU
550 watt
Case
recente
OS
Linux, Win xp
Grazie LordNight! Da quello che dici capisco che, se non mi sbaglio, posso sempre fare un raid 0, solo che, se non voglio perdere niente, lo devo fare solo dopo aver formattato, e unito fisicamente i due hd con una piattina per i dati.
Ma dato che sull'hd "C" ho fatto in modo di metterci solo il SO, e non altre cose, forse lo posso fare comunque anche prima di formattare. Tanto so che devo formattare, e lo posso fare anche dopo.
Ma tutto questo è più che altro un interessante quesito tecnico...per utilizzare i due ssd insieme, problema che posso evitare acquistando un altro ssd più grosso. E mi sembra poi che prima di me nessuno si era posto questo quesito.
Grazie di nuovo
Giovanni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!