unire due alimentatori

Pubblicità

jerrynew

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
come da topic sono 2 alimemtatori uno da 230 e uno da 300 watt che al momento stanno nell'armadio a far nulla vista la vostra capacità di moddare un po tutto e la mia disponibilità di tempo (fino a sabato non lavoro :D ) vorrei provare a farne uno unico c'è possibilità oppure non mi conviene nemmeno provarci aspetto consigli prima di cominciare :toccato:

per farne uno unico intendi dire che vuoi sommare i watt di entrambi o semplicemente farli funzionare insieme?

sommarne i watt per crearne uno di maggior wattaggio, non è necessario unirli in un solo corpo anche i circuiti divisi ed unirli in modo che funzionino come uno solo

ah ok...no allora così non ho idea di come fare! se ti interessava semplicemente usarli entrambi c'è un cavo apposta che permette di utilizzarli insieme (vedi quando compri lo Stacker che è predisposto per 2 ali)..

be sarebbe un'idea anche quella un cavo che somma i wattaggi di due ali me lo linki al limite se non li rovino mi ci alimento il futuro muletto, cmq ora sono interessato se qualcuno ha qualche idea pro modding

Il metodo piu' facile per utilizzarli e' collegarli in modo che si accendano insieme quando premi il pulsante di accensione, ma di utilizzarli in pratica come due alimentatori SEPARATI, cioe' con carichi diversi (NON sommi i wattaggi). E' importante che ci sia ALMENO un dispositivo collegato su ogni alimentatore (basta anche il lettore floppy, per esempio...).
Per fare questo devi collegare in parallelo i fili VERDI (il verde e' quello del Power-On) sui connettori principali che vanno verso la mobo. E naturalmente, anche la massa comune, cioe' collegare in parallelo due fili neri vicini.
Su un connettore ATX a 20 pin sto parlando dei pin 14 (green, power-on) e 15 (black, una delle masse GND).
Ovviamente sulla mobo viene inserito uno solo dei due connettori principali, mentre l'altro rimane "volante".

Questo e' quello che vedi sul connettore segnalato da iLLiDaN.

Con questo metodo potresti per esempio alimentare mobo e scheda video con un alimentatore, lettori ottici e hard disk con l'altro.

NoteExc : how to join power supply supplies

Ultima modifica:
Scusate se riUPpo una discussione vecchia (perdonami mod :inchino: ) però ho solo voglia di chiarezza e (imho) penso che serva a chi si accinge ad armeggiare con la corrente

ho letto molto su come mettere in parallelo due alimentatori e mi sorge una domanda, in alcuni casi spiegano come creare un collegamento con un relè (completo di diodo e led :look:) altri invece solo di collegari i mitici pin 14 e pin 15

quello che mi chiedo la funzione del relè è riservata all'accensione simultanea, cosa che dovrebbe avvenire anche collegando i due pin, o c'è più sicurezza in caso di corto circuito e/o che i due alimentatori hanno variabili di voltaggio diverse o :look: non so altro

prima di collassare l'intero impianto elettrico del condominio vorrei sapere tutto ciò :asd:

Ultima modifica:
jerrynew ha detto:
up nessuno ha qualche idea?
Io posso solo consigliarti di non "giocare" mai con la corrente. Anche se li unisci per aumentarne il wattaggio, non sarà mai un apparecchio che esce nativo dalla fabbrica. Basta un niente per far provocare un cortocircuito e far succedere cose che vanno ben al di là di bruciare il semplice computer. Meglio comprarne uno già potente di suo; senza fare modifiche ;)

A me non serve aumentare il wattaggio, anche perchè con due puoi benissimo usare il secondario per lucci e ventole e lettori (cd dvd floppy) il resto è potenza pura per overclok o sbaglio?

hai dimenticato un piccolo particolare... ke succederebbe ad un pc alimentato in maniera mista se uno dei 2 dovesse fallire l'impresa di restare acceso? si spegne o ti saluta x sempre?

e poi a questo punto fatti un ali con + linee 12V, almeno non si tolgono corrente l'una con l'altra.

ma se al secondo ali collego ventole neon e lettore cd dvd anche se va in corto e si pianta mica crea danni irreversibili

Io lascerei perdere... troppo rischioso... scusate... preferite spendere 100£ x un nuovo ali oppure 10000£ x pagare i danni al sistema elettrico della casa???:cav: :look: :boh: :lol: :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro