Unire Disco Formattato win10

Pubblicità

Tommaso Sala

Utente Attivo
Reazioni
140
Punteggio
46
Buongiorno. Ho appena montato un SSD e ho clonato il contenuto del disco con Windows 10 dentro l'SSD. Vorrei ora unire completamente il Disco D con la F (due partizioni di uno stesso HDD) e anche piccole sottopartizioni che mi ha creato Windows al momento dell'installazione. Allego una foto per chiarezza.
In pratica vorrei che tutti i 500gb dell'HDD (in foto disco 2) siano disponibili per caricarci sopra dei file.
Grazie mille e buon S. Stefano

Allegati

• Screenshot (1).webp
    Screenshot (1).webp
    74.8 KB · Visualizzazioni: 29
Buongiorno. Ho appena montato un SSD e ho clonato il contenuto del disco con Windows 10 dentro l'SSD. Vorrei ora unire completamente il Disco D con la F (due partizioni di uno stesso HDD) e anche piccole sottopartizioni che mi ha creato Windows al momento dell'installazione. Allego una foto per chiarezza.
In pratica vorrei che tutti i 500gb dell'HDD (in foto disco 2) siano disponibili per caricarci sopra dei file.
Grazie mille e buon S. Stefano
Diciamo che non è andata liscissima la clonazione :D
Se non hai dati che ti interessano nel disco 2 o li hai già salvati.
Prompt(admin):
Diskpart
list disk
select disk 2
clean
exit
Riapri gestione disco e lo vedrai non allocato, lo formatti ntfs o exfat.

Ok grazie mille. Ora ho un problema. Dopo la clonazione windows 10 non è piú attivato!!! Gli altri utenti che hanno usato lo stesso software (macrium reflect) non hanno riscontrato questo problema. Purtroppo non ho il codice di attivazione perché sto usando una versione di windows 10 che era già inclusa in un preassemblato con win8.1 e ho fatto l'aggiornamento gratuito tuttavia ho buttato via tutte le scatole del preassemblato e non ho il codice del prodotto

Ciao Tommaso,
hai già provato a rifare l'attivazione di windows 10 con il controllo on-line dal pannello di controllo?

Se non ha funzionato prova ad utilizzare Paragon 15 (da boot con USB o CD) per la clonazione del disco.

Utilizza la funzione MigrateOS to SSD, ti basta e avanza visto che vuoi giustamente clonare solo la partizione con il S.O. io lo utilizzo a lavoro e mi ha sempre funzionato senza problemi e senza perdere l'attivazione.

Spero di essere stato di aiuto!

Mi potresti spiegare cosa significa attivazione di windows 10 online dal pannello di controllo? Purtroppo ho già fatto la clonazione e formattato il disco come mi è stato indicato qua sopra... mal che vada compro una licenza anche se questo mi fa un po' storcere il naso

Ok grazie mille. Ora ho un problema. Dopo la clonazione windows 10 non è piú attivato!!! Gli altri utenti che hanno usato lo stesso software (macrium reflect) non hanno riscontrato questo problema. Purtroppo non ho il codice di attivazione perché sto usando una versione di windows 10 che era già inclusa in un preassemblato con win8.1 e ho fatto l'aggiornamento gratuito tuttavia ho buttato via tutte le scatole del preassemblato e non ho il codice del prodotto
https://support.microsoft.com/it-it/contactus/
Contattali, gli dai accesso al tuo pc, gli spieghi la situazione e ti daranno un nuovo codice :ok:

Grazie mille, risolto anche questo problema. Ultima cosa: adesso nell'SSD non ho i file perché la cartella Users è vuota. I file del mio account li ho nella cartella di un altro HDD. È possibile associare questa cartella all'SSD senza spostare i file cosicché nel desktop ci siano i file che ho nella cartella Desktop dell'HDD, nella sezione documenti ci siano i file della cartella documenti dell'HDD e lo stesso per download ecc?

Nel user che hai ora nell'ssd ogni cartella può essere reindirizzata usando"percorso".

Nemmeno da admin mi dà l'opzione... provo a vedere se ci sono aggiornamenti. Il sistema era parecchio instabile: schermo nero quando premevo il tasto di windows, nessuna risposta visiva alla pressione dei tasti nella barra di cortana e bug a non finire! Sembra essersi risolto tutto con un ripristino di windows mantenendo i file. Diciamo che Macrium per la clonazione di HD è bocciato, la prossima volta proverò con paragon 15. Grazie mille per il supporto, adesso provo a sistemare anche questa faccenda del percorso anche se me lo potrei tenere ugualmente così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro