PROBLEMA Unire 2 partizioni con Windows Xp

• Autore discussione Autore discussione kairi7
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kairi7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho un netbook Asus Eee Pc901, con due partizioni...
qualche giorno fa essendo che non partiva più, schermta nera all'avvio e non caricava più il sistema operativo, ho deciso di formattarlo...
mi sono quindi accorta che ci sono 2 partizioni... ho provato a installare nuovamente windows xp sulla partizione c formattandola ma mi dava erorre, così l'ho messa su D, solo che non c'era nessuna opzione per poterle unire e farle diventare un'unica...
Da Gestione disco ho questo e non me le fa nè formattare nè eliminare, e stranamente mi da che C ha il sistema operativo, mentre io sono certissima di averlo messo in D... guardate... http://i47.tinypic.com/20jibzt.jpg
Ho provato Easeus Partition ma non appena provo a cliccare su uno dei due dischi non è disponibile la funzione merge...
Avete qualche consiglio? Essendo un netbook ed essendoci uno spazio di quasi 10 Gb complessivament, volevo rendere unico questo disco e non separato così, perchè va troppo lento...
Provando a formattare da usb, perchè non c'è un lettore... sono riuscita ad eliminare entrambe le partizioni, ma nessuna viene assorbita all'altra... ho provato ad installare nuovamente windows xp su c e mi da questo errore non appena finisce l'installazione...
http://i48.tinypic.com/23iau4k.jpg

Ultima modifica:
I file del sistema operativo erano effettivamente in D. Se fai caso alla prima foto che hai postato, C ha una capienza di 3,75 GB, insufficiente a contenere i file di sistema di XP; inoltre è indicato "spazio libero: 3,43 GB", quindi la partizione era quasi vuota, a differenza della seconda, D, da 7,51 GB, di cui solo 3,16 liberi. Tuttavia la prima partizione era indicata come "Sistema" molto probabilmente perché era l'unica avviabile, dunque i file per l'avvio del sistema operativo erano lì.
Ti conviene ripartire da capo e cancellare completamente il disco, procedi così:
- scarica la distribuzione Linux Parted Magic:
downloads
- scarica UNetbootin per creare una penna usb avviabile con sopra Parted Magic:
UNetbootin - Homepage and Downloads
- una volta avviato Parted Magic, apri l'applicazione Partition Editor, seleziona l'hard disk (che verrà quasi sicuramente denominato "/dev/sda"), poi cancella completamente tutte le partizioni presenti (lo sfondo del rettangolo che rappresenta l'hard disk dovrà essere grigio).
- chiudi Parted Magic e riprova a installare Windows.

grazie... provo subito e ti faccio sapere! ;)

- - - Updated - - -

Ho eseguito quello che mi hai detto...
eliminato la partizione da 7, infatti mi spunta sia c che d grigio con Parted Magic, così http://i49.tinypic.com/2v0ew3m.jpg
ho fatto riavvio, fatto partire l'installazione di windows ma mi da sempre i due dischi, dove devo farla partire? C o D?
Si unificheranno successivamente? Ecco una screen di quello che vedo http://i50.tinypic.com/hvrk0o.jpg
le ultime 2 partizioni fat sono le pendrive...
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Nel tuo sistema sono presenti due piccoli SSD: uno da 4 GB e uno da 8 GB. Se noti, già Parted Magic indica l'unità "/dev/sda" con una dimensione di circa 4 GB. Inoltre il setup di Windows non rileva due partizioni, ma due unità differenti, una denominata "SCSI 0, Id 0, bus 0" e l'altra "SCSI 0, Id 1, bus 0", le sigle indicano questo. Fai una prova, riavvia Parted Magic ed entra nuovamente in Partition Editor: in alto a destra c'è un "pulsantone" con su scritto "/dev/sda (3.76 GiB)"; all'estremità destra vi sono due frecce, fai click lì sopra e vedi se per caso viene elencata un'unità "/dev/sdb", sarebbe un'ulteriore prova che vi sono due unità disco. Inoltre mi sono informato, ed effettivamente l'Eee PC è stato distribuito con una configurazione a due dischi.
Purtroppo non si può far nulla, le due unità non si possono unire in un unico volume (o almeno, non si può nel tuo pc).

si viene elencata l'unità che dici tu (sdb)... capisco...
quindi probabilmente non mi fa mettere il sistema operativo in c perchè è piccolo, ma ne copia i dati per l'avvio... e il resto va su d...
Grazie cmq per la disponibilità e per le info!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro