Unione di due Hard disk...

Pubblicità

stingkokko

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
48
Salve...

nella mia nuova configurazione ho i seguenti due hard disk:

- Samsung Spinpoint F4 320Gb (per O.S. e programmi più importanti)
- Western Digital Caviar Black 2Tb (per giochi e archiviazione dati)

Qualche dritta su come impostarli o settarli?

Nessun consiglio particolare, salvo che con Windows 7 ti consiglio di abilitare la modalità AHCI.

Nessun consiglio particolare, salvo che con Windows 7 ti consiglio di abilitare la modalità AHCI.

Ho letto di pareri discordi su questo argomento... specialmente da parte di chi volesse passare a questa modalità dopo aver gia installato il sistema operativo!
Non sarebbe comunque il mio caso, dato che sto assemblando tutto il pc proprio in questi giorni e quindi dovrei solamente settare l'AHCI dal bios della scheda madre prima di installare Windows 7 Ultimate 64bit, ma sinceramente non so... te dici che ci sarebbero dei miglioramenti usando tale parametro?

Accetto in proposito anche altri pareri, magari da parte di chi, come serassone può vantare una certa esperienza in merito...

Passare da IDE ad AHCI comporta la modifica di una chiave del registro, è una procedura semplice ed efficace.
Con gli HDD meccanici in realtà ci sono poche differenze tra AHCI e IDE, le differenze si vedono con un disco SSD; tuttavia con un sistema operativo come Windows 7 secondo me è bene attivare da subito l'AHCI poiché se anche i benefici sono minimi con un disco meccanico non vedo perché privarsene ;) e poi, soprattutto, in caso di acquisto di un SSD il sistema sarebbe già predisposto.

Fossi in te prendere un ssd da 60 gb per il so e programmi e un hd un po' meno capiente per lo storage.
Questo chiaramente se fai un uso normale del pc, se invece hai esigenze diverse il discorso cambia...

Fossi in te prendere un ssd da 60 gb per il so e programmi e un hd un po' meno capiente per lo storage.
Questo chiaramente se fai un uso normale del pc, se invece hai esigenze diverse il discorso cambia...

...Certo, sarebbe il massimo... ma dato che questi SSD sono la novità e, proprio per questo motivo possono dare problemi (basta leggere i tanti post in merito) ed inoltre costicchiano ancora troppo ho deciso di restare in attesa un po' e ho preferito per ora procedere con un HD abbastanza performante (il Samsung Spinpoint F4 320Gb + il Western Digital come secondario)...

Sicuramente, data la situazione e ciò che ho letto, provvederò ad abilitare da subito l'AHCI durante l'installazione del sistema operativo nel nuovo computer, in modo da esser poi pronto ad introdurre successivamente un SSD senza troppi stravolgimenti...

Daltronde sono sempre stata una persona che guarda al "dopo" con la massima attenzione (vista anche la situazione economica)... nel senso che quando cambio un pc (succede di rado e normalmente dopo 5 o 6 anni di media), cerco comunque di farlo in modo tale da poterlo sviluppare successivamente senza troppi cambiamenti radicali... vedi la nuova motherboard gia compatibile con i "futuri" AM3+ ad esempio...
La mia filosofia è quella dell'upgrade soft e continuo (chiaramente fin dove me lo permette la "macchina" che di volta in volta vado ad assemblarmi)... il precedente computer l'ho addirittura usato quasi dieci anni! ...Sostituendo man mano alcuni suoi componenti e il sistema operativo (da xp a windows7, passando per vista) fin dove mi è stato possibile...

Ora sto per cominciare una nuova avventura!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro