DOMANDA Unico Hard Disk per installare più OS

Pubblicità

Mardok112

Utente Èlite
Reazioni
158
Punteggio
60
Ciao a tutti,
Ho da poco comparto un HDD esterno e vorrei configurarlo per l'installazione di diversi sistemi operativi, praticamente vorrei fare come se l'HDD fosse un insieme di chiavette USB bootabili.
La configurazione che vorrei fare è la seguente:
Partizione 1: ISO Windows 7 32bit bootabile
Partizione 2: ISO Windows 7 64bit bootabile
Partizione 3: ISO Windows 8 32bit bootabile
Partizione 4: ISO Windows 8 64bit bootabile
Partizione 5: Live di ubuntu 32bit con persistenza
Partizione 6: Dati utente da ripristinare
Partizione 7: Dati personali

Vorrei sapere se una configurazione del genere è fattibile.
Mi interessa che quando collego l'HDD ad un pc spento e lo faccio partire, si possa scegliere da quale partizione fare il boot e quindi quale OS installare. Questa cosa è possibile?

Inoltre vorrei leggere e scrivere le partizioni da windows, mac os x e ubuntu; il file system NTFS potrebbe andare bene?

Grazie a tutti

Per fare ciò che chiedi dovresti partizionare il disco in 7 partizioni (e qui è d'obbligo il gpt e NON l'mbr) ma non so come si comporterebbe il tutto su mobo con bios solo legacy e con win 7. Chiedo a @Vizard e @Liupen se mi possono aiutare va, però secondo me è meglio se ti doti di 5 chiavette per il boot e lasci l'hdd per i file.

Per il resto, il formato più compatibile è l'exfat. Per scrivere su ntfs (che rimane comunque la scelta migliore a mio avviso) su mac devi installare l'applicativo che ti permette di farlo.

Se lo scopo è utilizzare il disco esterno come disco di INSTALLAZIONE di quei Sistemi operativi allora è fattibile, ma una rogna unica (senza comunque scomodare il GPT)... E' possibile creare dischi di installazione di versione multiple di windows 7 (si trova roba in giro 1 iso con dentro TUTTE le versioni di windows 7) quindi credo sia fattibile anche con windows 8/8.1. Bisogna cercare online le guide per la creazione di queste iso ibride (se non ricordo male per windows 7 serviva l'AIK - Automated Installation Kit) + le iso di windows 7 32 bit (non enterprise) + iso win7 32 bit enterprise + win7 64 bit (non enterprise) + win7 64 bit enterprise. Eliminando un file dall'iso non enterprise da automaticamente la facoltà di installare TUTTE le versioni di windows (32 o 64 bit in base all'iso modificate) tranne la versione enterprise.
Per windows 8/8.1 invece è necessario (oltre al relativo AIK) TUTTE le iso di tutte le versioni che intendi integrare...
Ripeto NON è necessario creare partizioni (a parte forse UBUNTU live, ma non ne sono molto certo, in genere non uso Linux)...

Giustissimo, dimenticavo i dvd aio...ottima pensata e ottimo consiglio su come crearlo. Il gioco vale la candela però? Thanks per l'ottima spiegazione!

A me i dischi AIO per win7 hanno dato una mano quando veniva l'amico col portatile/netbook da formattare, uno win7 starter 32 bit, l'altro l'home premium a 32 (a volte a 64), o gli amici che coi portatili ci lavorano e allora tengono il Pro 64bit, sai che comodità avere solo 1 pennino da 8Gb con dentro tutte le versioni di win7 invece che 5/6 dvd differenti...

A me i dischi AIO per win7 hanno dato una mano quando veniva l'amico col portatile/netbook da formattare, uno win7 starter 32 bit, l'altro l'home premium a 32 (a volte a 64), o gli amici che coi portatili ci lavorano e allora tengono il Pro 64bit, sai che comodità avere solo 1 pennino da 8Gb con dentro tutte le versioni di win7 invece che 5/6 dvd differenti...

"Te lo appoggio"..Ora so cosa fare nei prossimi giorni...dopo però aver smanettato con il regalo che bombo natale mi ha lasciato sotto l'albero (un lampone rosso con 4 porte usb, una hdmi e una porta ethernet...LOL)

Buongiorno a tutti, con queste feste ho fatto tardare un pochino la mia risposta.
Ho cercato le ISO e tra cose preattivate, cose modificate ecc, preferirei non fidarmi.
Le ISO dei vari sistemi che mi servono le ho, è possibile fare qualcosa con universal usb installer? Dovrebbe essere in grado di creare in un'unica partizione, più ISO avviabili. Qualcuno ha già provato?
Dubbio che mi sorge, per installare linux ci va la chiavetta formattata in FAT32 se non sbaglio, una chiavetta FAT32 sarebbe in grado di installare windows 7 e windows 8?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro