PROBLEMA Undervolting su i5 14600k sembra non funzionare

Pubblicità

above

Utente Attivo
Reazioni
56
Punteggio
67
Buongiorno a tutti, ho aggiornato la mia build recentemente che ora è composta da :

CPU: i5 14600k
MOBO: ASUS ROG STRIX Z690 D4
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL DDR4
GPU: 5070 Ti
DISSIPATORE: Corsair icue link titan 240 rx montato sopra

Ho notato che quando gioco la temperatura della CPU ha degli spike alti toccando i 90 gradi, se invece faccio partire cinebench 2026 dopo una ventina di secondi rimane fisso sui 90 gradi. Quando sono in game non sta fissa a temperature così alte, ma a volte ha degli spike dove la temperatura sale (tipo durante i caricamenti)

Per rimanere un po' più basso volevo undervoltare la cpu, entrando nel BIOS ho modificato la seguente voce:

GLOBAL CORE SVID VOLTAGE: Ho impostato offset mode sign su - e sono partito da 0,05 fino ad arrivare a 0,1 ma le temperature non sono cambiate di una virgola

Ho notato che sopra c'è l'impostazione chiamata ACTUAL VRM CORE VOLTAGE, devo cambiare anche questa?

Inoltre ho fatto anche i seguenti passaggi:

- Controllato che l'ASUS PERFORMANCE ENANCHEMENT fosse disattivato (c'è la voce DISABLED: ENFORCE ALL LIMITS)
- Impostato Long Duration Power Limit a 181 W, Short Duration Power Limit a 181 W

Dopo questi passaggi, continuo a non avere risultati nonostante su HW MONITOR la CPU risulta undervoltata.

P.S. purtroppo erroneamente non ho acquistato un contact frame poichè non ero a conoscenza del problema del bending della CPU. Dite che conviene farlo anche se ora ho usato lo slot stock?

P.S.S. Ho il BIOS all'ultima versione disponibile

Ho notato che anche se ho limitato PL1 e PL2 a 181w, package e IA Cores superano questo limite, è normale?
1771241805312.webp

package e IA Cores superano questo limite, è normale?

purtroppo erroneamente non ho acquistato un contact frame
sei ancora in tempo, smonta la CPU e metti questo: Thermal Grizzly CPU Contact Frame Intel 1700 LT (S-TG-CF-i1700-LT)
dato che devi smontare la CPU dai una bella pulita e cambia la pasta termoconduttiva con una buona, se non ne hai mettici la Arctic MX-7 (4g)
Corsair icue link titan 240 rx
controlla da BIOS che la pompa giri sempre al 100%
NOTA: lo spike momentaneo a 90° non è molto importante, non va bene se stai sempre a 90+ gradi

sei ancora in tempo, smonta la CPU e metti questo: Thermal Grizzly CPU Contact Frame Intel 1700 LT (S-TG-CF-i1700-LT)
dato che devi smontare la CPU dai una bella pulita e cambia la pasta termoconduttiva con una buona, se non ne hai mettici la Arctic MX-7 (4g)

NOTA: lo spike momentaneo a 90° non è molto importante, non va bene se stai sempre a 90+ gradi
Dici che non ho fatto “danni” se mantengo la CPU con il “reggi cpu” stock? Non capisco se il bending avvenga nel tempo o già dai primi utilizzi.

Comunque ho ordinato sia pasta termica (anche se quella stock l’avevo tolta, ho messo la mx4 ma ora ho ordinato la 7)

Come controllo la velocità della pompa?

Comunque se faccio lo stresstest con cinebench, dopo qualche secondo va sui 89/92 gradi massimo e rimane li, non so se è normale.

Ma durante il gaming sta sui 60/70 e qualche volta fa uno spike a 89/90 gradi.

Per il resto sai dirmi perché se faccio l’undervolting non noto nessuna differenza?

Inoltre volevo chiederti se il thermal grizzly è compatibile con la mia MOBO, ho letto che alcuni hanno avuto problemi con la lunghezza delle viti con alcune mobo

Ultima modifica da un moderatore:
Dici che non ho fatto “danni” se mantengo la CPU con il “reggi cpu” stock?
no, al più si potrebbe essere flessa leggermente; il bending (piegatura) teoricamente lo fa da subito, è da vedere se dopo tantoi tempo rimane comunque col frame ottimizzi la superficie di contatto, a prescindere che ce l'hai o no
Come controllo la velocità della pompa?
nel BIOS: devi avere il cavetto della poma collegato sulla mobo su CPU_PUMP e nel BIOS lo metti al 100%
Comunque se faccio lo stresstest con cinebench, dopo qualche secondo va sui 89/92 gradi massimo e rimane li, non so se è normale.
sotto stress la temperatura si alza per forza perché lavorano tutti i core a piena potenza, sarebbe anormale avere temperature basse sotto stress test (significa che è stato limitato troppo il power limit)
durante il gaming sta sui 60/70 e qualche volta fa uno spike a 89/90 gradi.
gli spike momentanei non contano, se mediamente stai sui 70 va benissimo
sai dirmi perché se faccio l’undervolting non noto nessuna differenza?
togli la batteria dalla mobo e resetta il BIIOS, questo ti assicura che rifai i test da zero
poi rimettila, regola i power limit e attiva i profili XMP
fai un test e vedi i risultati
poi riprova con undervolt, se non ci sono differenze probabilmente è il BIOS ci mette becco

no, al più si potrebbe essere flessa leggermente; il bending (piegatura) teoricamente lo fa da subito, è da vedere se dopo tantoi tempo rimane comunque col frame ottimizzi la superficie di contatto, a prescindere che ce l'hai o no

nel BIOS: devi avere il cavetto della poma collegato sulla mobo su CPU_PUMP e nel BIOS lo metti al 100%

sotto stress la temperatura si alza per forza perché lavorano tutti i core a piena potenza, sarebbe anormale avere temperature basse sotto stress test (significa che è stato limitato troppo il power limit)

gli spike momentanei non contano, se mediamente stai sui 70 va benissimo

togli la batteria dalla mobo e resetta il BIIOS, questo ti assicura che rifai i test da zero
poi rimettila, regola i power limit e attiva i profili XMP
fai un test e vedi i risultati
poi riprova con undervolt, se non ci sono differenze probabilmente è il BIOS ci mette becco
Ho resettato le impostazioni del BIOS e ho provato a fare uno stress test con intel Extreme tuning utility, questi sono i valori

1771270986510.webp
Suppongo che il power limit throttling ci sia perchè le impostazioni di defult della MOBO bloccano il voltaggio giusto? Gli altri valori sono normali? Vedo il Max p core frequency a 5 GHZ.
Non va in thermal throttling mai, solo Power limit throttling e EDP Limit throttling.

In questo caso durante lo stress test è andato al massimo a 89 gradi (ma non ho l xmp attivo, non so se può dipendere anche da quello).

Inoltre, il bending è visibile se faccio un controllo quando tolgo il dissipatore per mettere il contact frame?

1771272696776.webp

1771272722081.webp

Questi sono i risultati con cinebench 2026 con le varie temperature

il bending è visibile se faccio un controllo quando tolgo il dissipatore per mettere il contact frame?
teoricamente si potrebbe vedere, devi metterlo perfettamente in orizzontale su una superficie liscia
In questo caso durante lo stress test è andato al massimo a 89 gradi
bene
con le varie temperature
sono a posto, la massima a 90 è nella norma, ma la vedia sta a 70, a posto

il contact frame mettilo lo stesso mi raccomando

teoricamente si potrebbe vedere, devi metterlo perfettamente in orizzontale su una superficie liscia

bene

sono a posto, la massima a 90 è nella norma, ma la vedia sta a 70, a posto

il contact frame mettilo lo stesso mi raccomando
Perfetto grazie.

Nel frattempo ho fatto 3 test

-CINEBENCH R23 stock: punteggio 22077

-CINEBENCH R23 con XMP 1 attivato dal bios: punteggio 22392 ma 2 P CORE sono andati in thermal trottling per qualche istante. Temperatura massima sempre intorno gli 89 gradi

-
CINEBENCH R23 con XMP 1 attivato dal bios e undervolting GLOBAL CORE SVID VOLTAGE -0.1: punteggio 23577 e no thermal trottling ma le temperature avevano come massimo 90 gradi e durante il test rimanevano intorno ai 79.

Alla luce di questi risultati cosa ne pensi?

Ho visto che nel bios la voce “undervolt protection” è impostata su enabled. Potrebbe essere questo che non fa abbassare le temperature nonostante l’undervolting?

EDIT: ho provato ma nulla, le temperature restano li

Ho un ultimo dubbio. Ho visto che la versione che ho acquistato (quella che hai linkato) del contact frame thermal grizzly è una versione aggiornata da quella precedente che veniva fornita con delle indicazioni molto specifiche per l'installazione.

Siccome ho visto che se si monta male può causare problemi con le RAM, sapresti dirmi che metodo consiglieresti? non trovo informazioni chiare a riguardo

Ho visto che nel bios la voce “undervolt protection” è impostata su enabled. Potrebbe essere questo che non fa abbassare le temperature nonostante l’undervolting?
questa DEVE essere attivata, serve a proteggere la CPU da undervolt fatti senza criterio
Siccome ho visto che se si monta male può causare problemi con le RAM, sapresti dirmi che metodo consiglieresti? non trovo informazioni chiare a riguardo
come fai a montare male il contact frame? devi svitare il gabbiotto stock della cPU che sta sulla scheda madre e avvitare il contact frame al suo posto, le RAM non ci arriva a toccarle

questa DEVE essere attivata, serve a proteggere la CPU da undervolt fatti senza criterio

come fai a montare male il contact frame? devi svitare il gabbiotto stock della cPU che sta sulla scheda madre e avvitare il contact frame al suo posto, le RAM non ci arriva a toccarle
Non so se hai mai letto le cose a riguardo, ma a quanto pare il thermal grizzly se non viene installato con una certa pressione può causare diversi problemi con le RAM (non so il motivo ma è un problema reale a quanto pare).

Nella prima versione infatti lo vendevano con dei segni presenti sui buchi per avere un torque preciso.

Ora nella v2 questo non è più presente e le indicazioni sull'installazione sono molto ''generiche'' ma alcuni continuano ad avere problemi.

Comunuqe nel frattempo tra ieri e oggi ho fatto alcuni test, scalato gradualmente l'undervolting e questo è il massimo che son riuscito ad ottenere

cinebench r23 xmp e uv - 0,20 e LLC 4, cache svid offset voltage -0.1 (v core max 1.234).webp

Ecco le impostazioni che ho usato:

GLOBAL CORE SVID VOLTAGE: -0.2
CACHE SVID VOLTAGE: -0,1
SYNCH ACDC LOADLINE WITH VRM LOADLINE: ENABLED
LLC: 4

Le temperature sono molto più basse in game, su battlefield 6 tutto Estremo rimango tra i 65 e i 70 gradi con picco a 72 gradi.

Non so se hai mai letto le cose a riguardo, ma a quanto pare il thermal grizzly se non viene installato con una certa pressione può causare diversi problemi con le RAM (non so il motivo ma è un problema reale a quanto pare).
non ne ho mai letto e la cosa mi giunge nuova, devi stirngerlo il giusto, né troppo poco né troppo stretto
guarda questo video:
devi solo prima avvitare le viti leggere leggere (minuto 7:10-7:40)
poi fai una rotazione di 90é per vite (minuto 8:00-8:18) procedendo a croce (prima un angolo, poi l'angolo opposto dulla diagonale e infine gli ultimi 2 angoli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro