undervolting pc

Pubblicità

zLevi

Utente Attivo
Messaggi
399
Reazioni
48
Punteggio
51
buongiorno,
ho montanto questo pc
1696667574549.webp
da voi consigliato,
avete accennato di effettuare l'undervolting alla CPU e GPU. sapreste, oltre a darmi la spiegazione del suo utilizzo e beneficio, come poterla eseguire sul pc in questione?
Vi ringrazio anticipatamente..
 
avete accennato di effettuare l'undervolting alla CPU e GPU. sapreste, oltre a darmi la spiegazione del suo utilizzo e beneficio, come poterla eseguire sul pc in questione?
l'undervolt serve a diminuire la tensione (elettrica) di funzionamento della CPU, in modo da mantenere più bassa sia la temperatura che i consumi, senza praticamente perdere di prestazioni
come ti avevo accennato (correttamente) nella discussione dove ti è stato detto di aprire una discussione, devi aggiornare il BIOS della scheda madre (ricordati di riativare i profili XMP della RAM) ed impostare i power limit suggeriti per le CPU Intel, precisamente:
  • dissipatore e case vanno benissimo
  • entra nel BIOS, per il 13600K/KFimposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
  • disabilita la voce "Turbo enhanced" se c'è nel BIOS e cambia CPU voltage in adaptive + offset; poi metti il segno meno per applicare un undervolt negativo di (almeno inizialmente) -0.05V
per ulteriori affinamenti (per le MSI c'è il load line Calibration) ti lascio a @pribolo
 
Buonasera,
Vedo solo adesso... Prima di parlare di undervolt, riesci a postare uno screen di HWiNFO64 preso durante l'esecuzione del test multicore di Cinebench R23 (o 2024)?
Lo screen di HWiNFO64 deve comprendere tutte le informazioni relative a CPU e Scheda Madre, quindi, dopo averlo avviato in modalità "sensor only", dovrai fare click sulle freccette azzurre in basso a sinistra per affiancare 2/3 colonne. Poi lo lasci attivo, lanci Cinebench e dopo 6-7 minuti di test (indicativamente) ci fai un bello screen: così vediamo in generale come si sta comportando il sistema (temperature, assorbimento, tensione). Segnati anche il punteggio che ottieni nel test una volta che si è concluso.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top