• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Opinione build 1400 budget gaming

Pubblicità
Buonasera,
mi accodo al post del mio amico per chiedervi se mi conviene avendo un i7 10700k con una rtx 4070 passare a un monitor 27 pollici con risoluzione 2k 144hz, se si quale mi consigliate grazie in anticipo.
Ovvio che ti conviene, la rtx 4070 è una gpu per il 1440p, non di certo per il 1080p.
Questo è il top per quella fascia di prezzo.

Tante grazie per il consiglio, volendo scendere di prezzo c’è qualcosa di valido o conviene investire su questo?
Il monitor o tv nel caso delle console, è uno dei componenti più importanti dell'intera build. Non importa che tu abbia una rtx 4090 + i9 13900K se poi ci giochi con un monitor VA, con bassa frequenza di aggiornamento, supporto pessimo delle tecnologie come HDR/G-Sync, qualità dell'immagine del pannello con colori vivi e numerosi ecc
Giocare davanti ad un ottimo monitor non ha prezzo, la qualità visiva finale dell'elaborazione grafica della tua build, dipende proprio da come il monitor renderizza a schermo quei dati grafici.
Quindi ti direi di investirci su, poi per carità se vuoi scendere di prezzo ci sono altri prodotti di qualità, inferiore ma pur sempre di qualità.

Va bene cosi il dissipatore al posto della ventola rialzata?
non è l'ideale ma può andar bene, se l'aria passa così
dissi.png
non è l'ideale perché non viene soffiata aria direttamente nella torre di destra, però ci dovrebbe arrivare lo stesso dalle ventole in immissione sul front (basta fare delle prove comunque).
Non va bene se una ventola soffia in un verso e una in un altro
se invece il flusso d'aria è completamente inverito (da sinistra a destra), e le ventole frontali soffiano dento al case, allora non va molto bene

non è l'ideale va può andar bene, se l'aria passa così
non è l'ideale perché non viene soffiata aria direttamente nella torre di destra, però ci dovrebbe arrivare lo stesso dalle ventole in immissione sul front (basta fare delle prove comunque).
Non va bene se una ventola soffia in un verso e una in un altro
se invece il flusso d'aria è completamente inverito (da sinistra a destra), e le ventole frontali soffiano dento al case, allora non va molto bene

Ho fatto 3d mark e la cpu raggiunge 91 gradi, strano.
Montato così
Immagine_WhatsApp_2023-10-02_ore_21.09.52_9ebf1e73.jpg

Non si vede molto, ma la ventola in uscita del case è montata verso l'alto
Le ventole del dissipatore sono nella direzione giusta
Immagine_WhatsApp_2023-10-02_ore_21.09.52_2c08e6c6.jpg

Ho fatto 3d mark e la cpu raggiunge 91 gradi, strano.
Montato così
Immagine_WhatsApp_2023-10-02_ore_21.09.52_9ebf1e73.jpg

Non si vede molto, ma la ventola in uscita del case è montata verso l'alto
Le ventole del dissipatore sono nella direzione giusta
Immagine_WhatsApp_2023-10-02_ore_21.09.52_2c08e6c6.jpg
Manca una ventole dietro, ce ne devi mettere una di qualità, davanti come sei messo a ventole? 91° non va per niente bene, rischi di bruciarla in meno di 0 sta cpu, considerando anche che non è più quel caldo torrido. Va fatto anche un buon undervolt

Ultima modifica:
la cpu raggiunge 91 gradi, strano
se non lo hai fatto, aggiorna il BIOS della scheda madre
poi riavvia, entra nel BIOS, imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento); dopodiché dovrai fare un po' di undervolt

Comunque ascolta, hai preso proprio un dissipatore inadeguato a questa cpu

se non lo hai fatto, aggiorna il BIOS della scheda madre
poi riavvia, entra nel BIOS, imposta Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento); dopodiché dovrai fare un po' di undervolt
Soch così limita soltanto la cpu, gli fa abbassare la frequenza. In undervolt un buon sample di 13700k consuma 200/210w, ma meno no, non ho mai visto un 13700k assorbire meno di 200w, siginificherebbe scendere ad una tensione intorno ad 1 volt su tutti i core, non è possibile. Lui deve cambiate dissipatore, questo non ce la fa proprio

Soch così limita soltanto la cpu, gli fa abbassare la frequenza. In undervolt un buon sample di 13700k
ma lui ha un 13600K, a meno che non ricordo male (così era la build che gli avevo fatto) i PL a 181 sono giusti
se ha cambaito con 13700K i PL vanno a 253

ma lui ha un 13600K, a meno che non ricordo male (così era la build che gli avevo fatto) i PL a 181 sono giusti
se ha cambaito con 13700K i PL vanno a 253

Si, i5 13600k, la ventola posteriore non manca, l’ho spostata verso sopra perché non ci entrava mettendo in quel modo la ventola del dissipatore

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si, i5 13600k, la ventola posteriore non manca, l’ho spostata verso sopra perché non ci entrava mettendo in quel modo la ventola del dissipatore

Ne devi mettere un'altra, una sopra soltanto non basta.

Se hai un 13600k allora devi procedere ad undervoltare la cpu. Ma almeni puoi rispondermi? Dell'undervolt te ne ho parlato qualche post fa, ma o te lo sei perso o mi hai evitato, non so. Sta difatto che così come hai la cpu ora non va bene

Ultima modifica:
Manca una ventole dietro, ce ne devi mettere una di qualità, davanti come sei messo a ventole? 91° non va per niente bene, rischi di bruciarla in meno di 0 sta cpu, considerando anche che non è più quel caldo torrido. Va fatto anche un buon undervolt

Intendi questo? Perdonami non avevo letto, da telefono non si capisco molto.
Ho 3 ventole in entrata.
Per chiarezza spiego come l’ho montato:

La ventola del dissipatore per non metterla rialzata sopra la ram l’ho voluta mettete una a sinistra e una centrale, invece di una centrale e una di destra rialzata.
Per fare ciò la ventola di uscita del case l’ho dovuta spostare da verso dietro a verso sopra, così da far entrare la ventola del dissipatore.

IMG_0592.webp

Potrebbe essere questo il problema? Grazie mille.

L’undervolt sulla cpu non l’ho mai fatto, se mi dite che conviene farlo mi va bene.

Ultima modifica:
Intendi questo? Perdonami non avevo letto, da telefono non si capisco molto.
Ho 3 ventole in entrata.
Per chiarezza spiego come l’ho montato:

La ventola del dissipatore per non metterla rialzata sopra la ram l’ho voluta mettete una a sinistra e una centrale, invece di una centrale e una di destra rialzata.
Per fare ciò la ventola di uscita del case l’ho dovuta spostare da verso dietro a verso sopra, così da far entrare la ventola del dissipatore.

Visualizza allegato 466894

Potrebbe essere questo il problema? Grazie mille.

L’undervolt sulla cpu non l’ho mai fatto, se mi dite che conviene farlo mi va bene.

È impossibile che la ventola posteriore non ti entra anche se c'è la ventola del dissipatore, le misure sono standard, deve entrarci per forza.

Per l'undervolt, vai nella sezione overclock del forum ed apri un nuovo topic

Pubblicità
Pubblicità
Indietro