DOMANDA undervolting laptop i7-9750h

mekdg00

Nuovo Utente
59
3
Buongiorno a tutti!
Ho recentemente comprato un nuovo laptop: Asus RX571GT-BQ159T. al suo interno ci sono 16 gb di ram, un intel i7-9750h ed un nvidia gtx1650 accompagnate da un intel uhd graphics 630.
Possiede ottime prestazioni, ma scalda tantissimo. Ciò è anche dovuto anche dal fatto che l'uscita della ventola è parzialmente bloccata dallo schermo. Per fare in modo che ciò non accada dovrei collegarmi con uno schermo e una tastiera esterni e giocare con il laptop chiuso.
Volevo chiedervi quindi un aiuto per eseguire l'undervolting, dato che io non me ne intendo.
Ho provato a vedere un pò come funziona intel extreme tuning utility e ho visto che la temperatura della CPU durante uno stress test è arrivata fino a 97 gradi.
So che si abbassa il voltaggio troppo il laptop muore. Nella voce core voltage offset qual'è il migliore valore da impostare?
Se si può convine fare la stessa cosa per la GPU
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Ciao, io possiedo un Hp Omen 15 con più o meno le tue stesse caratteristiche e ho avuto il tuo stesso problema.
Facendo undervolt sono riuscito a abbassare le temperature anche di 20°C.
Tu usi throttlestop?
 

mekdg00

Nuovo Utente
59
3
@cext104 mai usato. Ho visto su youtube che comunque si riesce a fare un undervolting di -0,155v. Il mio bechmark xtu è passato da 2050 circa a 2155. Non so se ho perso qualcosa nelle performance.
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Io ti consiglio quello perché è il migliore.
Ti consiglio di mettere tutti i valori ai valori di default con xtu, disinstallarlo e riavviare il pc.
Poi scarica throttlestop e ti guido sui valori da inserire.
 

mekdg00

Nuovo Utente
59
3
@cext104 grazie. Lo faccio subito
Post unito automaticamente:

@cext104 ci sono
Post unito automaticamente:

Io ti consiglio quello perché è il migliore.
Ti consiglio di mettere tutti i valori ai valori di default con xtu, disinstallarlo e riavviare il pc.
Poi scarica throttlestop e ti guido sui valori da inserire.
serve qualche altra applicazione? o basta throttlestop?
 
Ultima modifica:

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: mekdg00

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
grazie. devo solo un'attimo capire come funziona e dove si trovano le varie impostazioni. ti serve qulache mio screen?
Allora ora cerco di spiegartelo passo passo:
1. apri il programma, togli tutte le spunte sui valori posti sotto la sezione 'settings' e mettila spunta solo a "SpeedShift - EPP", "SpeedStep", "C1E". Poni a zero il valore di fianco a "Speed Shift - EPP" e vicino al valore "Set Multiplier" metti 26.
2. In basso a destra vai nella sezione "FIVR". Da qui abilita la casella 'unlock adjustable voltage' e su offset voltage metti -134mV.
3.Poi selezione CPU Cache nella sezione FIVR Control e fai la stessa operazione solo che questa volta su offset voltage devi scegliere -125mV.
4. A destra c'è la sezione Turbo Ratio Limits il primo valore lascialo su 45, mentre abbassa tutti gli altri su 34.
5. Per rendere effettive le modifiche effettuate, in basso a destra devo selezione l'opzione 'Ok - save voltages immediately'. E poi premi Apply
6. Ritorna alla schermata principale del programma.
7. Fai nella sezione TPL e imposta i miei stessi valori.

Spero di essere stato chiaro, se non capisci qualcosa chiedi pure. @mekdg00
 
  • Mi piace
Reazioni: mekdg00

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
perfetto dovrei aver impostato tutto correttamente. grazie mille! Devo fare ancora qualcosa o qualche benchmark?
Fai una cosa, postami gli stessi screen che ti ho postato io così controllo che hai impostato tutto correttamente.
 

cext104

Utente Attivo
174
33
CPU
I7-9750H
GPU
GTX 1660Ti
Audio
Focusrite 2i2 solo (3rd Gen)
OS
Windows 10
Ok adesso ti consiglio di andare nell'unitià di pianificazione di windows e fare in modo che il programma si apra ogni volta che accedi a Windows
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!