Undervolting GPU

Pubblicità

mirawara

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
41
Salve,

Ho visto questo video :

Secondo voi è una buona idea fare l'undervolting della gpu per avere una piccolissima percentuale di prestazioni in meno ma temperature molto più basse?

Grazie in anticipo.

Inviato dal mio LE2113 utilizzando Tapatalk

Salve,

Ho visto questo video :

Secondo voi è una buona idea fare l'undervolting della gpu per avere una piccolissima percentuale di prestazioni in meno ma temperature molto più basse?

Grazie in anticipo.

A quale scheda video ti riferisci in particolare?

Solitamente l'undervolting si effettua per migliorare il comportamento termico di un componente (o renderlo più stabile).
Minori consumi, migliore efficienza energetica, temperatura più bassa e minor rumore del dissipatore (anche maggiore durata di vita).
Se sia una buona idea o meno non lo so, dipende, se la scheda scalda molto oppure se si vuole risparmiare energia o ancora volendo fare un po' di overclocking, può essere una soluzione praticabile ?

In linea di principio concordo: un leggero undervolt ha quasi sempre benefici. In alcuni casi (gpu power limited) le prestazioni addirittura salgono invece che scendere.

però gli ho chiesto il modello di scheda video in quanto in firma ha una Radeon ed ha mostrato un video che faceva riferimento alle Nvidia.
i concetti sono gli stessi, per carità…

Io ho una 6700 XT stock

Vale la pena provare un piccolo undervolt.
tra l’altro con le Radeon potresti farlo direttamente dal pannello di controllo degli Adrenalin (anche se io sulla 5700XT alla fine ho usato Afterburner perché per qualche strana ragione gli Adrenalin ogni tanto resettavano l’undervolt ai valori standard ??‍♂️)

Vale la pena provare un piccolo undervolt.
tra l’altro con le Radeon potresti farlo direttamente dal pannello di controllo degli Adrenalin (anche se io sulla 5700XT alla fine ho usato Afterburner perché per qualche strana ragione gli Adrenalin ogni tanto resettavano l’undervolt ai valori standard )
Ok ci proverò, grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro