DOMANDA Undervolting AMD Athlon

Pubblicità

Eqyliq

Utente Attivo
Reazioni
173
Punteggio
47
Ciao a tutti, posseggo un notebook con a bordo un AMD athlon x2 dual core QL-62, che scalda parecchio; ho letto in giro che riducendo il voltaggio posso mantenere le stesse prestazioni riducendo il calore.
Essendo un processore abbastanza vecchio fatico a trovare documentazione, c'è una qualche guida, oppure un esperto che riesca a darmi una mano?

Mille grazie :)

Ciao a tutti, posseggo un notebook con a bordo un AMD athlon x2 dual core QL-62, che scalda parecchio; ho letto in giro che riducendo il voltaggio posso mantenere le stesse prestazioni riducendo il calore.
Essendo un processore abbastanza vecchio fatico a trovare documentazione, c'è una qualche guida, oppure un esperto che riesca a darmi una mano?

Le stesse prestazioni non può ottenerle ovviamente, però magari c'è un piccolo abbassamento di prestazioni con un grande guadagno di temperature....però mi sorge spontanea una domanda, vogliamo abbassare ancora di più le prestazioni di un processore così ?

ciao, una domanda al volo. prima di pensare al downclock.

Per vedere qualche video su youtube, videoscrittura, email, facebook e poco altro è utilizzabile questo pc?Cioè, sono cose che riusciresti a fare agevolmente?

ciao, una domanda al volo. prima di pensare al downclock.

Per vedere qualche video su youtube, videoscrittura, email, facebook e poco altro è utilizzabile questo pc?Cioè, sono cose che riusciresti a fare agevolmente?
Ciao, non vorrei ridurre il clock, ma solo il voltaggio; da quel che ho capito le cpu vengono sovralimentate di fabbrica e rimuovendo una parte del voltaggio posso tenere lo stesso clock riducendo l'output di calore.
Per quanto riguarda le attività, navigare è scorrevole, così come i programmi che uso solitamente (word e powerpoint suite 2016). Youtube funziona decentemente fino a 720p, ma non lo uso mai in quanto la ventola è davvero troppo rumorosa.

mi chiedo: ma com'è possibile fare un undervolt su una cpu mobile? il bios dei portatili e dei pc marcati in genere non hanno queste opzioni. sono bloccati. sbaglio io?

Ciao, non vorrei ridurre il clock, ma solo il voltaggio; da quel che ho capito le cpu vengono sovralimentate di fabbrica e rimuovendo una parte del voltaggio posso tenere lo stesso clock riducendo l'output di calore.
Per quanto riguarda le attività, navigare è scorrevole, così come i programmi che uso solitamente (word e powerpoint suite 2016). Youtube funziona decentemente fino a 720p, ma non lo uso mai in quanto la ventola è davvero troppo rumorosa.
No, il clock rimarrà uguale ma hai una diminuzione di potenza avendo un wattaggio minore.
Inoltre potresti incorrere in un instabilità del sistema
mi chiedo: ma com'è possibile fare un undervolt su una cpu mobile? il bios dei portatili e dei pc marcati in genere non hanno queste opzioni. sono bloccati. sbaglio io?
Si si è possibile, non tramite BIOS ma tramite applicazioni

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

ottimo, confermi quelli che erano i miei sospetti allora; ho un vecchio portatile con sempron e hd3200, mi è stato chiesto di cambiare cpu e passare a un dual core, ma sul forum mi avevano detto che non avrebbe avuto sufficienti performance.

Tu parli di thottling,cosa intendi di preciso?Cosa usi per mandarlo in full load?Temperature massime?La frequenza si abbassa a un certo punto?Aprendo cpu-z e osservando la frequenza che varia a seconda del carico, quanti step di frequenza hai?tipo...1000,1500,2000 etc

Rispondi a ogni singola domanda, perchè penso che a seconda della risposta si può agire in due modi diversi.

ottimo, confermi quelli che erano i miei sospetti allora; ho un vecchio portatile con sempron e hd3200, mi è stato chiesto di cambiare cpu e passare a un dual core, ma sul forum mi avevano detto che non avrebbe avuto sufficienti performance.

Tu parli di thottling,cosa intendi di preciso?Cosa usi per mandarlo in full load?Temperature massime?La frequenza si abbassa a un certo punto?Aprendo cpu-z e osservando la frequenza che varia a seconda del carico, quanti step di frequenza hai?tipo...1000,1500,2000 etc

Rispondi a ogni singola domanda, perchè penso che a seconda della risposta si può agire in due modi diversi.

Allora, con throttling intendo la riduzione di prestazioni a seguito di temperature elevate.
Va a pieno carico con youtube, oppure mentre gioco.
Le temperature sono circa di 65-70 gradi, non altissime da quanto leggo sul forum, ma sembra un jet da quanto va la ventola.
Lo tengo sempre pulito alla perfezione.
Al momento non sono a casa quindi vado a memoria, mi sembra che gli step siano solo 2; 1000-2000. Di quanto cali non ricordo.

E appunto questa cosa non mi è chiara, questo throttling di cui parli, sei certo che ci sia?Perchè 70/75° sono una temperatura accettabile, non stiamo parlando di 90/95°.

Tu riesci a notare che per esempio i fps passano da 60 a 30 per esempio?Sei certo che la frequenza scenda?

E appunto questa cosa non mi è chiara, questo throttling di cui parli, sei certo che ci sia?Perchè 70/75° sono una temperatura accettabile, non stiamo parlando di 90/95°.

Tu riesci a notare che per esempio i fps passano da 60 a 30 per esempio?Sei certo che la frequenza scenda?

Sono certo al 100% che vi sia un qualche tipo di degradazione delle performance.
Il prima possibile ti faccio sapere se cambiano le frequenze

Rieccomi, ho fatto un paio di test per portare la cpu al 100%, il primo "fatto in casa", ho lanciato un paio di schede di chrome che riproducevano due video di youtube e un gioco. Ho toccato i 67° con il laptop rialzato e 76° senza il rialzo. Oltre i 63 gradi le prestazioni degradano visibilmente, la frequenza di lavoro oscilla tra i 1983 e i 2015 mhz.
Ho poi provato l'opzione "stress cpu" di cpu-Z, senza rialzi la temperatura sale fino a 81°, con 2015 mhz fissi.
Gli step sono soltanto due 1000~ e 2000~ mhz.

Per me non è throttling, cmq puoi provare con k10stat, se cerchi con google k10stat guida trovi un ottimo topic.

Magari prima prova senza esecuzione automatica,vedi come vanno le cose, poi fai una immagine del sistema operativo e prova l'esecuzione automatica,qualora fallisse puoi ricaricare l'so e riprovare (è un po' rognosa come procedura,se non riesce si fa prima a ripristinare una immagine).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro