Undervolt su amd ryzen 7600x

Pubblicità
Ho una scheda madre gigabyte e sinceramente non è così intuitiva :')

Non trovo il pbo per impostare i gradi, mentre il valore da mettere su -15/-20 quale sarebbe?

@crimescene va bene, capito.. quindi tu mi consigli di lasciare tutto com'è, compreso il pbo a 95 gradi? Avendo appena acquistato la 4060 non credo di aver nessun collo con la GPU, gioco sia in 1080p sui giochi un po' più pesanti, mentre ho anche il monitor 1440p per giocare a quelli più leggeri, entrambi se non erro freesync 144hz
se non hai dimestichezza con queste cose non ci sta nessunissimo problema a lasciare tutto a stock..

Il pc ii garantisco che non fonderà

Se poi vuoi farlo tu per "ottimizzare" un poco va bene ma quello voglio fari capire che con quello che hai ora non corri nessun tipo di rischio o problema, il processore va perfettamente bene senza "toccare nulla"

se non hai dimestichezza con queste cose non ci sta nessunissimo problema a lasciare tutto a stock..

Il pc ii garantisco che non fonderà

Se poi vuoi farlo tu per "ottimizzare" un poco va bene ma quello voglio fari capire che con quello che hai ora non corri nessun tipo di rischio o problema
Sisi, questo l'ho capito. Tranquillo..
Mi sarebbe piaciuto ottimizzare un po' i consumi se possibile e cercare di farlo stare leggermente più fresco, anche per questo stavo pensando di riprendere un aio..

È che ho avuto per anni un arctic liquido freezer 2 ma ho avuto una pessima esperienza, dopo 2 anni e qualche mese la pompa ha smesso di funzionare, pensavo sinceramente che durassero un po' di più, per questo sono tornato ad una classica dissipazione ad aria con noctua.

Vedo che vengono consigliati molto i thermalright Frozen notte, sono validi?

Sisi, questo l'ho capito. Tranquillo..
Mi sarebbe piaciuto ottimizzare un po' i consumi se possibile e cercare di farlo stare leggermente più fresco, anche per questo stavo pensando di riprendere un aio..
Per farlo stare "più fresco" non hai bisogno di un AIo devi solo settare il PBO ad un limitre più basso
Con un AIO aumenti l'assorbimento non abbassi la temperatura

Con un dissipatore migliori forzi il processore a boostare più a lungo e con una freq leggermente più alta invecve di cosumare 100w ne consumerà 105 e andrà sempre a 95

A meno che non raggiungi già il clock limite allora le temperature potrebbero abbassasrsi di un pò

È che ho avuto per anni un arctic liquido freezer 2 ma ho avuto una pessima esperienza, dopo 2 anni e qualche mese la pompa ha smesso di funzionare, pensavo sinceramente che durassero un po' di più, per questo sono tornato ad una classica dissipazione ad aria con noctua.
Sfortuna gli AIo possono durare anni senza che sui tocchi nulla

Vedo che vengono consigliati molto i thermalright Frozen notte, sono validi?
Si ma su ryzen preferisco sempre il freeze 3

Vuoi la soluzione più "semplice"

ECO MODE

In gaming perdi forse il 2% di prestazioni ed avrai temperature glaciali

1723475352810.webp

soluzione "one click"

Ultima modifica:
Ho una scheda madre gigabyte e sinceramente non è così intuitiva :')

Non trovo il pbo per impostare i gradi, mentre il valore da mettere su -15/-20 quale sarebbe?

@crimescene va bene, capito.. quindi tu mi consigli di lasciare tutto com'è, compreso il pbo a 95 gradi? Avendo appena acquistato la 4060 non credo di aver nessun collo con la GPU, gioco sia in 1080p sui giochi un po' più pesanti, mentre ho anche il monitor 1440p per giocare a quelli più leggeri, entrambi se non erro freesync 144hz
Dovresti trovare il PBO nella voce Ai Tweaker mentre -15 va al curve optimizer impostando ovviamente la voce negative.

Dovresti trovare il PBO nella voce Ai Tweaker mentre -15 va al curve optimizer impostando ovviamente la voce negative.
Allora.. Ho trovato le voci con una piccola ricerca online..
Adesso ho impostato il pbo da bios, ho undervoltato a -20, e sulla voce cpu boost clock override l'ho impostato a +200.. Ho fatto partire un test che ho trovato su internet.. non so se lo conoscete.. occt, ho fatto 1 ora di test e non è uscito nessun errore.. tecnicamente dovrebbe essere abbastanza okei..

DA HWinfo la temperatura media è 86 gradi con picchi massimi che non superano mai i 95.. quindi sempre tutto okei..

Posso provare a calare a -25 il curve optimizer? o lascio un -20?

Potrei provare a oc anche le RAM? Che ho vista da dei bei risultati in game.

@crimescene @dany9107

ps. come mai il 3d è in televisioni? io l'avevo aperta in CPU

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro