DOMANDA Undervolt Sapphire Rx 6700

Pubblicità

manu004

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve ragazzi, volevo condividere con voi i risultati del mio primo undervolt che sto cercando di affinare al meglio.
Il punteggio più basso è quello con la gpu undervoltata. Sono passato da una tensione sul core di 1200 mV(valore di stock) a 1050 mV; da una potenza max di stock di circa 150 W a una di 117 W circa; e da una frequenza clock massima di circa 2540 MHz a 2520 MHz. Le temperature sembra che si siano abbassate di qualche grado, durante il test non superavo i 60 gradi. Avreste qualche consiglio da darmi? Magari verificare la stabilità di questa configurazione utilizzando qualche altro software di benchmarking?

Allegati

• IMG_20250109_132308_082.webp
    IMG_20250109_132308_082.webp
    288.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20250109_111327_856.webp
    IMG_20250109_111327_856.webp
    172.6 KB · Visualizzazioni: 1
Beh primo consiglio, utilizza un benchmark serio. Quello risale all’introduzione della tesselation tantissimi anni fa. Vai su Steam e scarica 3d mark, la versione gratuita ha già due test che puoi utilizzare e che mettono seriamente a dura prova la scheda. E intanto vediamo se risulta stabile. Fatto questo si può affinare il tutto piano piano. Amd in genere ha molto spazio di manovra.

Beh primo consiglio, utilizza un benchmark serio. Quello risale all’introduzione della tesselation tantissimi anni fa. Vai su Steam e scarica 3d mark, la versione gratuita ha già due test che puoi utilizzare e che mettono seriamente a dura prova la scheda. E intanto vediamo se risulta stabile. Fatto questo si può affinare il tutto piano piano. Amd in genere ha molto spazio di manovra.
Ok ti ringrazio, lo utilizzerò per fare benchmark e controllare meglio il tutto.
Avrei un'altra domanda:
È possibile migliorare un pelino le prestazioni della GPU attraverso un undervolt? Oppure è una cazzata che si sente dire in giro ed è di fatto irrealizzabile?

Ok ti ringrazio, lo utilizzerò per fare benchmark e controllare meglio il tutto.
Avrei un'altra domanda:
È possibile migliorare un pelino le prestazioni della GPU attraverso un undervolt? Oppure è una cazzata che si sente dire in giro ed è di fatto irrealizzabile?
Dipende da cosa cerchi. Ovvero, aumentare le prestazioni mantenendo i consumi e le temp stock invariate si può e si fà. Aumentare le prestazioni e ridurre consumi e temperature è un pò più complesso ed in genere si fa su schede di fascia più alta, dove spesso con le dovute ottimizzazioni si guadagnano prestazioni a fronte di consumi ridotti. Poi si può anche fare il più classico degli overclock (ad esempio quando avevo la 6800xt sul secondo pc, riuscivo a guadagnare abbastanza, però era un'edizione con powerlimit sbloccati ecc...). In generale non ti conviene, in genere si punta ad un leggere undervolt che mantenga le prestazioni pressochè invariate ma garantisca consumi e temp migliori.

Se vuoi migliorare leggermente le prestazioni senza aumentare i consumi, alza di 150-200 la vram

Si, però meglio che prima trovi la stabilità di tutto, altrimenti poi se diventa instabile non riesce a capire se è la memoria o il core.
Se fai undervolt non rischi nessuna instabilità, semplicemente taglia leggermente la frequenza massima.

Lo so perché è ho una rx6700xt e anche io faccio un leggero downvolt

Se fai undervolt non rischi nessuna instabilità, semplicemente taglia leggermente la frequenza massima.

Lo so perché è ho una rx6700xt e anche io faccio un leggero downvolt
Se abbassi la tensione l’instabilità la trovi eccome… se abbassi solo la frequenza no. Ma nel nostro caso é stata abbassata anche la tensione.

Se abbassi la tensione l’instabilità la trovi eccome… se abbassi solo la frequenza no. Ma nel nostro caso é stata abbassata anche la tensione.
tu hai Nvidia rtx4000, io ho AMD rdna 2 come l'utente

il downvolt funziona in maniera molto diversa tra Nvidia e AMD, su AMD se il voltaggio massimo impostato è troppo basso, non c'è nessuna instabilità ma la frequenza massima si adegua di conseguenza

tu hai Nvidia rtx4000, io ho AMD rdna 2 come l'utente

il downvolt funziona in maniera molto diversa tra Nvidia e AMD, su AMD se il voltaggio massimo impostato è troppo basso, non c'è nessuna instabilità ma la frequenza massima si adegua di conseguenza
guarda ho avuto una 6800xt per due anni... so benissimo come funziona amd, anche perchè con nvidia va modificata la curva ed è totalmente diverso. Sotto a 1050mv era totalmente instabile a frequenze leggermente ridotte. Abbassando le frequenze di un 10% riuscivo a stare sui 1000mv. Se scendi troppo, diventa instabile, com'è normale che sia. Le frequenze si adattano fino ad un certo punto.

e chi parla di 1050?

la rx6700xt, presumo quindi anche la rx6700 ha un voltaggio di default di 1.200, quindi piuttosto alto
portarlo a 1150 non ha assolutamente nessun effetto sulla stabilità

e chi parla di 1050?

la rx6700xt, presumo quindi anche la rx6700 ha un voltaggio di default di 1.200, quindi piuttosto alto
portarlo a 1150 non ha assolutamente nessun effetto sulla stabilità
Veramente l'ha portata a 1050mv l'utente e normalmente se si cerca di ottimizzare al massimo si scende fino a trovare l'instabilità per poi trovare il giusto punto di incontro. Per quello parlo di non toccare le memorie prima di aver trovato la quadra. Alla fine si tratta di fare le cose per step come è giusto che sia.

Veramente l'ha portata a 1050mv l'utente e normalmente se si cerca di ottimizzare al massimo si scende fino a trovare l'instabilità per poi trovare il giusto punto di incontro. Per quello parlo di non toccare le memorie prima di aver trovato la quadra. Alla fine si tratta di fare le cose per step come è giusto che sia.
Si esatto, appena ho tempo provo a continuare. Diciamo che ho fatto questa scelta più per ampliare le mie conoscenze generiche in questo ambito che per altri motivi, come ad esempio temperature troppo elevate. Poi è ovvio che qualche grado in meno con prestazioni simili fa sempre bene, soprattutto in estate😂. Quindi devo muovermi abbassando la tensione del core pian piano fino a trovare la stabilità e poi successivamente passare all'aumento della frequenza della vram? Così saprei già il "colpevole" in caso di crash

Pubblicità
Pubblicità
Indietro