DOMANDA Undervolt ryzen 5 3600

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Salve a tutti, a seguito di alcuni "problemi" di temperatura registrati dal mio ryzen 5 3600 (non erano problemi, ma per sbaglio attivai l'oc automatico della mobo che mi ha sparato il voltaggio alle stelle quindi con i relativi problemi di temperatura) mi è stato consigliato di eseguire un undervolt che ho eseguito correttamente prima sulla piattaforma ryzen master poi applicando le modifiche sul bios. Inoltre, a seguito di un mio dubbio, sempre su questo forum (se non ricordo male) mi è stato detto che minore sarà il voltaggio e meglio è, dunque fidandomi sono riuscito a fare un undervolt a ben 1,1 volt e riuscire a portare tutti i core a 4ghz (quindi anche con un oc). Però la domanda che mi sono posto è: Vedo video su youtube dove persone, per arrivare a 4,2ghz, deve alzare di molto il voltaggio, perchè io invece sempre con lo stesso processore, riesco addirittura ad abbassare il voltaggio con un overclock? E a seguito di questo undervolt non ho mai avuto crash o altro, ho pure fatto 3 ore con il test più pesante su prime95 (con un noctua nh-d15 ho visto verso la fine i 60° massimo). Sapreste dirmi il perchè? Ho percaso sbagliato qualcosa Io? E' normale? O ho solamente trovato un pezzo di silicio molto fortunato? (allego le foto del pannello di ryzen master una in idle e un'altra in stresstest)

Mobo: msi b450 tomahawk max
Ram: corsair vengeance lpx 3600mhz (low profile visto il dissipatore)
Dissipatore: Noctua nh-d15
(Processore: ryzen 5 3600)

Scheda video: rx 5700xt red devil
Ssd: m.2 silicon power 250gb, samsung 850 evo 500gb sata
Hard disk: 2 * wd blue da 1tb
Case: Fractal design meshify c
Alimentatore: Seasonic focus gx-850w
 

Allegati

  • Idle.PNG
    Idle.PNG
    657.5 KB · Visualizzazioni: 69
  • Cinebench.PNG
    Cinebench.PNG
    658.3 KB · Visualizzazioni: 68

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Che punteggi fai in multicore su cinebench 20 (senza avere altri programmi aperti)?
1.1v mi sembra molto basso come voltaggio, non vorrei che 4.0ghz siano frequenze "vuote" e la cpu stia fornendo prestazioni sotto la media.

P.S. ti linko una guida sui ryzen 3000 nel caso non la conoscessi
 
Ultima modifica:

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Che punteggi fai in multicore su cinebench 20 (senza avere altri programmi aperti)?
1.1v mi sembra molto basso come voltaggio, non vorrei che 4.0ghz siano frequenze "vuote" e la cpu stia fornendo prestazioni sotto la media.

P.S. ti linko una guida sui ryzen 3000 nel caso non la conoscessi

Ok grazie mille per il supporto, ti linko una tabella con vari test e i determinati punteggi su cinebench
 

Allegati

  • Score.PNG
    Score.PNG
    33.5 KB · Visualizzazioni: 74

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Non mi sembra tua abbia problemi di temperature, finche non superi i 75 gradi in stress test non ci sono problemi.
Come voltaggio non superare 1.325 volt per il daily sul 3600, con questo voltaggio a quanto riesci ad arrivare: 4/4.1ghz?
A stock quanto facevi di punteggio e temp massima?

P.S. per testare fai almeno tre giri consecutivi di cinebench (10 sarebbero meglio) sia per una questione di stabilità dell' overclock/undervolt sia per avere una media di punteggi da confrontare.
 
Ultima modifica:

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Non mi sembra tua abbia problemi di temperature, finche non superi i 75 gradi in stress test non ci sono problemi.
Come voltaggio non superare 1.325 volt per il daily sul 3600, con questo voltaggio a quanto riesci ad arrivare: 4/4.1ghz?
A stock quanto facevi di punteggio e temp massima?

P.S. per testare fai almeno tre giri consecutivi di cinebench (10 sarebbero meglio) sia per una questione di stabilità dell' overclock/undervolt sia per avere una media di punteggi da confrontare.

Ciao, grazie ancora per l'attenzione
Se per stock intendi anche con la frequenza a stock allora il punteggio è intorno a 3050 (freq 3,6ghz)
Poi con 1.325 volt riesco si a fare i 4,1ghz (dovrei magari testarlo per almeno un oretta su prime 95 per dirti se resta stabile) e testando su cinebench ho fatto 3370 al primo test, 3544 al secondo e 3483 al terzo con una temperatura di 52° massimo.

Detto ciò, cosa mi consigli di tenere come frequenze e voltaggi generali?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Viste le temperature (bassissime) che fai mi sorge un dubbio... quali erano i problemi che ti hanno spinto a fare undervolt? Considera che i ryzen da soli salgono in autoboost fino a 4.2ghz quando serve, che temperature avevi?
Ad occhio ti direi che se vuoi poi tenerlo stock senza toccare nulla. Oppure overclockarlo un po', fin dove arriva, con voltaggio massimo 1.325v (anche se in game non noterai quasi miglioramenti).

Poi con 1.325 volt riesco si a fare i 4,1ghz (dovrei magari testarlo per almeno un oretta su prime 95 per dirti se resta stabile)
Se la cosa più stressante che fai con il pc è giocare bastano e avanzano 10 giri di cinebench per testare la stabilità
 

Marcoesss

Nuovo Utente
49
6
Viste le temperature (bassissime) che fai mi sorge un dubbio... quali erano i problemi che ti hanno spinto a fare undervolt? Considera che i ryzen da soli salgono in autoboost fino a 4.2ghz quando serve, che temperature avevi?
Ad occhio ti direi che se vuoi poi tenerlo stock senza toccare nulla. Oppure overclockarlo un po', fin dove arriva, con voltaggio massimo 1.325v (anche se in game non noterai quasi miglioramenti).


Se la cosa più stressante che fai con il pc è giocare bastano e avanzano 10 giri di cinebench per testare la stabilità

No più che le temperature, mi correggo, erano i voltaggi alti. Con l'autoboost arrivavo a 1,42 volt (ben oltre il limite che tutti mi consigliavano di rispettare di 1,35volt). Dunque mi dissero di abbassare il voltaggio e così feci. Detto ciò mi consigli di rimanere a 1.325v con 4.1ghz? Inoltre, altra domanda: il limitatore del tdp in automatico lo sblocco o lo tengo così ?
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Con l'autoboost arrivavo a 1,42 volt (ben oltre il limite che tutti mi consigliavano di rispettare di 1,35volt)
Quando boosta il 3600 arriva fino a 1.4v circa ma non ci rimane tutto il tempo, lo fa anche a me (ho controllato ieri sera dopo aver aggiornato il bios). Il voltaggio massimo consigliato per overclockarlo è 1.325v.
Io ti direi che puoi rimetterlo anche stock con l'autoboost se non hai problemi di temperature (magari aggiorna anche il bios se non lo hai all'ultima versione).
Poi se lo vuoi overclockare visto che hai buone temperature prova a raggiungere i 4.1/4.2ghz a 1.325v e fare 10 giri di cinebench multicore controllando che non dia errori, che le temperature non salgano oltre i 75 gradi e che i punteggi effettivamente aumentino all'aumentare della frequenza (per esempio se vedi che portandolo a 4.2ghz fai un punteggio simile a 4.1/4.15ghz vuol dire che hai raggiunto il limite e o torni indietro di frequenza o alzi il voltaggio). Per farlo basta toccare solo il voltaggio della cpu e la frequenza, non ti serve per il momento modificare altro. Prova con ryzen master e quando sei soddisfatto imposta quei due valori nel bios.
Oppure se vuoi lasciarlo a 4.1ghz e lavorare sul voltaggio scendi di uno step la volta con quest'ultimo e testa assicurandoti che sia stabile fino a che non vedi che crollano i punteggi o da qualche segno di instabilità.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili