undervolt nuovo pc

Pubblicità

majico19

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
48
salve.
Vorrei eseguire un undervolt per il mio pc, ma sinceramente non so dove mettere le mani, potete aiutarmi?
Di seguito la mia build

Asus tuf gaming h570 pro wifi
i5 10600 + arctic freezer 33
Gtx 1650 super
Crucial ballistick 16 gb 3600 mhz
Seasonic focus gx-650w
Hdd 500 gb
Monitor asus vs278q.
Grazie

salve.
Vorrei eseguire un undervolt per il mio pc, ma sinceramente non so dove mettere le mani, potete aiutarmi?
Di seguito la mia build

Asus tuf gaming h570 pro wifi
i5 10600 + arctic freezer 33
Gtx 1650 super
Crucial ballistick 16 gb 3600 mhz
Seasonic focus gx-650w
Hdd 500 gb
Monitor asus vs278q.
Grazie
se non hai problemi di temperature, non ha senso farlo

se non hai problemi di temperature, non ha senso farlo
Non ha senso aspettare che il pc prenda fuoco per farci undervolt semmai.

Forse non lo sai ma le cpu e le gpu di adesso hanno degli algoritmi che quando i componenti consumano meno aumentano le prestazioni. Quindi con l'undervolt non solo riduci le temmperature generali ma aumenti anche un po' le prestazioni probabilmente.

Leggiti la guida di undervolt delle gpu di Crime, è spiegato tutto quanto.

no infatti ho capito che non ne ho bisogno visto che in tutti i giochi che sto giocando la cpu al massimo arriva a 60 gradi e la scheda video non supera i 55.
grazie lo stesso
Non è vero quello che dice, potresti lo stesso avere benefici di prestazioni in più anche se hai temperature basse. Se poi non te la senti è un altro discorso... effettivamente può essere un po complicato e magari non recuperi molto su quei modelli di cpu comunque undervolt non vale la pena farlo solo per abbassare le temperature...

Non ha senso aspettare che il pc prenda fuoco per farci undervolt semmai.

Forse non lo sai ma le cpu e le gpu di adesso hanno degli algoritmi che quando i componenti consumano meno aumentano le prestazioni. Quindi con l'undervolt non solo riduci le temmperature generali ma aumenti anche un po' le prestazioni probabilmente.

Leggiti la guida di undervolt delle gpu di Crime, è spiegato tutto quanto.

Non è vero quello che dice, potresti lo stesso avere benefici di prestazioni in più anche se hai temperature basse. Se poi non te la senti è un altro discorso... effettivamente può essere un po complicato e magari non recuperi molto su quei modelli di cpu comunque undervolt non vale la pena farlo solo per abbassare le temperature...
Un aumento prestazionale a discapito della stabilità del sistema.
Se non sei uno smanettone che corre dietro ad un punto in più per un benchmark...e io non lo sono, credo che lasciare la cpu o la gpu a valori di fabbrica, sia molto più appagante che diventare matti per risolvere le eventuali schermate blu che ti si presenterebbero.
In merito al fatto della probabilità che il pc ti prenda fuoco...non credo che oggi come oggi non ci siano sul mercato gli strumenti per mantenere in temperatura il computer, i dissipatori, sia ad aria che gli Aio, hanno fatto un salto prestazionale non indifferente.
Una cpu che lavora a 70 gradi è ampiamente nel suo range di lavoro stabile, ovviamente è un mio pensiero.

Ultima modifica:
Se non sei uno smanettone che corre dietro ad un punto in più per un benchmark...e io non lo sono, credo che lasciare la cpu o la gpu a valori di fabbrica, sia molto più appagante che diventare matti per risolvere le eventuali schermate blu che ti si presenterebbero.
Se non sei "uno smanettone" come fai a sapere che bisogna "diventare matti per risolvere le eventuali schermate blu che ti si presenterebbero" ? ?

Faccio overclock/undervolt/ottimizzazione da un po' di tempo e ti assicuro che di schermate blu non ne ho viste massimo due, ed erano comparse facendo apposta dei test estremi per una delle guide che ho scritto. Ma comunque non è che le schermate blu siano la morte eh ?.
Basta sapere quello che si fa (che non dico sia banale eh) e ti assicuro che il più delle volte si finisce molto soddisfatti e con molto più di qualche punto percentuale in tasca.
Per farti un esempio, sulla mia rx6800 ci ho tirato fuori un +10% di performance, non male se pensi che da stock la separa un 15% dalla 6800xt.

Quindi a volte il gioco vale la candela :)

(Non conosco intel o nvidia molto bene pertanto non mi esprimo sul caso particolare dell'op.)

Se non sei "uno smanettone" come fai a sapere che bisogna "diventare matti per risolvere le eventuali schermate blu che ti si presenterebbero" ? ?

Faccio overclock/undervolt/ottimizzazione da un po' di tempo e ti assicuro che di schermate blu non ne ho viste massimo due, ed erano comparse facendo apposta dei test estremi per una delle guide che ho scritto. Ma comunque non è che le schermate blu siano la morte eh ?.
Basta sapere quello che si fa (che non dico sia banale eh) e ti assicuro che il più delle volte si finisce molto soddisfatti e con molto più di qualche punto percentuale in tasca.
Per farti un esempio, sulla mia rx6800 ci ho tirato fuori un +10% di performance, non male se pensi che da stock la separa un 15% dalla 6800xt.

Quindi a volte il gioco vale la candela :)

(Non conosco intel o nvidia molto bene pertanto non mi esprimo sul caso particolare dell'op.)
Ritengo che sia ovvio il fatto di dover sapere dove mettere la mani per una pratica del genere o altre, e rileggendo il primo messaggio dell'utente, non mi pare sia ferrato in materia, è lui stesso che mette le mani avanti.
Le schermate blu le si ha, anche per altre tipologie di problemi software/hardware

Pubblicità
Pubblicità
Indietro