Undervolt notebook Acer Nitro

Pubblicità

gnigno77

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un Acer Nitro, processore AMD Ryzen 7 5800H, rtx 3060 6gb.
Posso già fare undervolting per tenere le temperature basse o è presto/invalido la garanzia?
Grazie a chi mi aiuterà o consiglierà!

Non mi risulta sia possibile fare undervolt sulle cpu mobile AMD serie 4000 e 5000

Io conosco il programma "Ryzen controller" (che le supporta), ma che ti permette di gestire solo la configurazione del TDP e del limite termico

Che io sappia non puoi usare throttle stop sui ryzen, quindi ti cnviene usare il software di amd di cui non ricordo il nome e da li puoi diminuire il tdp max della cpu, forse ti fa fare anche un downclock che aiuta molto le temperature.
Per quanto riguarda la gpu dovresti stare apposto almeno penso, nel mio omen 15 la mia rtx 2060 anche in estate è un frigorifero e non supera mai i 65 gradi e d'inverno scendo ulteriormente. Il processore però senza undervolt e downclock sta sui 98 100 gradi, dopo aver applicato l'undervolt e downclock si attesta sui 75 / 80 gradi max.

Io volevo sapere se posso farlo per abbassare la temperatura del processore senza invalidare la garanzia. La GPU sembra fresca.

Che io sappia non puoi usare throttle stop sui ryzen, quindi ti cnviene usare il software di amd di cui non ricordo il nome e da li puoi diminuire il tdp max della cpu, forse ti fa fare anche un downclock che aiuta molto le temperature.
Per quanto riguarda la gpu dovresti stare apposto almeno penso, nel mio omen 15 la mia rtx 2060 anche in estate è un frigorifero e non supera mai i 65 gradi e d'inverno scendo ulteriormente. Il processore però senza undervolt e downclock sta sui 98 100 gradi, dopo aver applicato l'undervolt e downclock si attesta sui 75 / 80 gradi max.
Riesci a recuperare il nome del software amd? Che non lo sto trovando

Riesci a recuperare il nome del software amd? Che non lo sto trovando
Quello ufficiale di AMD è Ryzen Master, ma non supporta le cpu mobile

Le alternanitive open (che supportano i ryzen mobile) sono:
- Ryzen controller (che ti avevo già linkato)
- Ryzenadj (che praticamente è la stessa cosa)

Nessuno dei due ti fa fare undervolt, perché come puoi vedere qui, ricordavo bene ed è bloccato su queste cpu

Sisi è ryzen controller te lo aveva scritto @Ale3Mac ma non lo avevo letto.
Non invalidi la garanzia in quanto non stai aprendo il case del notebook.

Quello ufficiale di AMD è Ryzen Master, ma non supporta le cpu mobile

Le alternanitive open (che supportano i ryzen mobile) sono:
- Ryzen controller (che ti avevo già linkato)
- Ryzenadj (che praticamente è la stessa cosa)

Nessuno dei due ti fa fare undervolt, perché come puoi vedere qui, ricordavo bene ed è bloccato su queste cpu
Grazie per la risposta.
Non mi era uscito il link prima.
Quindi per poter raffreddare il processore che posso fare? Mettere una base raffreddante sotto?

Grazie per la risposta.
Quindi per poter raffreddare il processore che posso fare? Mettere una base raffreddante sotto?
Le basi non servono quasi a nulla. Le temperature alte sono dovute alle ridotte dimensioni del sistema di raffreddamento del notebook, la superficie è piccola, gli heat-pipe sono pochi e il radiatore è minuscolo.
L'unico modo per raffreddare una cpu in modo adeguato e avere un buon dissipatore poiché un buon dissipatore ha un radiatore enorme dove gli viene passato il calore raccolto dalla superficie di rame che entra in contatto con la superficie del coperchio della cpu grazie anche alla pasta termica e questo calore viene portato appunto sul radiatore attraverso un buon numero di heat-pipe.
Questo è l'unico vero modo di raffreddare una cpu non con una stupida base dove ci sta una ventolina o più di una. Certo può essere utile per alzare leggermente il notebook e fargli prendere più aria ma più di questo non può fare. Una base fa guadagnare 1 grado / 3 max ( dipende dal notebook ) e in alcuni casi impedire il thermal throttling ( rari casi ).

Ora dato che nei notebook non puoi cambiare il dissipatore l'unica altra alternativa molto efficace è l'undervolt, downclock o nel caso dei ryzen mobile la limitazione del tdp ( dato che non si può fare undervolt ).

Segui una guida che trovi su youtube su come abbassare il tdp del ryzen ( processore per notebook ), se non lo trovi in ita cercalo in inglese.

Che cosa succede se limiti il tdp. In primis passano meno watt nella cpu e già questo aiuta a diminuire le temperature e inoltre il turbo boost della cpu si limiterà poiché raggiungerà molto più rapidamente il limite power dato che il tdp è diminuito questo comporta un ulteriore abbassamento delle temperature.
Ovvio che se diminuisci di troppo il tdp avrai delle performance castrate, per esempio se la tua cpu ha 45 di tdp e tu la porti a 15tdp, poverina hai castrato quella cpu in modo brutale, ma se la porti da 45 a 30 dovresti conservare la maggior parte delle performance ottenendo temperature più basse.

Grazie per la risposta.
Che modello specifico è il tuo Acer Nitro?
Spesso cpu e gpu sui portatili condividono il dissipatore, quindi undervoltando la gpu puoi migliorare marginalmente anche le temperature della cpu (per quella puoi usare il solito msi afterburner seguendo la stessa guida delle gpu desktop, ovviamente dovrai stare su frequenze più basse)

Con Ryzen Controller puoi limitare il TDP, soprattutto lo short boost e relativa durata, in modo da non farlo scaldare troppo
Il temp limit potrebbe essere più adatto nel tuo caso perché anziché agire sulle frequenze in base all'assorbimento lo farà in base alla temperatura che imposti

Che modello specifico è il tuo Acer Nitro?
Spesso cpu e gpu sui portatili condividono il dissipatore, quindi undervoltando la gpu puoi migliorare marginalmente anche le temperature della cpu (per quella puoi usare il solito msi afterburner seguendo la stessa guida delle gpu desktop, ovviamente dovrai stare su frequenze più basse)

Con Ryzen Controller puoi limitare il TDP, soprattutto lo short boost e relativa durata, in modo da non farlo scaldare troppo
Il temp limit potrebbe essere più adatto nel tuo caso perché anziché agire sulle frequenze in base all'assorbimento lo farà in base alla temperatura che imposti
Ho un Acer Nitro 5 AN517-41-R9G5.

Ho un Acer Nitro 5 AN517-41-R9G5.
Perfetto, un heatpipe condivide sia cpu che gpu:
internals-12.jpg

Quindi secondo me qualcosa guadagni sulla cpu anche undervoltando la gpu (che delle due è il componente che assorbe di più)

Perfetto, un heatpipe condivide sia cpu che gpu:
internals-12.jpg

Quindi secondo me qualcosa guadagni sulla cpu anche undervoltando la gpu (che delle due è il componente che assorbe di più)
Perfetto. Stasera proverò con msi afterburner ad abbassare qualche grado. Poi per le frequenze vedo.
Se avrò problemi vi chiederò

Pubblicità
Pubblicità