RISOLTO Undervolt e temperature i9 13900k

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

socioconad

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
47
-riposto in questa sezione più corretta
mobo - msi z790 tomahawk
cpu - i9 13900k
psu - Cooler Master MWE 850 Gold V2
ram - G.Skill Trident Z5 DDR5 6400mhz cl32
Dissipatore - DeepCool LS720 se

Salve! Vorrei effettuare un undervolt per tenere calme le temperature d'estate e preservare la vita della cpu. Come ho scritto nel vecchio post, vivo in Sardegna e la mia camera d'estate si riscalda parecchio, attualmente sono senza clima, quindi vorrei cercare di raffreddare un po' il pc per non schiantare in primis io.
Per ora ho settato da bios PL1 e PL2 a 253 come consigliato da voi, non ho fatto altro. il case attualmente è aperto, senza pannello frontale, nè i laterali, poichè sta arrivando un case più consono a questi componenti e probabilmente chiudendolo allo stato attuale prenderebbe fuoco la casa :).
Nonostante ciò, secondo me, per essere tutto aperto le temperature sono un po' altine. Vi lascio due screen post test in game, in 2 partite da 20min l'una. Grazie per l'aiuto 🙏
Desktop Screenshot 2023.06.18 - 12.58.11.16.pngDesktop Screenshot 2023.06.18 - 13.08.24.21.png

non mi sembra gli screen siano stati catturati sotto carico pesante visto che hai un assorbimento di 160w su un 13900k con temp a 75°, comunque si vede che hai un vcore alto, vai nel bios in Advanced CPU configuration ed imposta CPU lite load su mode 2, dopo fai un test di 10 minuti di Cinebench e posta i risultati, se sei instabile (cosa molto improbabile) passa alle mode 3.

non mi sembra gli screen siano stati catturati sotto carico pesante visto che hai un assorbimento di 160w su un 13900k con temp a 75°, comunque si vede che hai un vcore alto, vai nel bios in Advanced CPU configuration ed imposta CPU lite load su mode 2, dopo fai un test di 10 minuti di Cinebench e postai risultati, se sei instabile (cosa molto improbabile) passa alle mode 3.
Buon pomeriggio, grazie per l'aiuto 🫲

no, subito post game, i valori di riferimento sono i medi e i massimi, non so quanto si attendibile screennare in game, appena altabbo finestra la maggior parte dei valori calano subito. Però posso sempre provarci, oppure dovrei scrennare da rivatuner

Buon pomeriggio, grazie per l'aiuto 🫲

no, subito post game, i valori di riferimento sono i medi e i massimi, non so quanto si attendibile screennare in game, appena altabbo finestra la maggior parte dei valori calano subito. Però posso sempre provarci, oppure dovrei scrennare da rivatuner
lascia perdere i valori in game per il momento, prima vediamo come si comporta con carichi pesanti quali Cinebench, già si vede dagli screen che hai postato che le tensioni sono normalmente alte perchè sono quelle delle serie 13th a stock, fai come ti ho detto imposta la CPU lite load a 2, e gli fai fare 10 minuti in CB, se sei stabile dopo il test vedrai anche una riduzione in game.

lascia perdere i valori in game per il momento, prima vediamo come si comporta con carichi pesanti quali Cinebench, già si vede dagli screen che hai postato che le tensioni sono normalmente alte perchè sono quelle delle serie 13th a stock, fai come ti ho detto imposta la CPU lite load a 2, e gli fai fare 10 minuti in CB, se sei stabile dopo il test vedrai anche una riduzione in game.
Ho appena fatto partire cinebench e il pc si è freezato...non so che fare

Quindi spengo forzatamente il pc dal l'accensione? Mi sono spaventato perché ho visto i led sul dissipatore diventare arancioni (sincronizzati con la temp)
si tranquillo non succede nulla, probabile la mode 2 era troppo bassa e il sistema è crashato, riavvi rientri nel bios ed imposti la mode 3, se hai dei freeze anche con quella passi alla 4.

si tranquillo non succede nulla, probabile la mode 2 era troppo bassa e il sistema è crashato, riavvi rientri nel bios ed imposti la mode 3, se hai dei freeze anche con quella passi alla 4.
Qua non ho avuto un freeze, ma dopo qualche minuto è crashato con un errore. Continuo?
Qual'è la differenza tra queste mode?

Qua non ho avuto un freeze, ma dopo qualche minuto è crashato con un errore. Continuo?
Qual'è la differenza tra queste mode?
più sono alte più lo sarà la tensione, allora mi sembra strano che anche con la mode3 ti restituisca errori, ma potrebbe essere.

di norma in auto dovrebbe essere impostata la mode 12, nel bios se imposti auto e rientri dovresti notare a sx in grigio la modalità che imposta in auto.

comunque a questo punto andrei alla ricerca di quella che ti permetta di finire il Cinebech senza errori, imposta la mode 4 e ripeti il test.

più sono alte più lo sarà la tensione, allora mi sembra strano che anche con la mode3 ti restituisca errori, ma potrebbe essere.

di norma in auto dovrebbe essere impostata la mode 12, nel bios se imposti auto e rientri dovresti notare a sx in grigio la modalità che imposta in auto.

comunque a questo punto andrei alla ricerca di quella che ti permetta di finire il Cinebech senza errori, imposta la mode 4 e ripeti il test.
la mode 4 è andata
Desktop Screenshot 2023.06.18 - 16.30.40.22.webp
Desktop Screenshot 2023.06.18 - 16.33.23.24.webp

la mode 4 è andata
ok ora le tensioni si sono abbassate, dovresti notare riduzioni anche in game, una cosa che però risulta strana è che il consumo è arrivato a 280w, anche con il limiti a 253w, altra cosa che dovremmo controllare sono i minimi, a riposo la cpu dovrebbe scendere a 1.100mhz sui Pcore, 0.800v di tensione.

intanto controlla che i risparmi energetici di windows siano su bilanciato, poi prima di lanciare il Cinebench apri HWinfo e lasci il sistema a riposo per qualchè minuto facendogli registrare i minimi, poi ripeti il test, con la mode 4.

ok ora le tensioni si sono abbassate, dovresti notare riduzioni anche in game, una cosa che però risulta strana è che il consumo è arrivato a 280w, anche con il limiti a 253w, altra cosa che dovremmo controllare sono i minimi, a riposo la cpu dovrebbe scendere a 1.100mhz sui Pcore, 0.800v di tensione.

intanto controlla che i risparmi energetici di windows siano su bilanciato, poi prima di lanciare il Cinebench apri HWinfo e lasci il sistema a riposo per qualchè minuto facendogli registrare i minimi, poi ripeti il test, con la mode 4.
fatto
Desktop Screenshot 2023.06.18 - 17.13.17.62.webp
Desktop Screenshot 2023.06.18 - 17.18.01.07.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
anche questa volta ha superato 253w, booooh

ok le F/V scendono anche a riposo, la CPU qui ha boostato anche a 5.8, l'unica cosa che non mi torna sono i consumi massimi 276w, con i limiti a 253w, i consumi medi attuali dovrebbero andar bene, 249w attuali, 200w medi.

i power limit li hai inseriti da bios sempre in advanced cpu configuration?

ok le F/V scendono anche a riposo, la CPU qui ha boostato anche a 5.8, l'unica cosa che non mi torna sono i consumi massimi 276w, con i limiti a 253w, i consumi medi attuali dovrebbero andar bene, 249w attuali, 200w medi.

i power limit li hai inseriti da bios sempre in advanced cpu configuration?
Si
IMG_20230618_172836.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro