socioconad
Utente Attivo
- Reazioni
- 51
- Punteggio
- 47
Buon pomeriggio, purtroppo non posso continuare questa discussione
oggi ho aggiornato il BIOS della mia MSI Z790 Tomahawk dalla versione VH60 alla VH.H0. Dopo l’update, il PC ha dato un piccolo errore: 0xc000000f, che mi ha bloccato il boot.
Ho smanettato un pò e alla fine, ho fatto un clear CMOS e il PC si è riavviato correttamente.
Ora devo risettare tutte le impostazioni del BIOS per renderlo ottimale, compresi undervolt CPU e curve delle ventole, ma non ricordo nulla delle configurazioni precedenti e, rileggendomi il vecchio thread ho notato che alcune voci che avevo modificato due anni fa sono cambiate con l’update del BIOS.
C'è qualche anima buona che può darmi una mano?

-riposto in questa sezione più corretta
mobo - msi z790 tomahawk
cpu - i9 13900k
psu - Cooler Master MWE 850 Gold V2
ram - G.Skill Trident Z5 DDR5 6400mhz cl32
Dissipatore - DeepCool LS720 se
Salve! Vorrei effettuare un undervolt per tenere calme le temperature d'estate e preservare la vita della cpu. Come ho scritto nel vecchio post, vivo in Sardegna e la mia camera d'estate si riscalda parecchio, attualmente sono senza clima, quindi vorrei cercare di raffreddare un po' il pc per non schiantare in primis io.
Per ora ho settato da bios PL1 e PL2 a 253 come consigliato da voi, non ho fatto...
mobo - msi z790 tomahawk
cpu - i9 13900k
psu - Cooler Master MWE 850 Gold V2
ram - G.Skill Trident Z5 DDR5 6400mhz cl32
Dissipatore - DeepCool LS720 se
Salve! Vorrei effettuare un undervolt per tenere calme le temperature d'estate e preservare la vita della cpu. Come ho scritto nel vecchio post, vivo in Sardegna e la mia camera d'estate si riscalda parecchio, attualmente sono senza clima, quindi vorrei cercare di raffreddare un po' il pc per non schiantare in primis io.
Per ora ho settato da bios PL1 e PL2 a 253 come consigliato da voi, non ho fatto...
- socioconad
- Risposte: 132
- Forum: CPU e Dissipatori
Ho smanettato un pò e alla fine, ho fatto un clear CMOS e il PC si è riavviato correttamente.
Ora devo risettare tutte le impostazioni del BIOS per renderlo ottimale, compresi undervolt CPU e curve delle ventole, ma non ricordo nulla delle configurazioni precedenti e, rileggendomi il vecchio thread ho notato che alcune voci che avevo modificato due anni fa sono cambiate con l’update del BIOS.
C'è qualche anima buona che può darmi una mano?