Undervolt e temperature i9 13900k -- AGAIN

Pubblicità

socioconad

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
47
Buon pomeriggio, purtroppo non posso continuare questa discussione
oggi ho aggiornato il BIOS della mia MSI Z790 Tomahawk dalla versione VH60 alla VH.H0. Dopo l’update, il PC ha dato un piccolo errore: 0xc000000f, che mi ha bloccato il boot.

Ho smanettato un pò e alla fine, ho fatto un clear CMOS e il PC si è riavviato correttamente.
Ora devo risettare tutte le impostazioni del BIOS per renderlo ottimale, compresi undervolt CPU e curve delle ventole, ma non ricordo nulla delle configurazioni precedenti e, rileggendomi il vecchio thread ho notato che alcune voci che avevo modificato due anni fa sono cambiate con l’update del BIOS.
C'è qualche anima buona che può darmi una mano? 🙏🙏🙏

Ciao, ho preso spunto sia dalla tua guida che dalla mia vecchia conversazione.
Da ignorante, sono ripartito con quello che aveva funzionato in passato, ho attivato xmp delle ram e modificato alcuni parametri, ma ho notato che alcune cose sono cambiate come la voce "CPU COOLER TUNING": in passato avevo messo tower air cooler pl1:288w
Ora le opzioni sono: intel fegault settings pl1:253 / MSI performance settings pl1 253 / MSI unlimited settings pl1 4096w
Dopo i parametri che ho potuto cambiare, ho eseguito un test ed effettivamente è andato a buon fine (no crash), ma dandomi un risultato ben più basso di quello fatto le prime volte (mi pare oltre i 39k). Il numerino non è che mi interessi più di tanto, ma solo capire se c'è qualcosa che non va.

Inoltre ho smanettato un po' anche con la gestione delle ventole e ho notato che è cambiata anche quell'interfaccia: A cosa servono quelle opzioni in alto a sinsitra? non mi sembra cambi nulla a prescindere da cosa scelgo, anche perchè posso andare a cambiare la temperature source su ogni singola ventola aldilà di cosa seleziono lì sopra.

Desktop Screenshot 2026.02.16 - 17.21.29.91.webp
Desktop Screenshot 2026.02.16 - 17.21.38.48.webp
20260216_165654.webp
20260216_164130.webp

devi mettere a mano PL1 e PL2 a 253, fine
i punteggi sono più bassi perché dopo le rivisioni al microcodice per non far rovinare la CPU le hanno limitate un po'
Di default ora è su "intel default settings: pl1 253w", lascio così? ho già corretto manualmente i 2 pl, gli altri paramentri che ho modificato vanno bene o li rimuovo (es cpu lite load, che mi pare non ci fosse nella tua guida)?

Sai dirmi qualcosa su quel grafico delle ventole?
Ti ringrazio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro