DOMANDA Undervolt durante stress test è pericoloso?

Pubblicità

Doogoo

Nuovo Utente
Messaggi
120
Reazioni
6
Punteggio
43
Salve ragazzi, ho un dubbio... è pericoloso fare undervolt ( e se possibile anche un po' di overclock) mentre la gpu è sotto carico?
Vedo guide che le varie modifiche della curva v/f sono eseguite in idle, prima di un benchmark, mentre altri modificano mentre la gpu è sotto carico, durante uno stress test o un gioco.
Forse nel secondo modo che ho detto, è piu facile individuare eventuali artefatti grafici, ma istintivamente mi viene da pensare che fare modifiche alla tensione e alle frequenze mentre la gpu è sotto carico, non sia il massimo per la salute della scheda video.
Voi cosa ne pensate? Sono curioso delle vostre opinioni.

La mia gpu è una asus tuf rtx 4080 oc.
 
Salve ragazzi, ho un dubbio... è pericoloso fare undervolt ( e se possibile anche un po' di overclock) mentre la gpu è sotto carico?
Vedo guide che le varie modifiche della curva v/f sono eseguite in idle, prima di un benchmark, mentre altri modificano mentre la gpu è sotto carico, durante uno stress test o un gioco.
Forse nel secondo modo che ho detto, è piu facile individuare eventuali artefatti grafici, ma istintivamente mi viene da pensare che fare modifiche alla tensione e alle frequenze mentre la gpu è sotto carico, non sia il massimo per la salute della scheda video.
Voi cosa ne pensate? Sono curioso delle vostre opinioni.

La mia gpu è una asus tuf rtx 4080 oc.
questo tipo di modifiche deve essere fatto in idle e non sotto carico
 
Salve ragazzi, ho un dubbio... è pericoloso fare undervolt ( e se possibile anche un po' di overclock) mentre la gpu è sotto carico?
Vedo guide che le varie modifiche della curva v/f sono eseguite in idle, prima di un benchmark, mentre altri modificano mentre la gpu è sotto carico, durante uno stress test o un gioco.
Forse nel secondo modo che ho detto, è piu facile individuare eventuali artefatti grafici, ma istintivamente mi viene da pensare che fare modifiche alla tensione e alle frequenze mentre la gpu è sotto carico, non sia il massimo per la salute della scheda video.
Voi cosa ne pensate? Sono curioso delle vostre opinioni.

La mia gpu è una asus tuf rtx 4080 oc.
La mia opinione?
hai una 4080 che invece di godertela cosi com'è rischieresti di fargli dei danni, per me incomprensibile certe attitudini che si sono ormai disseminate a macchia d'olio, undervolt, benchmark, overclok....ma porca miseria avete speso fior fiori di soldi godetevi ciò che avete cosi com'è, giocate in grazia di Dio!!!🙄
 
questo tipo di modifiche deve essere fatto in idle e non sotto carico
Io infatti lo faccio in idle (seguendo anche la guida di questo forum), però ho visto che addirittura nel video tutorial ufficiale di msi afterburner applica le varie modifiche mentre è in funzione furmark... quindi è così sbagliato?
Tu e @BaldosArts, dite così perché lo trovate pericoloso farlo sotto carico?


È il video di MSI.
 
La mia opinione?
hai una 4080 che invece di godertela cosi com'è rischieresti di fargli dei danni, per me incomprensibile certe attitudini che si sono ormai disseminate a macchia d'olio, undervolt, benchmark, overclok....ma porca miseria avete speso fior fiori di soldi godetevi ciò che avete cosi com'è, giocate in grazia di Dio!!!🙄
Guarda, non ti dico che non hai ragione al 100%, però sto facendo queste cose non solo per ottimizzarla meglio, ma anche per il fatto che per un difetto, che informandomi in giro sta capitando a tante custom, di un hotspot che mi arriva anche a 100c con un delta superiore a 30c.
Sembrerebbe che molte gpu hanno la pasta termica scadente o non distribuita bene e dopo un po' di mesi gli hotspot vanno alle stelle, quindi con un minor consumo riesco a tenere sotto controllo le temperature... Poi l'undervolt con eventuale overclock(quando è possibile), lo faccio in sicurezza monitorando il tutto, quindi non credo di rischiare di rovinare nulla.
 
Io infatti lo faccio in idle (seguendo anche la guida di questo forum), però ho visto che addirittura nel video tutorial ufficiale di msi afterburner applica le varie modifiche mentre è in funzione furmark... quindi è così sbagliato?
Tu e @BaldosArts, dite così perché lo trovate pericoloso farlo sotto carico?


È il video di MSI.
usare lo stesso furmark è proprio sbagliato

Io consiglio di fare le modifiche a riposo e poi usare un banchmark o meglio giocare perchè con furmark oggi non vedi nulla.

Furmark è un test di render che un tempo (circa 10 anni fa) poteva essere considerato "pesate" oggi non ha senso di esistere in realtà anche un tempo era un test che faceva più danno che guadagno poichè metteva l'apparato VRM delle schede così sotto stress che alcune fondevano (letteralmente)

Nè sconsiglio l'utilizzo oggi, non vedi nulla primo perchè è un semplice test "elementare" di rendering e secondo oggi le schede hanno moltissime funzioni e tecnologie sia hardware che software in più che in quel test non vengono manco "accese"

Consiglio l'acquisto della versione completa di 3d mark (lo si trova a pochi euro quando fanno gli sconti) ed è l'unico test che sfrutta in maniera più o meno "completa" le schede moderne, ovviamente con diversi test specifici

Ma l'unica maniera per testare davvero un undervolt è utilizzare i giochi

Oggi le schede sono estremamente più complesse del passato e ci vogliono anche molti più test per capire se un UV è ok
Hanno tensor core dedicati, hanno RT core dedicati, un unvervot che regge un rendering in furmark non è affatto detto che regga un render in DX 12 nè che vcada bene in DLSS nè in ray tracing (ad esmepio)
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top