undervolt cpu

Pubblicità

Evos

Utente Attivo
Reazioni
219
Punteggio
56
Salve a tutti, è la prima volta che faccio un post del genere, spero di non aver sbagliato sezione, in caso mi scuso.
Ho da poco acquistato uno dei nuovi Dell G3 15" con i7 9750h e gtx 1660ti.
Stavo provando a giocare a qualcosa e ho notato ad un certo punto dei cali di frame puntuali, fino a quando non si è intensificato il tutto.
Facendo alcune ricerche ho pensato al thermal throttling e ho voluto provare ad undervoltare la cpu con XTU portandola a -0.160. Nello stress test tutto perfetto, non va in throttling e le temperature non superano gli 85°
Appena avvio il benchmark invece apriti cielo, va in throttling continuo, temperature che arrivano anche a 100°, si è arrivato pure a riavviare.
Detto ciò a quale dei due test devo affidarmi (stress test e benchmark)? Che differenza c'è tra i due? Come capisco se le modifiche applicate lasciano comunque il mio pc stabile?
Grazie mille!

Usandolo normalmente..
Gli stress test non sono nell'utilizzo "normale" di un pc.
Usa lo stesso gioco e guarda se hai gli stessi problemi. Evita stress test che in un notebook sono inutili

Ho provato a riavviare lo stesso gioco, il fenomeno è notevolmente diminuito anche se ancora si notano degli sporadici cali dopo una ventina di minuti di gioco.
Che programma mi puoi consigliare per tenere d'occhio le temperature in game di cpu e gpu in game? Ho provato msi afterburner ma mi da errore "connessione con gpu1 persa" o qualcosa di simile

hwmonitor64, fai partire la parte "sensors", così registra il min ed il max di temp ed altro.
Il pc lo tieni su una scrivania?Sotto è libero?

Si, poggiato su una scrivania, avevo intenzione di comprare uno di quegli stand con le ventole per aiutarlo nello smaltimento del calore ma mi hanno detto che al massimo guadagno circa 1 grado superficiale. Quindi sono in dubbio sulla loro reale utilità. Tu hai dei suggerimenti diversi?

ora scarico hwmonitor64 e ti faccio sapere, prima mentre giocavo il pc si è freezzato e riavviato.

ma sei sicuro delle specifiche di quel notebook?
Perchè cercando non trovo la combo del tuo processore con quella gpu.
Trovo solo:
i7-9750H + 1050 3GB
i5-9300H + 1660Ti
Ma non un loro mix

Come non detto, trovate...
A cosa stai cercando di giocare?

A mafia 3.
Non ho ancora fatto la prova a farlo ripartire, ma ho provato a settare stavolta il voltaggio a -0.150 anzicché a -0.160... ho provato a fare uno stress test giuto per curiosità, le temperature arrivano a picchi di 92 gradi ogni tanto (cosa che nelle prove di stamattina a -0.150 non faceva) e ogni tanto mi va anche in power limit throttling (cosa che ha fatto solo durate uno stress test di 10 minuti fa, ora ripetendo non ci va più).
Sono un po' confuso onestamente

....
E' abbastanza risaputo che mafia 3 ha dei seri problemi di temperature..
Puoi passare una giornata intera a cercare sul web..
Qui un elenco di tutti i problemi di mafia 3 e come monitorare/correggerli

Prova per piacere un altro gioco e lascia perdere i test.
Altra cosa importante, hai impostato il profilo alte prestazioni o lasciato quello bilanciato nella batteria?

Il pc è nuovo, non ha neanche un mese, non credo ci sia il bisogno di smontare per vedere se c'è polvere né di installare cclean... non ho installato nulla a parte steam, autocad e davinci resolve.
Driver aggiornati oggi.
Ho provato ora a fare una mezzoretta di gioco impostando il limite dei 30 fps, motion blur off, antialising basso, tutto il resto alto, non sembra dare problemi ma guardando le temperature massime la cpu ha raggiunto i 100° e la gpu 76. Proverò a diminuire altre impostazioni grafiche per cercare di stare intorno agli 85 (sperando).

Il profilo l'ho lasciato su bilanciato. Già ha problemi così non voglio metterci i mezzi per brasarlo con neanche 30 giorni di vita ^^''

In questo momento non ho altri giochi da provare purtroppo...

Purtroppo lo stai testando con il gioco sbagliato, perchè tutti se ne sono lamentati che dopo alcuni aggiornamenti le temperature sono salite vertiginosamente.
Diciamo che è ottimizzato male.
E' come se stessi testando una ferrari ( il tuo pc ) su una strada di campagna ( mafia 3 ).

Sapevo che questo gioco aveva dei problemi, solo che giocandolo fino ad ora su PC fisso non avevo avuto modo di immagine questo. O meglio, non ho notato nulla che mi potesse fare pensare che il gioco potesse generare problemi di temperature.
Ora purtroppo sono in Erasmus in Spagna, l'unico PC che ho è questo e il gioco mi piace, volevo semplicemente finirlo ^^"..
Se ci saranno altri giochi che mi interesseranno ovviamente li proverò.. sperando che in generale non sia pure il PC ad avere problemi di dissipazione.

Ormai penso che proverò con altre impostazioni domani, vedremo se riesco a giocarci con temperature decenti. Ti ringrazio immensamente per gli aiuti datomi fin ora :D

Beh un pc desktop ha una ventilazione totalmente differente.
Fai conto che stai racchiudendo la potenza di un pc desktop dentro ad un cassetto..
Se avesse almeno un anno ti direi di aprirlo e cambiare pasta termica e pad termici, ma essendo nuovo, l'unica cosa che posso dirti è di tenerlo rialzato sul posteriore ( io mettevo al mio vecchio pc i tappi delle bottiglie ) per aumentare l'airflow, di non metterlo sul letto mentre lo usi e niente tovagliette/tovaglie, sia di stoffa che plastica sotto

Niente da fare, ho impostato il limitatore degli fps a 30, risoluzione a 1600*900, tutti i settaggi tra medio e basso.
La CPU tocca ancora i 100°.
Non ho provato a posizionare sotto i due tappi di bottiglia ma a questo punto credo che tappi o non tappi, anche con ventola posizionata sotto il PC, la cosa non cambierà molto...
Mi sa che lo disinstallo e pazienza lo finirò quando tornerò :/

Niente da fare, ho impostato il limitatore degli fps a 30, risoluzione a 1600*900, tutti i settaggi tra medio e basso.
La CPU tocca ancora i 100°.
Non ho provato a posizionare sotto i due tappi di bottiglia ma a questo punto credo che tappi o non tappi, anche con ventola posizionata sotto il PC, la cosa non cambierà molto...
Mi sa che lo disinstallo e pazienza lo finirò quando tornerò :/
Devi provare un qualche altro gioco.
Ah cosa che mi son dimenticato di chiedere, il bios è aggiornato all'ultima versione?

Mi è sempre stato detto che dal BIOS si possono fare danni, quindi non mi sono mai avventurato.
Non saprei neanche da dove cominciarci, che mi dici che non comporta nessun rischio posso provare a vedere se ci sono aggiornamenti e/o aggiornare di conseguenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro