Undervolt CPU per i914900k

Pubblicità
Ciao, ho fatto tutto quanto da te detto, l'unica cosa è che alla voce:

Performance Core Ratio non posso mettere il valore 5.5
ma mi indica una tendina con le seguenti scelte:

Auto "Quella attuale"
Sync All Core
Sync All Core(+1 to 2)
By Core Usage
AI Optimized

Quale di queste devo dichiarare?

Quindi i power limit sei riuscito a inserirli correttamente?

Per il moltiplicatore, prova Sync All Core e poi dovresti avere la possibilità di inserire il valore desiderato.
Però, dopo aver fatto questo, controlla se mentre usi il PC la frequenza quando la CPU è a riposo (ad esempio se stai fermo sul dekstop per qualche minuto) scenda regolarmente a 1100MHz per i P core e 800MHz per gli E core. Perchè non sono sicurissimo che con l'impostazioni che ti sto facendo toccare rimangano attivi i risparmi energetici (non uso Asus su Intel da una vita): se no bisogna fare in un altro modo, leggermente più macchinoso. Per rilevare la frequenza usa HWiNFO64, avviato in modalità sensor only.

Poi, se è tutto ok (compresi i risparmi) provare a lasciare HWiNFO64 aperto in background per un po' mentre usi il PC normalmente: browsing, gaming, fai le tue cose come al solito.
Dopo aver usato il PC per qualche attività, posta uno screen di HWiNFO includendo tutte le voci relative a CPU\Scheda Madre\RAM così controllo sia tutto ok, soprattutto che la tensione di picco non sia troppo alta.
(in HWiNFO puoi affiancare più colonne allargando la finestra e premendo le freccette azzurre in basso a sinistra)
 
Provo a farlo subito! Grazie mille!

Ecco qua, questi sono i valori a riposo ora faccio una partita e ti mando dopo quella
i valori.
 

Allegati

  • A-RIPOSO.webp
    A-RIPOSO.webp
    290.2 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
Ecco qua in partita!
Sembrano più alti è si scalda magari credo io sia caldo ed è normale mbhoo...
Grazie tante per l'aiuto!
 

Allegati

  • PARTITA.webp
    PARTITA.webp
    290.1 KB · Visualizzazioni: 14
No, qualsiasi cosa tu abbia fatto (o io ti abbia fatto fare) non ha funzionato: non riesco a capire se i risparmi funzionano, ma sicuramente vedo un picco di frequenza a 6GHz che non dovrebbe esserci.
Riporta tutto quello che riguarda il moltiplicatore a default. Sotto a "Performance Core Ratio" dovresti trovare un sottomenu "Specific Performance Core" e lì dentro puoi impostare un limite al moltiplicatore di ciascun core: settali tutti a 57x per disattivare il boost a 6GHz su 2 core, dovrebbe limitare la tensione di picco che adesso è un po' alta (anche se ho visto di peggio rispettoai 1.45 V che hai tu).
Se non basta per ridurre la tensione sotto gli 1.4V puoi scendere ancora con il limite (56 o 55x) o in alternativa tentare l'undervolt per non perdere performance.

Poi, a parte la questione tensione, le temperature sono alte, troppo alte in relazione all'assorbimento che vedo. Che dissipatore e che case stai usando e dove hai montato il radiatore?
 
Perfetto! Grazie tante lo faccio e poi ti posto il report!

Ho un kit a liquido di 360 mm montato in top in più ho messo il frame al socket.
 
Quando riesci recupera anche il modello del dissipatore e del case, perchè per il tipo di dissipatore che usi mi sembrano temperature alte. E' vero che è estate, ma non vorrei ci fossero problemi di ventilazione del case o di montaggio dell'AIO.
 
Case: Msi Velox 100r
Dissipatore: Msi Mag Coreliquid 360r V2

Se avessi sbagliato a montare il dissipatore non darebbe nessun errore? chessò un led fisso sulla scheda madre o qualcosa?
 
Ecco i valori dopo i cambiamenti che mi hai indicato!
Meglio? Peggio? Abbastanza bene?
 

Allegati

  • TT.webp
    TT.webp
    292.9 KB · Visualizzazioni: 7
La modifica funziona stavolta, ma la tensione è ancora alta. Prova a impostare il limite a 55x invece che 57x e fai di nuovo lo screen (perderai circa il 2-3% di prestazioni). In più ti chiedo, per favore, se puoi espandere la voce Core VIDs (in alto a sinistra).

Le temperature alte potrebbero anche dipendere dal case, perchè ha il frontale piuttosto chiuso (brutta scelta il vetro davanti per la ventilazione del case) e la 3090ti scalda come un forno. Il prossimo test che fai gioca con il pannello laterale aperto.
Anche il profilo delle ventole può essere reso un po' più aggressivo: se non le hai cambiate, il tuo AIO monta ventole da 2000rpm, mentre vedo che lì hanno raggiunto un picco di 1200rpm. Non so da cosa le gestisci, ma potresti provare a usare un profilo ventole un po' più aggressivo, se non ti da fastidio il rumore.
Se fatto questo rimani con più di 80 gradi penso che la stesura della pasta termica o il fissaggio del waterblock non siano ottimali (no, non si accende nessun led se queste operazioni non sono fatte a regola d'arte).

P.S Nella stanza del PC fa molto caldo?
 
Ciao, intanto ti ringrazio tanto perchè "in piena estate" mi rispondi in maniera celere. GRAZIE!

Si, la stanza è caldissima!
Oltre questo ci sono due PC...
Tuttavia proverò ad ottimizzare facendo le modifiche da te indicate!
 
Ciao, intanto ti ringrazio tanto perchè "in piena estate" mi rispondi in maniera celere. GRAZIE!

Si, la stanza è caldissima!
Oltre questo ci sono due PC...
Tuttavia proverò ad ottimizzare facendo le modifiche da te indicate!

Anche quello non aiuta sicuramente. Più che altro sono domande per capire se la situazione è questa perchè con quello che hai non si può fare meglio (inteso anche come T_ambiente) o se c'è un montaggio imperfetto.

Altra cosa che ho notato, ho dimenticato di scriverlo prima: le RAM stanno funzionando a 4800MT/s, quindi non a piena frequenza. Puoi attivare da BIOS l'XMP per farle andare a 6200MT/s (questo in gaming può fare la differenza).

P.S La mia estate inizia venerdì mattina o giovedì sera, da lì in poi non so quanto potrò rispondere 😂
 
È in xmo già 🥴 non so cosa altro toccare se sono settate su poco performanti.

Sicuro? Non è che resettando il BIOS magari si è tolto? Perchè con l'XMP attivo dovrebbero essere a 3100MHz, non 2400MHz (vedi voce di HWiNFO).
 
Ho venduto la scheda madre Asus Hero z690 e ho preso una Asus rog strix z790, pensavo di fare un downgrade e montarci l'i9 12900k in più di montare 2 ventole laterali da 120mm nel case in immissione per raffreddare la 3090ti, queste accortezze a "parer vostro" potrebbero funzionare? Cpu due generazioni meno potente = - meno calore di base, più 2 ventole in immissione...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top