Undervolt CPU per i914900k

Pubblicità

PcNoWork

Nuovo Utente
Messaggi
95
Reazioni
13
Punteggio
26
RagazzI un saluto a tutti.
Mi scuso sin da subito per non aver letto il forum, immagino visto il problema che abbiamo ora
con intel che ci siano aperte tantissime discussioni.

Ma a me servirebbe semplicemente imparare come fare un buon UnderVolting della CPU e soprattutto sapere se
questo metodo è risolutivo "almeno per ora".
Non mi interessa un eventuale perdita di performance "ammesso che ve ne sia realmente una... "

Come faccio a dare meno corrente a questo inutile forno fusorio da fonderia...?
Sarebbe meglio e bene abbassare il voltaggio anche della RAM?

Se serve posto la build:

MOBO: ASUS MAX Z690
CPU: I914900K
GPU: RTX 3090TI
RAM: DOMINATOR PLATINUM 32 GB 6200HZ
SSD: SAMSUNG 980 PRO 1TB
ALIMENTATORE: CORSAIR 1200W


Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondere.

P.S: Ho montato sull'altra build un i5 di 12th gen lo sto testando con sedute di gioco lunghe
se può essere utile alla community vi posto il risultato in modo da dirvi se effettivamente per chi come me ha speso inutilmente
soldi con Intel di 13/14th è bene fare un semplice downgrade alla 12th gen.
 
Ultima modifica:
L'undervolt è comunque un palliativo. Il problema a monte è di ossidazione dovuto ad al processo produttivo in uso da Intel, non c'è undervolt o update del microcode che tenga.

Immagino che intel con l'update promesso ad agosto vada ad agire sulle frequenze e sui voltaggi andando ad impattare attivamente le performance. In questo modo ok, vai ad allungare la vita del processore ma l'ossidazione non è che sparisce come per magia.

Detto questo, c'è già un thread a riguardo: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-i9-14900kf.922925/
 
Ultima modifica:
Ciao, intanto grazie 1000 per la celere risposta. Concordo, tuttavia per ora, per evitare che esploda tutto, come posso fare l'undervolt, quali parametri vanno toccati e che valore devo dare loro?
 
Trovi tutto nel thread linkato. Post di @BAT.

Comunque non ti preoccupare che non esplode assolutamente nulla. Il problema è il degrado della stabilità e delle performance nel tempo.
 
Ultima modifica:
Grazie 1000, seguirò la guida, sperando che l'Uv dia stabilità ai giochi perchè ora alcuni giochi fanno microlag altri crashano... È assurdo!
 
I Problemi di intel sono ormai notissimi al pubblico, specie nei 14900, onestamente non avresti dovuto prendere quel processore, per giocare.
Se riscontri instabilità è probabile che fai parte di quella cerchia di utenti cui i processori non riescono a trovarla, ma se si tratta di degrado da parte del processore, anche un undervolt non è proprio detto che risolva se il danno è già stato fatto, potrebbe certo mitigarlo, o anche non essere efficace

Secondo me ti conviene più avviare la procedura di RMA per farti quanto meno sostituire il processore, visto il costo non sei assolutamente certo che i casini che ha combinato intel non lo abbiano irrimediabilmente compromesso
 
se lo hai preso su amaozn puoi anche sostituire l'intera piattaforma in garanzia secondo me epensare ad AM5 che per gioco sono assolutamente da preferire
 
Si su Amazon ma il socket della mia mobo mi permette di montare un processore AMD?
 
Si su Amazon ma il socket della mia mobo mi permette di montare un processore AMD?
no devi fare il respo anche della scheda madre ma io lo farei onestamente il 14900 è utile in gioco come un frigo al polo nord ci guadagni sia di prestazioni che al livello monetario
Anche le ram sono inutilmente costose

Avresti potuto spendere la metà ed avere prestazioni in gioco migliori
 
Ciao,
Un paio di domande per capire meglio la tua situazione. I componenti li hai appena presi, ovvero, sei ancora nella finiestra per il reso da Amazon? Hai sperimentato problemi di stabilità con il PC?

Se la risposta a entrambe le domande è no, non c'è motivo per il quale debbano accettarti un RMA, soprattutto sulla scheda madre (che in ogni caso non presenta problemi). In tal caso per me vale la pena tenere la CPU e in attesa dei correttivi che applicherà Intel (si spera risolutivi, anche se non ne sono al 100% convinto) ridurre un po' la tensione operativa.

Per fare questo, la cosa più semplice è limitare, per ora, la frequenza massima a 5.7GHz (BIOS in advanced mode, sezione "extreme tweaker" e cerca la voce "performance core ratio"): in questo modo si riducono i picchi di tensione che la CPU richiede per il boost fino a 6GHz sui core preferiti. Puoi anche scendere a 5.6 o 5.5 se vuoi stare più sicuro, ma ovviamente si perde qualcosa a livello di prestazioni.
Poi sarebbe bene attivare anche i power limit raccomandati da Intel: da Extreme Tweaker, "Internal Power Management", poi cerchi "Long Duration Package Power Limit e "Short Duration Package Power Limit" e li setti entrambi a 253 watt.

L'altra cosa che si può provare a fare è l'undervolt vero e proprio tramite offset, ma questo richiede un po' di test per determinare la stabilità e in ogni caso lo farei dopo aver limitato frequenza (almeno a 5.7) e potenza.
 
La risposta è no, passato troppo tempo, comunque la tua soluzione a me piace ed è proprio quello che speravo di ottenere dal post, ovvero chiare e specifiche indicazioni su come limitare i danni al meglio in attesa della patch.

Anche perchè non ho il PC instabile è solo un forno assurdo e una sola volta mi ha crashato f124, ma anche in f124 diventa talmente caldo da preoccuparmi pur avendo un dissipatore a liquido "kit da 360 mm"

Grazie 1000.per la risposta!
 
La risposta è no, passato troppo tempo, comunque la tua soluzione a me piace ed è proprio quello che speravo di ottenere dal post, ovvero chiare e specifiche indicazioni su come limitare i danni al meglio in attesa della patch.

Anche perchè non ho il PC instabile è solo un forno assurdo e una sola volta mi ha crashato f124, ma anche in f124 diventa talmente caldo da preoccuparmi pur avendo un dissipatore a liquido "kit da 360 mm"

Grazie 1000.per la risposta

La cosa più semplice installa l'ultimo bios disponibile e usa le opzioni "intel safe"
 
Ciao,
Un paio di domande per capire meglio la tua situazione. I componenti li hai appena presi, ovvero, sei ancora nella finiestra per il reso da Amazon? Hai sperimentato problemi di stabilità con il PC?

Se la risposta a entrambe le domande è no, non c'è motivo per il quale debbano accettarti un RMA, soprattutto sulla scheda madre (che in ogni caso non presenta problemi). In tal caso per me vale la pena tenere la CPU e in attesa dei correttivi che applicherà Intel (si spera risolutivi, anche se non ne sono al 100% convinto) ridurre un po' la tensione operativa.

Per fare questo, la cosa più semplice è limitare, per ora, la frequenza massima a 5.7GHz (BIOS in advanced mode, sezione "extreme tweaker" e cerca la voce "performance core ratio"): in questo modo si riducono i picchi di tensione che la CPU richiede per il boost fino a 6GHz sui core preferiti. Puoi anche scendere a 5.6 o 5.5 se vuoi stare più sicuro, ma ovviamente si perde qualcosa a livello di prestazioni.
Poi sarebbe bene attivare anche i power limit raccomandati da Intel: da Extreme Tweaker, "Internal Power Management", poi cerchi "Long Duration Package Power Limit e "Short Duration Package Power Limit" e li setti entrambi a 253 watt.

L'altra cosa che si può provare a fare è l'undervolt vero e proprio tramite offset, ma questo richiede un po' di test per determinare la stabilità e in ogni caso lo farei dopo aver limitato frequenza (almeno a 5.7) e potenza.

Ciao, ho fatto tutto quanto da te detto, l'unica cosa è che alla voce:

Performance Core Ratio non posso mettere il valore 5.5
ma mi indica una tendina con le seguenti scelte:

Auto "Quella attuale"
Sync All Core
Sync All Core(+1 to 2)
By Core Usage
AI Optimized

Quale di queste devo dichiarare?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top