Undervolt 5700x3d

Pubblicità

G.Pancio7

Utente Èlite
Messaggi
3,079
Reazioni
1,320
Punteggio
126
Ciao a tutti.
Come da titolo vorrei fare un leggero undervolt al 5700x3d.
Non avendo mai avuto una CPU con la cache, non so come muovermi, magari è semplice, non vorrei cambiare impostazioni dal bios senza avere un minimo di informazioni.
Avevo applicato l'undervolt al 5600x impostando una curva negativa su tutti i core -15.
Grazie
 
Ciao a tutti.
Come da titolo vorrei fare un leggero undervolt al 5700x3d.
Non avendo mai avuto una CPU con la cache, non so come muovermi, magari è semplice, non vorrei cambiare impostazioni dal bios senza avere un minimo di informazioni.
Avevo applicato l'undervolt al 5600x impostando una curva negativa su tutti i core -15.
Grazie
Segui la guida di @Avets, è ottima.
 
Segui la guida di @Avets, è ottima.
Grazie.
Avevo letto tempo fa...volevo capire se con un processore con la cache mi devo muovere nei settaggi allo stesso modo oppure impostare altri valori.
 
Come da titolo vorrei fare un leggero undervolt al 5700x3d.

Non so se hanno cambiato col 5700x3d ma sul 5800x3d non era ufficialmente possibile.
L'unico modo era avere una mobo msi ed usare "kombo stike".

Dalla guida:
Con l'opzione "msi kombo strike" è possibile variare la curva di tensione e frequenza della cpu 5800x3D sebbene ufficialmente essa non preveda possibilità di overclock. Tale modalità può essere impostata su 3 livelli:
- liv1: aumenta tensioni e frequenze, ma il gioco non vale la candela;
- liv2: lascia invariate le tensioni ma aumenta la frequenza;
- liv3: diminuisce le tensioni ed aumenta la frequenza;
NOTA1: Con l'aumento/diminuzione di tensione si sottointende anche l'aumento/diminuzione della potenza, della temperatura, ecc...
NOTA2: L'attivazione di questa modalità, poiché altera la curva VF del processore, ne può inficiare la stabilità che quindi andrebbe testata con gli stessi metodi usati per le cpu overclockate.
NOTA3: L'aumento delle frequenze massime a livello 3 pare essere di 100Mhz (da 4450Mhz a 4550Mhz)

Vedo che hai una asus quindi se non hanno aggiunto qualcosa loro, probabilmente non è possibile toccare tensioni ne frequenze.

volevo capire se con un processore con la cache mi devo muovere nei settaggi allo stesso modo oppure impostare altri valori.
Potendo, meglio farci solo undervolt e non toccare altro (ammesso che si possa).
Con l'undervolt dovrebbe da sola iniziare a boostare più in alto come tutte le cpu.
 
Non so se hanno cambiato col 5700x3d ma sul 5800x3d non era ufficialmente possibile.
L'unico modo era avere una mobo msi ed usare "kombo stike".

Dalla guida:


Vedo che hai una asus quindi se non hanno aggiunto qualcosa loro, probabilmente non è possibile toccare tensioni ne frequenze.


Potendo, meglio farci solo undervolt e non toccare altro (ammesso che si possa).
Con l'undervolt dovrebbe da sola iniziare a boostare più in alto come tutte le cpu.
Grazie della risposta, infatti, cercando non ho trovato info adeguate sull'uv, premetto che ho eseguito due sessioni su cinebench23 con hwinfo64 e le temperature non sono andate oltre i 73° con aio 240.
Per esperienza posso dire che il 5600x non solo aveva un boost più alto ma era più stabile.
Quindi il tutto si riduce al rilascio di bios aggiornati...o sbaglio!
 
Per esperienza posso dire che il 5600x non solo aveva un boost più alto ma era più stabile.
Quindi il tutto si riduce al rilascio di bios aggiornati...o sbaglio!
Ni.

Nel senso che gli x3d, almeno per la serie 5000 erano molto castrati perché non erano sicuri di quanto delicata fosse la 3d cache (o forse lo sapevano bene e quelli erano i limiti di sicurezza), quindi girano con potenze e tensioni molto minori.

Se anche scoprissero che si sono tenuti troppo conservativi (ed è da vedere), di nuovi aggiornamenti bios che migliorino le performance non me ne aspetterei...

L'unico modo è farci undervolt con le mobo che lo permettono, ma comunque non è che vai a recuperare chissà quanto quindi di sicuro non vale la pena cambiare mobo per questo.
 
Ni.

Nel senso che gli x3d, almeno per la serie 5000 erano molto castrati perché non erano sicuri di quanto delicata fosse la 3d cache (o forse lo sapevano bene e quelli erano i limiti di sicurezza), quindi girano con potenze e tensioni molto minori.

Se anche scoprissero che si sono tenuti troppo conservativi (ed è da vedere), di nuovi aggiornamenti bios che migliorino le performance non me ne aspetterei...

L'unico modo è farci undervolt con le mobo che lo permettono, ma comunque non è che vai a recuperare chissà quanto quindi di sicuro non vale la pena cambiare mobo per questo.
Vabè quello è certo, non vado sicuramente a chiare scheda madre per eseguire l'uv.
 
Ero interessato all'argomento, ma leggendo i vostri commenti non ho capito se sia un cosa utile o meno con questi processori 3d cashe...
 
Non capisco il commento

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Voglio dire, che mi interessa sapere se un undervolt potrebbe essere utile a tenere sotto controllo le temperature e i consumi senza perdere prestazioni. Ho visto alcuni video che sembrano andare in questa direzione, ma poi ho letto i vostri commenti sui modelli 3d cashe e non ho capito se per queste cpu sia lo stesso che per quelle che non implementano questa 3d cashe
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Perche solo le mobo msi hanno questa possibilità su questi modelli?
 
Voglio dire, che mi interessa sapere se un undervolt potrebbe essere utile a tenere sotto controllo le temperature e i consumi senza perdere prestazioni. Ho visto alcuni video che sembrano andare in questa direzione, ma poi ho letto i vostri commenti sui modelli 3d cashe e non ho capito se per queste cpu sia lo stesso che per quelle che non implementano questa 3d cashe
Si, può sicuramente servire, quanto è da vedere.
Non essendo già tirati per il collo da stock, sono già più vicini ai regimi di massima efficienza (se vogliamo chiamarli cosi) però sicuramente qualcosa lo si recupera (in prestazioni o temperature a seconda di come si gestisce).

Perche solo le mobo msi hanno questa possibilità su questi modelli?
In teoria secondo amd non doveva essere permesso.
Msi si è assunta il rischio per dare anche quella possivilità, gli altri produttori non lo hanno ritenuto conveniente si vede.
Comunque parliamo dei 5000x3D. I 7000 x3D non so come siano messi come limitazioni.
 
Si, può sicuramente servire, quanto è da vedere.
Non essendo già tirati per il collo da stock, sono già più vicini ai regimi di massima efficienza (se vogliamo chiamarli cosi) però sicuramente qualcosa lo si recupera (in prestazioni o temperature a seconda di come si gestisce).


In teoria secondo amd non doveva essere permesso.
Msi si è assunta il rischio per dare anche quella possivilità, gli altri produttori non lo hanno ritenuto conveniente si vede.
Comunque parliamo dei 5000x3D. I 7000 x3D non so come siano messi come limitazioni.
Si a me interessava perché ho appena deciso di aggiornare solo mobo e cpu passando a amd, e ho scelto un 5700x3d perché non volevo spendere troppo anche cambiando ram e passando a ddr5 e am5 che forse mi sarebbe significato spendere anche per cambiare il mio vecchio ma super affidabile PSU
 
a me interessava perché ho appena deciso di aggiornare solo mobo e cpu passando a amd, e ho scelto un 5700x3d
allora stai facendo una scelta pessima, perché a questo punto ti conviene vendere il blocco che hai di CPU+mobo+RAM DDR4
dover comprare la DDR5 non è più un salasso come lo era 2 anni fa, adesso la differenza di prezzo tra un kit da 32 GB di DDR4 e DDR5 è sui 30€ circa, salvo se si prendono RAM a frequenza altissima (cosa peraltro solo parzialmente utilile a livello prestazionale);
se compri una moco e un 5700X3D prendi hardware di fatto del 2020 (non conta che questa CPU l'abbiano immessa sul mercato molto più tardi)
 
allora stai facendo una scelta pessima, perché a questo punto ti conviene vendere il blocco che hai di CPU+mobo+RAM DDR4
dover comprare la DDR5 non è più un salasso come lo era 2 anni fa, adesso la differenza di prezzo tra un kit da 32 GB di DDR4 e DDR5 è sui 30€ circa, salvo se si prendono RAM a frequenza altissima (cosa peraltro solo parzialmente utilile a livello prestazionale);
se compri una moco e un 5700X3D prendi hardware di fatto del 2020 (non conta che questa CPU l'abbiano immessa sul mercato molto più tardi)
hmmm si se non svessi problemi a spendere minimo 600euro su cpu mobo e ram per un sistema basato su AM5, ma io sto passando da un sistema intel i7 di 6gen che uso da più di 7 anni, e il mio budget era molto risicato intorno ai 400 euro. quindi facendo due conti ho optato per la soluzione migliore attualmente disponibili, dove cambiando solo mobo e cpu, e tenendomi sia le ram che tutto il resto comunque faccio un buon upgrade tutto sommato. e poi magari da qui a qualche anno poi potro pensare di fare un aggiornamento più massivo. questo era il senso delle mie scelte per un sistema AM4 che è la fine della serie AM4 probabilmente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top