Undervolt 14900KF - sistema instabile o in thermal throttling

Pubblicità

error51

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Buongiorno,

da ormai un anno con la config descritta di seguito continuo ad avere crash random con alcune applicazioni di vitale importanza (leggasi giochi) oppure, quando riesco a renderlo stabile, credo che il voltaggio della cpu sia eccessivo e che il sistema in generale non sia abbastanza performante come supportato da diversi bench.

Vi sarei grato se riusciate a darmi qualche tips.

CPU come da titolo
AIO 420 mm con rotazione pompa impostata al max
scheda madre MSI gaming plus Z790
P core 57 su tutti i core
ecore in auto
cpu current limit 307, provato fino a 400
long e short power limit 253w

la prima cosa che mi lascia perplesso è che impostando il CPU LITE LOAD CONTROL su auto il valore impostato dal bios è di 16! sono riuscito a scendere fino a 12 ma con parecchie instabilità in fase di impostazione shader o durante i giochi, specie con motore unreal.
Impostandolo su intel default nessun crash ma volt alti e cpu in thermal throttling, prestazioni mediocri.

Mi sono accorto che con offset negativo fino a -0.150 i valori di voltaggio della cpu abbiano picchi fino a 1,6v e oltre! come se l'offset venisse ignorato.

nell'ultimo screen (coretemp) si può vedere come subito dopo un bench con INTEL XTU le temperature raggiungono immediatamente i 100°

quindi mi ritrovo a dover scegliere se avere un sistema instabile o sovravoltato e quindi surriscaldato col conseguente degrado precoce della cpu.

Cosa potrei provare a cambiare per avere più stabilità con un minor voltaggio? davvero non trovo un compromesso.

Inoltre da Intel XTU vedo che spesso mi segnala CURRENT EDP LIMIT THROTTLING (il sistema richiede più watt?)

Anche i vari cinebench hanno punteggio al di sotto della media delle stesse configurazioni, nell'ordine del 20/30% in meno. Cpu fallata/sfigata? CB24 non arriva ad esempio a 1750 punti, il bench di intel XTU manco a 12.000 contro i circa 14.000 di configurazioni simili.

Altra anomalia è che sebbene impostato correttamente il profilo delle ventole affinchè vadano al 100% quando la temp si avvicina ai 100, non le sento! arrivano a 1600rpm

Grazie per eventuali suggerimenti

Qualche screen, mi scuso per la cattiva qualità
IMG_1730.webp IMG_1731.webpIMG_1732.webpIMG_1733.webpIMG_1734.webpIMG_1735.webpIMG_1736.webp

14900k è uno dei processori più colpiti dal Vmin shift se non lo hai ancora fatto sarebbe di urgenza aggiornare il bios della scheda madre per risolvere il bug all'origine

Tuttavia se il processore mostra instabilità è anche possibile che si sia irrimediabilmente degradato, se è successo intel ha promesso la sostituzione in garanzia e l'unica cosa che puoi fare è rivolgerti a loro o al negozio dove hai preso il processore per procedere con una sostituzione

Il bios è l’ultimo disponibile. Qualche tentativo ancora lo farei, magari qualcuno ha risolto

Per prima cosa devi portare tutto o stock e vedere se i crash non sono dovuti a parametri troppo spinti che usi tu

Quindi è la prima cosa da fare

SE a stock si verificano ancora crash l'unica via da seguire è quella dell'assistenza poichè il processore probabilmente ha subito il problema e non si può risolvere in altro modo

Se invece risulta stabile si potrebbe poi procedere ad un undervolt e vedere fino a che si può spingere per risultare stabile

Bisogna agire con ordine e capire che l'instabilità che hai non è frutto delle stesse modifiche che gli metti o è un difetto causato dal vmin shift

Grazie per il tempo dedicatomi. A stock nessun problema ma in effetti nemmeno a 5.7ghz se non fosse per il voltaggio che scazza e la temperatura che solo sotto stress arriva a 100, non mentre gioco ad esempio.
Quando dico nessun problema intendo nessun bsod o errori di kernel o memoria.
Se hai prove da farmi fare o ti servono screen di HWinfo dimmi pure.
La strada dell’undervolt mi sa che è l’unica praticabile ma come detto sembra che da bios non abbia effetto almeno non agendo sull’offset negativo.
Riprovo regolando il load Line scendendo sotto i 12?

La cosa strana è che l’offeset negativo sembra funzionare solo in full load mentre in idle scazza verso l’alto

allora voglio precisare che non possiedo intel in questo momento, quindi alcune voci del bios con i bios più recenti potrebbero non essere accessibili

Che un 14900k a stock raggiunga i 100 gradi quando lo si mette sotto stress su tutti i core è la norma, anche con dissipatori molto potenti, purtoppo la serie 13 e 14 sono serie uscite "male"

Se non hai problemi di instabilità a stock bisogna partire da li e procedere per gradi

ripeto che non sono sicuro se le voci siano accessibili ma devi

Long Duration Power Limit (PL1) a 253 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 253 W
disattiva qualsiasi opzione di miglioramento automatico fornito dal produttore della mobo poi vedi se ti fa modificare le vocoi relative all'offset

• CPU Core Voltage Mode: imposta [Adaptive + Offset]
  • CPU Core Voltage: imposta [Auto]
  • CPU Core Voltage Offset Mode: imposta il segno "-" (MENO)
  • CPU Core Voltage Offset: qui devi immettere un valore iniziale di almeno 0.050 per iniziare, se risultasse stabile aumentare il valore finchè non trovi instabilità o comunque non trovi un valore che ti soddisfa

Per il LLC devi fare delle prove e vedere quale valore ti offre un milgior compromesso

La cosa strana è che l’offeset negativo sembra funzionare solo in full load mentre in idle scazza verso l’alto
di quanto?

se vi viene in mente qualcosa io e il mio fornetto siamo qua :)
se vuoi ridurre l' assorbimento di energia senza perdere la stabilità, o meglio guadagnando pure in stabilità l' unico modo è sacrificare un pò di watt nel pl1 e pl2
il quanto bisogna trovarlo con delle prove, praticamente si impostano dei limiti ai quali la cpu taglia il consumo riducendo leggermente la frequenza massima di boost, perdi un filo di prestazioni (ma resta comunque una cpu molto potente) e risparmi parecchi watt, quindi meno voltaggio, meno consumi, meno calore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro