PROBLEMA Undervolt 13600k su Gigabyte B660 Gaming X

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Salve ragazzi! Ho continuato a fare test con hwinfo e cinebenche il PC vola, ma vorrei sperimentare un po' con l'undervolting e vedere come va. Il problema è che fino a poco tempo fa usavo throttlestop sul portatile ma sembra che non ci sia il supporto per raptor lake attualmente, quindi dovrei trovare un'altra strada, ovviamente poi applicherò i cambiamenti dal BIOS, anche se vorrei sapere esattamente come perché non vorrei fare casini e non ho ancora trovato una guida sull'undervolting su bios Gigabyte. Intanto vi lascio l'ultimo test effettuato su cinebench con le temperature e i voltaggi:

Screenshot (34).png
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
una guida non la trovi perché per il bios gigabyte non si capisce niente. Come detto altrove, devi impostare adaptive/normal/valore offset negativo (così dice il bios, o meglio una riga di spiegazione, nel manuale non dice proprio niente). Ma a me non c'è verso di vederlo poi in hwinfo (e in altre app). In più XTU mi dice che è abilitata la protezione undervoltage (che invece ho disabilitato da bios) e non mi fa toccare niente.
Va a finire che questa estate se volessi usare carichi pesanti devo settare LLC in power saving e far andare una ferrari come una panda.
PS: in rete è pieno di utenti con questi due problemi. Se ne vieni a capo fammi sapere
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Magari è solo questione di aspettare una nuova versione del BIOS.
Anche con Asus a fine agosto è uscito un BIOS che bloccava l’undervolt. Poi gli utenti hanno imprecato in mandarino sul loro forum ed è uscita la versione corretta un mesetto dopo.
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Magari è solo questione di aspettare una nuova versione del BIOS.
Anche con Asus a fine agosto è uscito un BIOS che bloccava l’undervolt. Poi gli utenti hanno imprecato in mandarino sul loro forum ed è uscita la versione corretta un mesetto dopo.
questo può essere, ma quella sezione del bios è criptica (e va bene che io sono un nabbo, buono a montare/smontare/mantenere ma non mastico troppo di oc).
Fatto altra scoperta: se cambi modalità di voltaggio (adaptive/override/fixed) ti spara un vcore "normal" a 1,35., Quindi rimetto tutto in auto, setto io il vcore a 1,2 e poi lo rimetto subito su "normal" (ovvero come vuole il bios affinché il vcore adaptive funzioni). Setto modalità voltaggio su auto e un valore (a questo punto, mi viene da chiedermi... di offset?) di - 75mV come avevo messo nell'ultima modifica fatta. Cinebench mi dà un risultato bassissimo e temp inchiodate a 67°.
Reimposto offset a -35mV e mi dà i risultati che allego (con screen HWinfo e CPUz durante e dopo test, immagini Fine test e Load). Risultato in linea con quello che deve essere e temp che per me sono accettabili (gli 88° me li ha presi solo al minuto 9, prima andavo a 90/91 ben prima e con guadagno di punteggio molto limitato).
Ora reimposto -50 mV e se la temp si abbassa anche di un poco (e il punteggio non scende troppo) mi sta bene così.
Ma non ci ho capito quasi niente (del bios) e non mi piace. E se avessi comprato questo mostro per fare renedering spinto sarei incavolato non poco.
PS: nel bios non si capisce nemmeno il livello di default di LLC quale sia (nella mia ignoranza credo che più scendo con "offset" più devo salire la scala verso turbo, ma non so a che gradino della scala sono).

Post unito automaticamente:

@Max(IT)
con -50 mV, temp scese (mmagini 1 e 2), non tocco più niente e salvo profilo nel bios. Se c'è qualcosa di strano fammi sapere, grazie.
 

Allegati

  • Fine test.png
    Fine test.png
    686.2 KB · Visualizzazioni: 46
  • Load.png
    Load.png
    386.8 KB · Visualizzazioni: 49
  • 1.png
    1.png
    367.5 KB · Visualizzazioni: 46
  • 2.png
    2.png
    724.8 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Post unito automaticamente:

@Max(IT)
con -50 mV, temp scese (mmagini 1 e 2), non tocco più niente e salvo profilo nel bios. Se c'è qualcosa di strano fammi sapere, grazie.
boh, un risultato lo si ottiene, perché il consumo passa da 181W a 176W: non molto ma abbastanza per scendere qualche grado
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
Ho notato qualche differenza, anche se di pochi gradi, dopo quel leggero undervolt di 60 mV, quindi per ora mi ritengo soddisfatto, al limite per l'estate abbasso ulteriormente i PL 1 e PL 2 a 150 W invece che 180
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho notato qualche differenza, anche se di pochi gradi, dopo quel leggero undervolt di 60 mV, quindi per ora mi ritengo soddisfatto, al limite per l'estate abbasso ulteriormente i PL 1 e PL 2 a 150 W invece che 180
Scusa ma cosa ci fai con il PC ? Perché se non fai rendering, comunque a 150W non ci arrivi mica eh.
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Ho notato qualche differenza, anche se di pochi gradi, dopo quel leggero undervolt di 60 mV, quindi per ora mi ritengo soddisfatto, al limite per l'estate abbasso ulteriormente i PL 1 e PL 2 a 150 W invece che 180
ma come inpostazioni nel bios cosa hai settato? chiedo perché in base alla prima (auto/adaptive/override/fix) cambiano le due impostazioni sottostanti. Io, ripeto, ho messo auto nella modalità voltaggio, impostato 1,2 vcore e poi reimpostato su normal (ma di fianco legge 1,2 ancora) e impostato sotto il valore negatico 0,050. Con queste impostazioni trovo riscontro con cpuz sul livello massimo di vcore sotto carico (prima, con l'impostazione adaptive non si capiva nulla e saliva conuqnue pure oltre 1,30).
Ho trovato riscontro in alcune discussioni su reddit su questa cosa qua. Alla fine è quello che volevo, un vcore non fisso ma variabile nei limiti che decido io a turbo mode attivo (mal che vada credo basti abbassare a - 0,55 o 0,60 mV alla bisogna).
Su XTU invece per ora non si risolve in nessun modo.
Appena ho un po' di tempo sperimento con diversi valori di LLC
 

giuseppe2710

Utente Attivo
269
25
ma come inpostazioni nel bios cosa hai settato? chiedo perché in base alla prima (auto/adaptive/override/fix) cambiano le due impostazioni sottostanti. Io, ripeto, ho messo auto nella modalità voltaggio, impostato 1,2 vcore e poi reimpostato su normal (ma di fianco legge 1,2 ancora) e impostato sotto il valore negatico 0,050. Con queste impostazioni trovo riscontro con cpuz sul livello massimo di vcore sotto carico (prima, con l'impostazione adaptive non si capiva nulla e saliva conuqnue pure oltre 1,30).
Ho trovato riscontro in alcune discussioni su reddit su questa cosa qua. Alla fine è quello che volevo, un vcore non fisso ma variabile nei limiti che decido io a turbo mode attivo (mal che vada credo basti abbassare a - 0,55 o 0,60 mV alla bisogna).
Su XTU invece per ora non si risolve in nessun modo.
Appena ho un po' di tempo sperimento con diversi valori di LLC
io ho impostato la prima su "auto", quello dove tu leggi ancora 1,2 vcore l'ho lasciato stare e ho impostato -0,060 in basso
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Scusa ma cosa ci fai con il PC ? Perché se non fai rendering, comunque a 150W non ci arrivi mica eh.
ma a parte quello, io ho pure provato ad abbassare i pl in modo esagerato per capirci qualcosa e le temp ok scendono ma CBR23
mi restituisce un punteggio da ridere. Stessa cosa impostando tutta l'alimentazione su power saving.
io ho impostato la prima su "auto", quello dove tu leggi ancora 1,2 vcore l'ho lasciato stare e ho impostato -0,060 in basso
Premesso che se hai ottenuto quello che volevi sta bene cosi.
Da quello che sto capendo, se non setti normal sul vcore l'offset non viene applicato (anche se te lo fa selezionare). La prova è che finché non ho settato io il vcore e poi messo su normal, da cpuz vedevo comunque il vcore salire oltre quanto volevo (e da lì le temp di 90/92° a pieno carico). Ora quindi sto usando un dynamic vcore puro a quanto pare (che non so da cosa differisca da adaptive) e mi ha disabilitato l'opzione di AC/DC load line (che non vedo più nel bios), resta solo LCC per calibrare ed evitare instabilità a carichi bassi.

Adesso finalmente il vcore arriva ad un valore massimo che riscontra il - 50 mV che ho impostato (prima non si capiva niente e schizzava comunque a 1,38).

Se hai tempo e voglia, al prossimo cinebench vedi con cpuz a quanto arriva il vcore.
La cosa strana (tra le tante di questo bios gigabyte) è che la mia impostazione dovrebbe essere applicata anche in idle, ma (e ne sono contento) non mi risulta perché non mi scende mai a valori troppo bassi.
Ho chiesto a gigabyte di saper almeno se l'impostazione di undervolt protectione è attiva, a prescindere dalla voce inserita nel bios (che senso ha poi inserirla se è comunque bloccato dall'esterno non lo so). Dovessero rispondere, non si sa mai.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma a parte quello, io ho pure provato ad abbassare i pl in modo esagerato per capirci qualcosa e le temp ok scendono ma CBR23
mi restituisce un punteggio da ridere. Stessa cosa impostando tutta l'alimentazione su power saving.

Beh il cinebench è un rendering, in cui la CPU viene messa al 100% di carico. Se scendi a 150W o meno di PL, è normale che il punteggio cinebench ne risenta.
In gaming un PC moderno arriva sulla CPU al massimo sui 100W, quindi anche se tu per assurdo pizzassi il PL a 120W, non avresti NESSUNA perdita di prestazioni in gioco.

Per questo bisogna vedere uno cosa fa con il PC.
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Beh il cinebench è un rendering, in cui la CPU viene messa al 100% di carico. Se scendi a 150W o meno di PL, è normale che il punteggio cinebench ne risenta.
In gaming un PC moderno arriva sulla CPU al massimo sui 100W, quindi anche se tu per assurdo pizzassi il PL a 120W, non avresti NESSUNA perdita di prestazioni in gioco.

Per questo bisogna vedere uno cosa fa con il PC.
certo certo, ma infatti io mi sto solo incaponendo per una questione solo teorica e perché voglio capire questo bios gigabyte e questa cpu che mi hanno aperto un mondo di cose (per me) nuove.
Per l'uso che ne faccio, pl a 181 bastava e avanzava pure per ferragosto
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppe2710

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili