Magari è solo questione di aspettare una nuova versione del BIOS.
Anche con Asus a fine agosto è uscito un BIOS che bloccava l’undervolt. Poi gli utenti hanno imprecato in mandarino sul loro forum ed è uscita la versione corretta un mesetto dopo.
questo può essere, ma quella sezione del bios è criptica (e va bene che io sono un nabbo, buono a montare/smontare/mantenere ma non mastico troppo di oc).
Fatto altra scoperta: se cambi modalità di voltaggio (adaptive/override/fixed) ti spara un vcore "normal" a 1,35., Quindi rimetto tutto in auto, setto io il vcore a 1,2 e poi lo rimetto subito su "normal" (ovvero come vuole il bios affinché il vcore adaptive funzioni). Setto modalità voltaggio su auto e un valore (a questo punto, mi viene da chiedermi... di offset?) di - 75mV come avevo messo nell'ultima modifica fatta. Cinebench mi dà un risultato bassissimo e temp inchiodate a 67°.
Reimposto offset a -35mV e mi dà i risultati che allego (con screen HWinfo e CPUz durante e dopo test, immagini Fine test e Load). Risultato in linea con quello che deve essere e temp che per me sono accettabili (gli 88° me li ha presi solo al minuto 9, prima andavo a 90/91 ben prima e con guadagno di punteggio molto limitato).
Ora reimposto -50 mV e se la temp si abbassa anche di un poco (e il punteggio non scende troppo) mi sta bene così.
Ma non ci ho capito quasi niente (del bios) e non mi piace. E se avessi comprato questo mostro per fare renedering spinto sarei incavolato non poco.
PS: nel bios non si capisce nemmeno il livello di default di LLC quale sia (nella mia ignoranza credo che più scendo con "offset" più devo salire la scala verso turbo, ma non so a che gradino della scala sono).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Max(IT)
con -50 mV, temp scese (mmagini 1 e 2), non tocco più niente e salvo profilo nel bios. Se c'è qualcosa di strano fammi sapere, grazie.