underclock i7-14700KF

Pubblicità

Luke17_YT

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
38
Sto avendo dei problemi di crash su vari giochi con il mio i7 14700kf e la gente dice che devo fare l'underclock dal bios la mia mobo è una MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI e la gpu è una 4070ti drivers aggiornati all'ultima versione e co quindi qui come faccio ad aprire il bios/uefi e ad underclockare la cpu e con che settaggi?

Sto avendo dei problemi di crash su vari giochi con il mio i7 14700kf e la gente dice che devo fare l'underclock dal bios la mia mobo è una MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI e la gpu è una 4070ti drivers aggiornati all'ultima versione e co quindi qui come faccio ad aprire il bios/uefi e ad underclockare la cpu e con che settaggi?
La serie 13*** e 14*** di intel hanno un problema ormai conosciuto e riconosciuto da intel. La cpu nel tempo perde stabilità e di conseguenza diventa sempre più instabile. La soluzione in realtà è quella di contattare intel e farsela sostituire. Se non sbaglio hanno prolungato il periodo di garanzia.

La serie 13*** e 14*** di intel hanno un problema ormai conosciuto e riconosciuto da intel. La cpu nel tempo perde stabilità e di conseguenza diventa sempre più instabile. La soluzione in realtà è quella di contattare intel e farsela sostituire. Se non sbaglio hanno prolungato il periodo di garanzia.
eeh io qua l'ho comprata a novembre 2023 durante il black friday mi ricordo non so se me la cambiano ancora dato che sono riuscito a prendere tutti i pezzi e montare verso aprile maggio 2024 per questioni economiche e di tempo (esami e vita privata)

Nel frattempo aggiorna il BIOS della scheda madre che imposta dei timing e dei voltaggi più umani alla CPU. Mi pare tu abbia aggiornato solo i driver.

Eh si ho solo aggiornato i drivers della gpu e co per il bios qua come funziona l'aggiornamento almeno per tamponare un poco?
Scarichi il bios dal produttore della scheda madre, lo metti in una chiavetta formattata in fat32 e poi con la chiavetta inserita apri il bios e clicci su q-flash (o come si chiama su msi) e aggiorni

fornendo il seriale del processore possono dirti loro se potrebbe essere affetto dal problema?

fornendo il seriale del processore possono dirti loro se potrebbe essere affetto dal problema?
Ma in generale non mi risulta il problema sia stata risolto a livello hardware sulle cpu. Il problema riguarda semplicemente il fatto che i bios, fino a poco tempo fa, fossero impostati troppo spinti. Ciò andava a stressare e rovinare la cpu in tempi brevi. Ora hanno fatto aggiornamenti sia lato che bios che lato microcode cpu, ma le cpu sono le stesse. Ergo la tua se soffre del problema lo vedi con crash, instabilità ecc… se non lo fa, non hai problemi, ma ti suggerisco di aggiornare tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro