una volta al mese non si accende?!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mikelez

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti,
sono in cerca di informazioni su un problema molto, ma molto strano (o almeno lo è per me).

Ho un pc con MB ASRock 939Dual SATA2 attualmente alimentata da un Tecnoware da 500W + rete netgear wireless + sk video nVidia + HDD + CD + DVD. Il pc lavora molte ore al giorno e lo accendo e spengo 2 o 3 volte al giorno, tutti i giorni.

Con una cadenza variabile da tre settimane a due mesi, a partire da circa 7 o 8 mesi fa, mi capita che ad un certo momento il pc non vuole più accendersi. Prova e riprova, stacca e riattacca le prese, il pc non da cenno di vita, morto anche il led dell'alimentazione. La prima volta ho semplicemente pensato che fosse morto l'alimentatore, ho provato a metterne su uno che avevo per casa e il tutto è ripartito. La seconda volta ho pensato bè.. forse quell'alimentatore di recupero non era integro, ne ho preso uno nuovo, rimontato il tutto, parte e sono felice.
Da quel momento in avanti con quella cadenza il problema si ripresenta, cerco di capire di cosa si tratta, con i miei metodi primitivi di smonta/prova/rimonta ad un certo punto il pc parte, io credo di aver trovato la soluzione fino alla mancata accensione successiva che fa crollare la teoria precedente.

Per dare un'idea del fatto che non so più cosa pensare, vi dico che fino ad ora alcune delle mie bislacche supposizioni sono state che:

- Avevo un contatto "ballerino" nei primi due banchi ram, spostando la ram nel 3^ e 4^ slot tutto funziona (teoria smontata dalla mancata accensione un mese dopo)

- Il pc, non si accendeva più se non dopo aver staccatto l'alimentazione dei 12v dalla MB, dato corrente, spento, riattaccato il connettore a 4 pin e riavviato il tutto, il pc ha funzionato per settimane fino al mancato avvio successivo (dove il giochetto si è rivelato inutile).

- Il pc non si accendeva se non dopo aver staccato tutti i carichi dall'alimentatore, acceso, spento, riattaccato tutto e riacceso, il tutto funzionava per le settimane a seguire (teoria strana e poi smontata successivamente).

- eccetera

La cosa strana è che tra due mancate accensioni io posso anche spengere e accendere il pc 50 volte consecutive (provato!) e non da nessun problema, fino a che un bel giorno, quindi dopo centinaia di ore di funzionamento e decine di accensioni, decide di non partire. Ho provato anche a rimettere il primo alimentatore, per cercare di capire, ed è ancora funzionante (che quindi non era saltato).

Quello che mi da da pensare è un problema elettrico, perchè purtroppo dove è alimentato il pc non c'è impianto di terra (ne attualmente è possibile metterlo). Del resto, però, nella stessa stanza c'è un altro pc che funziona agli stessi ritmi e che non ha nessun problema, come del resto non dava problemi il pc che avevo prima di questo, ne il portatile o altre apparecchiature che alimento dalle stesse prese elettriche.

Qualcuno ha un suggerimento (oltre ad incendiare il tutto il notte di luna piena)?

Grazie e scusate le lunghezza.
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
sicuro di avere una terra efficiente? mi pare un problema di forte carica statica che va scaricare da qualche parte e il pc va in protezione.- Fai una prova: attacca un cavo ad una vite del case e collegalo al tubo non verniciato del termosifone....insomma a qualche impianto che sia ben ficcato nei muri o nella terra e poi verifica.- Altra verifica se hai un tester un puntale sul case ed uno a terra e vedi se leggi tensione.-
 

mikelez

Nuovo Utente
10
0
viator ha detto:
sicuro di avere una terra efficiente?
...
Altra verifica se hai un tester un puntale sul case ed uno a terra e vedi se leggi tensione.-

Intanto grazie della risposta.

No, come dicevo, come dicevo non c'è la terra, mi rendo conto che nel 2007 sembra una cosa folle, ma purtroppo al momento non c'è neppure la possibilità di fare l'impianto (o almeno di farlo bene).
Avevo già pensato a questo fattore, ma quello che mi pare strano è che nella stessa stanza altri due pc funzionino correttamente, come pure il pc precedente a questo.

Farò la prova che suggerisci, in effetti potrebbe dare una risposta definitiva.
 

Turin

Utente Attivo
581
0
OS
Windows Vista 32bit
Scusate se può sembrare banale o sciocco da dire...
Ma non potrebbe essere un problema di contatti/usura dela tasto del case che si clicca per accenderlo?
 

mikelez

Nuovo Utente
10
0
Turin ha detto:
Scusate se può sembrare banale o sciocco da dire...
Ma non potrebbe essere un problema di contatti/usura dela tasto del case che si clicca per accenderlo?

Non sembra ne banale ne sciocco, anche perchè spesso le soluzioni appaiono banali solo *dopo* che le hai scovate :)

La sensazione è che il pulsante sia a posto (non ha laschi strani, fa il suo click/clack bello preciso e soprattutto 99 volte su 100 funziona), ma in effetti appena ho un po di tempo provo a smontare la mascherina, controllare i contatti e magari darci un po di spray.

Ho notato una cosa strana, ma non ho mai fatto caso se si verifica anche su altri PC. Quando inserisco la spina elettrica (quindi a pc spento) la ventola della CPU si mette a girare per pochissimi secondi, come se avesse un impulso. Questo potrebbe essere compatibile con il discorso delle scariche elettrostatiche che mandano in protezione l'ali?
 

FoFoPPC

Utente Attivo
1,003
15
CPU
Q6600 g0
Scheda Madre
Asus p5b-se
HDD
73Gb Scsi 10000Rpm U320+250gb sata2
RAM
PC 6400 2x1gb
GPU
Galaxy 8800gt
Audio
integrato realtek HD
Monitor
Sony Diamontron 22"Flat (CRT!!!!!)
PSU
550 tecnoware silent
OS
WinCows XP sp2
Re:

X kuanto riguarda l'impusto in tutti i pc ke ho montato fino ad ora kuando attakko la spina sempre le ventole fanno un paio di giri e poi si fermano. Cmq io ho la tua stessa sk madre e non mi è mai capitato ke non partisse... Cmq eskludi l'alimentatore in kuando tutte ste stufe ke propinano kome ali sono alkuanto inutili....io ho un vekkio 400w, ci alimento parekkie skede e non ho MAI avuto un problema (kome su altri pc ke ho).
Io suppongo un problema di ram (fai overclock?) magari è solo un po impolverata!
 

mikelez

Nuovo Utente
10
0
rispondo un po in ritardo a chi ha provato ad aiutarmi:

Non credo sia ram, l'ultima volta l'ho spostata ed ho pulito tutto il pc le ventole ecc, l'alimentatore non è di sicuro (ne ho provati 3), non faccio overclock.

Attualmente la situazione, per quanto ridicola, è questa: se sdraio il pc sul pavimento, questo parte sempre, lo rimetto subito in verticale e funziona tutto per benino. Se lo tengo in verticale non si accende (qualche giro di ventole e poi tutto tace). So che sembra incredibile ma è così. :boh:

Propendo sempre di più per il problema elettrico dell'impianto (mancando la terra, una scarica elettrostatica dell'alimentatore-switching all'accensione potrebbe mandare in protezione il tutto?), anche se continuo a non spiegarmi perchè altri due PC nella stessa stanza non abbiano mai avuto problemi.

Vi terrò aggiornati, nel caso riuscissi a trovare il fantasma che abita nel mio pc.
 

snack

Utente Attivo
543
0
CPU
Core 2 Duo E6600
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Scusa, ma ti capita spesso di toccare la motherboard? Io montando il mio pc ho trovato una cosa stranissima: stringendo troppo le viti di fissaggio della scheda madre al case il sistema non parte, un paio di giri di ventole e poi tutto fermo, proprio come accade a te. Allentando le viti, tutto funziona perfettamente. Non so se e' il tuo caso, ma magari se il pc viene spostato di frequente puo' succedere qualcosa del genere (e magari questo puo' spiegare come mai da sdraiato funziona e in piedi no...).
 

mikelez

Nuovo Utente
10
0
snack ha detto:
Scusa, ma ti capita spesso di toccare la motherboard?

No, in realtà non mi capita quasi mai, tranne che quando si ripresenta il problema (che stranamente adesso pare persistere) e allora parte il valzer del cacciavite. cmq è solo l'avvio che faccio in orizzontale, poi lo rimetto in verticale e funziona perfettamente.
 

kjt

Nuovo Utente
1
0
No, in realtà non mi capita quasi mai, tranne che quando si ripresenta il problema (che stranamente adesso pare persistere) e allora parte il valzer del cacciavite. cmq è solo l'avvio che faccio in orizzontale, poi lo rimetto in verticale e funziona perfettamente.



ciao , a me succede a stessea identica cosa, come hai risolto il misfatto ?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili