PROBLEMA Una ventola su tre 3070 ti gigabyte

bula

Nuovo Utente
7
0
Buongiorno, a novembre ho assemblato il mio primo pc, tutto funzionare ad eccezione della scheda video che funzionava a zero oppure sotto sforzo con una sola ventola al massimo e le altre due bloccate, successivamente mi sono ricordato di avere collegato al alimentatore un solo cavo che poi si divideva in due cavi uno da 8 pin e uno da 6, dopo essermi accorto ho corretto l'errore e tutto funzionava più o meno. La scheda video è sempre stata parecchio rumorosa anche non sotto sforzo" Video su youtube" Mi sono reso conto che è tornato lo stesso problema ovvero che solo la ventola a sinistra gira a velocità massima mentre le altre due restano ferme, anche se il la temperatura del PC è tra i 25 e i 26 gradi costanti ,semplicemente navigando sul web.
Lasciò alcune componenti del PC
scheda video :geforce RTX 3070Ti 8gb gaming oc
Alimentatore : msi mpg a850gf
Case : velox 1000 msi
Processore : Intel i7 11700kf
Scheda madre :ASUS ROG Strix B560-
Ram
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Prova ad installare Afterburner e forzare le fan ad un regime di rotazione superiore… giusto per capire se sono rotte oppure no
 

bula

Nuovo Utente
7
0
Mi sono dimenticato di scriverlo ma la scheda non risponde a nessun comando eseguito da msi afterburner, resta sempre una sola ventola al massimo mentre le altre due restano ferme qualsiasi comando gli venga dato
Grazie per l'interesse
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Prova a reinstallare i driver utilizzando DDU. Trovi la guida QUI
Su Afterburner almeno la scheda te la rileva? E' scritta sotto ai vari voltaggi nell'interfaccia principale?
 

bula

Nuovo Utente
7
0
Prova a reinstallare i driver utilizzando DDU. Trovi la guida QUI
Su Afterburner almeno la scheda te la rileva? E' scritta sotto ai vari voltaggi nell'interfaccia principale?

Prova a reinstallare i driver utilizzando DDU. Trovi la guida QUI
Su Afterburner almeno la scheda te la rileva? E' scritta sotto ai vari voltaggi nell'interfaccia principale?
Allora la scheda la rileva mi segna anche tutti i valore come temperatura costante a 25, solo che anche se applicò dei cambiamenti come velocità ventole o altro non viene eseguito nulla ma restano salvati sul programma, per intenderci resta sempre una ventola su tre a velocità massima.
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Prova DDU per reinstallare i driver in maniera pulita da zero seguendo la guida e vediamo se si sistema questa cosa. Ma la scheda si è sempre comportata cosi dal giorno uno? Sei sicuro di aver collegato bene i cavi? Sarebbe la cosa migliore (dalle 3070 in su) avere due pci-ex distinti da 8pin per collegare l'alimentazione e non quello singolo sdoppiato. Altra cosa: sicuro di aver utilizzato i cavi dell'alimentatore specifici PCI-EX e non quelli con la dicitura CPU? Hai una foto per caso?
 

bula

Nuovo Utente
7
0
I driver li ho gii reinstallati ed il problema si è risolto, i cavi sono sicuro che siano entrambi da 8 pin, avendo sbagliato la prima volta a novembre sono sicuro di averli messi corretti, anche controllati ieri sera, in questo momento non ho la foto ma la posso fare stasera. Il problema si era risolto quando avevo corretti i cavi ma adesso nell'ultima settimana è tornato
Grazie per la pazienza
 

bula

Nuovo Utente
7
0
Prova DDU per reinstallare i driver in maniera pulita da zero seguendo la guida e vediamo se si sistema questa cosa. Ma la scheda si è sempre comportata cosi dal giorno uno? Sei sicuro di aver collegato bene i cavi? Sarebbe la cosa migliore (dalle 3070 in su) avere due pci-ex distinti da 8pin per collegare l'alimentazione e non quello singolo sdoppiato. Altra cosa: sicuro di aver utilizzato i cavi dell'alimentatore specifici PCI-EX e non quelli con la dicitura CPU? Hai una foto per caso?
Devo provare a rifare la re installazione dei drive, la scheda si è comportata così all'inizio per un mio errore messo un solo cavo poi successivamente sistemato come in allegato, due cavi 6/8 pin pci-e collegati in vga 1 e 2 come da istruzioni sull alimentatore.
 

bula

Nuovo Utente
7
0
Aggiornamento
Ho reinstallato i driver tutto perfetto le ventole rispondo ai controlli ad eccezione della prima a sinistra quella situata sotto alla scritta screen cooling, che come sempre gira a velocità massima tutto il tempo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non è un comportamento normale... ma questa scheda l'hai presa usata ? Non è che qualcuno gli ha flashato un VBIOS non originale ?
 

bula

Nuovo Utente
7
0
non è un comportamento normale... ma questa scheda l'hai presa usata ? Non è che qualcuno gli ha flashato un VBIOS non originale ?
Negativo comprata nuova dal sito ufficiale, allora adesso che sto usando il computer ho fatto un benchmark tutto normale comparato ai risultati delle sue sorelle, però la ventola che corrisponde alla numero 3 non abbinata alle altre due, quando si attiva gira sempre alla velocità massima senza rispecchiare le indicazioni da me segnate... Inoltre si disattiva solo cosa che prima non faceva più solo raggiunta la temperatura di circa 30C mentre le altre due si disattivano esattamente a 50C come segnato.
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Se l'hai comprata nuova a novembre allora io a questo punto, visto come si comporta, la manderei in assistenza e mi toglierei il pensiero! Piuttosto di far passare altro tempo ne approfitterei! Contatta l'assistenza e spiega nel dettaglio che una ventola ha smesso di rispondere ai comandi Non è affatto normale che si comporti così..
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Negativo comprata nuova dal sito ufficiale, allora adesso che sto usando il computer ho fatto un benchmark tutto normale comparato ai risultati delle sue sorelle, però la ventola che corrisponde alla numero 3 non abbinata alle altre due, quando si attiva gira sempre alla velocità massima senza rispecchiare le indicazioni da me segnate... Inoltre si disattiva solo cosa che prima non faceva più solo raggiunta la temperatura di circa 30C mentre le altre due si disattivano esattamente a 50C come segnato.
io non ho mai installato quel modello specifico, ma un comportamento differenziato delle fan non l'ho mai notato.
Di solito si attivano e disattivano tutte insieme.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili